Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 gennaio 15, 21:46   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di capitanharlock
 
Data registr.: 02-10-2013
Residenza: Bg
Messaggi: 479
Usare uno spray a film plastico sul sensore?
capitanharlock non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 15, 22:04   #12 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-01-2015
Residenza: Trieste
Messaggi: 18
ma dici sempre della plasti dip?
Forse che in realta basterebbe una verniciada al circuito.

Intanto appena mi arriva la gomma liquida provo quella poi speriamo che non ci sia un poi
iziotrizio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 gennaio 15, 11:52   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di capitanharlock
 
Data registr.: 02-10-2013
Residenza: Bg
Messaggi: 479
No, intendo spray tipo questo
capitanharlock non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 gennaio 15, 18:02   #14 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-01-2015
Residenza: Trieste
Messaggi: 18
tipo questo ?

Però non so se lo rende isolato elettricamente

iziotrizio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 gennaio 15, 19:36   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di capitanharlock
 
Data registr.: 02-10-2013
Residenza: Bg
Messaggi: 479
Se plastifica dovrebbe anche isolare. Basta fare una prova con un tester e si verifica.
capitanharlock non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 gennaio 15, 23:13   #16 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-01-2015
Residenza: Trieste
Messaggi: 18
in teoria, ma chissa che robe che ci mettono dentro se sono dielettriche.
Comunque proverò a prenderlo, magari quello liquido cosi immergo l'esc e riesco a coprire tutto.
Comunque leggendo le specifiche dicono che si ancora bene tipo una vernice rendendolo amovibile. Mentre il plasti dip sembra che resti una gomma e che si possa asportare con facilita.
Quando mi arriva faro un po di prove con uno e con l'altro poi vediamo
iziotrizio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 15, 00:08   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di (marzo)
 
Data registr.: 15-09-2012
Messaggi: 3.378
posto la ia modesta esperienza in merito, dato che utilizzo i modelli in mare.

(non solo al mare, ma spesso finiscono IN mare,pur essendo automodelli, quindi devono essere impermeabili per forza)

io utilizzo il normalissimo bostik in barattolo e mastice nero (o pasta rossa) per guarnizioni

smonto l'involucro dell'esc e immergo letteralmente l'elettronica nel barattolo di bostik, il quale essendo liquido, scola l'eccedenza appena estraiamo l'elettronica dal barattolo (lasciando uno strato fine di bostick)
poi richiudo il tutto.

il bostik in tubetto non va bene, perchè è più denso, e non permette di fare "scolare" l'eccedenza, lasciando una quantità eccessiva, e non penetrando bene tra i vari componenti.



stessa cosa faccio per il servo (elettronica a bagno nel bostik e messa a "scolare".

dalla parte degli ingranaggi riempio il servo di grasso, richiudo il servo e spalmo un pò di mastice per guarnizioni attorno al perno, quindi inserisco un O-ring, e rimonto la squadretta)

idem per la ricevente:
a bagno nel bostik e poi richiusa.
prima di tuffarla nel barattolo però copro i pin con delle vecchie spinette fuori uso, che tolgo una volta che il bostik è quasi asciutto completamente.


una volta rimontato il modello, e inserite le spinette vere, passo un leggero strato di pasta nera a sigillare le spinette stesse (mastice quindi facilmente rimuovibile e ripristinabile in caso di manutenzione)

lo stesso trattamento con mastice nero viene riservato al cavo sensori.(mastice nero)


per il motore (brushless sensore con cassa parzialmente aperta) ho isolato i sensori di hall con un sottile velo di mastice per guarnizioni dopo aver aperto il motore, che regge il calore ed eventuali oli lubrificanti, e resiste alla salsedine.
(la vernice o il plastidip non credo resistano come il mastice per guarnizioni motore)

il velo di mastice sui sensori l'ho applicato con un pennellino, giusto perchè sono molto delicati, e la salsedine li distruggerebbe alla prima immersione.

devo dire che a parte i cuscinetti, tali trattamenti hanno resistito benissimo.

paradossalmente, ha subito più danni un modello brushed che utilizzavo in contemporanea.

il motore infatti dopo essersi bagnato ha formato come delle incrostazioni saline sulle sedi dei carboncini, impedendogli di scorrere, e fare contatto..
(nonostante un precedente lavaggio in acqua dolce con motore in funzione)

il brushless invece ancora funziona perfettamente, tranne che per i cuscinetti, che ho dovuto lubrificare.

(se avesse avuto le bronzine sarebbe stato praticamente subacqueo)

i connettori..

i connettori che non potevo isolare (batteria) sono quelli che subiscono i maggiori danni da corrosione (specie il polo negativo, ma non so il motivo)

dopo una settimana il metallo si corrode (connettori Deans, mica di ferraccio)
allora ho imparato a mettergli la vaselina abbondante (in questo modo non si rovinano)


comunque l'elettronica funziona ancora perfettamente, e i sensori del brushless pure..
(il problema è che i cuscinetti andrebbero sostituiti con bronzine, le quali pero se non sono lubrificate (e dopo un immersione non lo sono più tanto), si consumerebbero, quindi siamo punto e a capo.)


pero' il mio utilizzo in mare è un utilizzo limite. estremo per così dire.

nell'acqua dolce è tutto meno sottoposto a corrosione, quindi credo che basti isolare l'elettronica col bostik e /o pasta per guarnizioni..
__________________
.
(marzo) non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 15, 00:35   #18 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-01-2015
Residenza: Trieste
Messaggi: 18
interessante non avevo pensato al bostik
Tu dici quello superchiaro che risulta piu liquido non il 99 che è densissimo.
Ma una volta asciutto non ti si attacca con altro?
Visto che vai in mare penso corri su sabbia e tutti quei granelli non ti si incollano al bostik? Sopratutto nel motore
iziotrizio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 15, 01:01   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di (marzo)
 
Data registr.: 15-09-2012
Messaggi: 3.378
Citazione:
Originalmente inviato da iziotrizio Visualizza messaggio
interessante non avevo pensato al bostik
Tu dici quello superchiaro che risulta piu liquido non il 99 che è densissimo.
Ma una volta asciutto non ti si attacca con altro?
Visto che vai in mare penso corri su sabbia e tutti quei granelli non ti si incollano al bostik? Sopratutto nel motore
non so se è il superchiaro, perchè io uso una marca diversa in bidoni da 20litri, ma credo di si, il 99 mi pare che è denso.

no, non si incolla nulla.
il bostik asciuga, e dopo una settimana diventa praticamente duro, e non appiccica più nemmeno quando scalda.

ovviamente una volta duro non lo stacchi più dai circuiti elettronici, a meno di non lasciare a bagno la scheda elettronica nel diluente qualche giorno fino a che si smolla, ma non so se i componenti elettronici ne possano risentire.

è solo uno dei tanti prodotti utilizzabili, non so se sia il migliore..


la sabbia nel motore ci entra (soprattutto se entri in acqua, dove entra fango che asciugandosi diventa sabbia)

col motore chiuso non entra, ma con quello aperto si.
per questo appena spengo il motore sciacquo tutto con acqua dolce, perchè la sabbia di mare ha la salsedine, e corrode tutto..

nel motore comunque di bostik non ne uso
I sensori di hall all'interno della cassa li ho isolati spalmandoci su il mastice per guarnizione motore, che resiste sia al calore che ai lubrificanti.
__________________
.
(marzo) non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 15, 02:04   #20 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-01-2015
Residenza: Trieste
Messaggi: 18
ti ringrazio tantissimo penso la tua sia una soluzione semplice ed economica e sopratutto efficace.
Sicuramente è impossibile intervenire sui circuiti stampati attuali quindi il bostik non lo toglierai mai.
Sai com'è leggi su internet "questo è il prodotto migliore" "specifico per quello" è poi ti infinocchiano.
Parlo di questo plasti dip, sicuramente avra i suoi vantaggi ma lo paghi caro ed esistono soluzioni piu economiche.

grazie ancora

Scusa se mi faccio gli affari tuoi, ma che ci fai con bidoni di 20 litri di bostik? Tapezzi le navi?
iziotrizio non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
elettronica Waterproof culatello Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 37 26 gennaio 13 17:54
Servi waterproof tarponauta Radiocomandi 2 02 marzo 11 22:50
Progetto Waterproof lampante Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 16 10 marzo 10 21:38
mamba waterproof lampante Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 16 04 marzo 10 03:09



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:37.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002