Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 gennaio 15, 00:02   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-01-2015
Residenza: Milano
Messaggi: 42
Canale Frequenza (2.4GHz), come lo conosco?

Ciao,
Essendo un ingegnere in telecomunicazioni, potrebbe sembrare che debba già conoscere la risposta, ma non sapendo come sono fatti i nostri macchinini, ho un dubbio).

La mia auto (ricetrasmettitore a 2.4GHz), ha la possibilità di settare DUE canali (spostando uno switch sulla vettura).

Mi chiedo: come faccio a sapere se il mio canale andrà in conflitto con altri modellini? (ad esempio in caso volessi andare in qualche pista, quindi frequentata da altri utenti).

Ok, ho due canali, ma esattamente a che frequenza sono (o che codice utilizzano, se fosse modulazione codificata, non so cosa usino)?

Il manuale dice: "prima di accendere il modellino in presenza di altri modellini, assicurarsi con gli altri proprietari se state utilizzando due canali diversi"

....ma come cavolo si fa a verificare che canale sto utilizzando? (al massimo posso dire di utilizzare "il canale #1" del mio ricevitore...ma dubito che sia tutto limitato a canali 1 e #2 perchè già con tre auto, si andrebbe in interferenza.

A meno che TX ed RX non si accordino in automatico su una frequenza libera...ma in questo caso non avrebbe senso la richiesta scritta nel manuale.

Grazie

PS so che si fa il Binding tra auto e telecomando, ma questo vorrebbe dire che in presenza di altre auto, dovrei rifare, per prudenza, il binding? spiegatemi...

Ultima modifica di LeleBuggy : 25 gennaio 15 alle ore 00:07
LeleBuggy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 15, 00:19   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andry-96
 
Data registr.: 14-10-2011
Residenza: Brescia
Messaggi: 4.419
Se la radio è 2.4ghz non ci dovrebbero essere canali da scegliere lo fa la radio stessa anzi ormai quasi tutte trasmettono attraverso sistemi di frequency hopping cioè continuando a cambiare frequenza
Che radio è la tua è su che modello?
__________________
Footy ITA 107
andry-96 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 gennaio 15, 17:21   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-01-2015
Residenza: Milano
Messaggi: 42
Ciao, scusa il ritardo e grazie per la risposta,

la mia radio è della Athena (in dotazione con il Buggy rtr), non ci sono altre sigle scritte sopra per potertela identificare meglio.
LeleBuggy non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Frequenza 2,4GHz??? Nobody Modellismo 26 23 aprile 10 07:45
frequenza 2.4GHz Danilo Radiocomandi 12 21 maggio 08 01:20
cambio frequenza su ff9 a 2.4ghz Ali4342 Radiocomandi 6 03 febbraio 08 12:51
Frequenza 35.000 (canale 60)!!?? quenda Radiocomandi 1 01 novembre 07 16:45



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:11.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002