Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 dicembre 14, 13:07   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-12-2010
Residenza: Cagliari
Messaggi: 647
Domanda su utensili Hudy.

Mi servivano dei buoni cacciaviti metrici a brugola (1,5mm e 2mm) e già che c'erano ho incluso nell'ultimo ordine due Hudy. I celeberrimi, diffusamente osannati Hudy. Ora, la primissima impressione è ottima: acchiappano letteralmente la testa delle viti, le tolleranze (prese con un buon calibro digitale) sono prossime ai 2 centesimi di millimetro, e anche il metallo mi sembra buono. Però..

I miei - non so se sono tutti così o se fanno anche modelli diversi - son di quelli con il manico smontabile, con il gambo tenuto da una vite a brugola da 2mm. Mi chiedo, e vi chiedo, questo sistema è durevole? non è che forzando, a lungo andare, mi ritrovo con il manico che gira a vuoto?? oppure è un sistema collaudato? ci metto una goccia di frenafiletti medio su questa brugoletta o stringo a secco?

p.s.: a casa ho anche dei Beta, non proprio robetta quindi, ma questi Hudy hanno tolleranze nettamente superiori. Speriamo che durino.
__________________
Attualmente Kyosho Turbo Scorpion motorizzata 3000kv - lipo 2s per le terre di Sardegna, e l'estate motoscafo mono deep-V Exceed Snap 720mm in vetroresina motorizzato Leopard 2630kv - lipo 3s.

Ultima modifica di pastrana75 : 29 dicembre 14 alle ore 13:12
pastrana75 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 dicembre 14, 13:23   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di raynolds2011
 
Data registr.: 18-01-2011
Residenza: pisa
Messaggi: 2.921
Citazione:
Originalmente inviato da pastrana75 Visualizza messaggio
Mi servivano dei buoni cacciaviti metrici a brugola (1,5mm e 2mm) e già che c'erano ho incluso nell'ultimo ordine due Hudy. I celeberrimi, diffusamente osannati Hudy. Ora, la primissima impressione è ottima: acchiappano letteralmente la testa delle viti, le tolleranze (prese con un buon calibro digitale) sono prossime ai 2 centesimi di millimetro, e anche il metallo mi sembra buono. Però..

I miei - non so se sono tutti così o se fanno anche modelli diversi - son di quelli con il manico smontabile, con il gambo tenuto da una vite a brugola da 2mm. Mi chiedo, e vi chiedo, questo sistema è durevole? non è che forzando, a lungo andare, mi ritrovo con il manico che gira a vuoto?? oppure è un sistema collaudato? ci metto una goccia di frenafiletti medio su questa brugoletta o stringo a secco?

p.s.: a casa ho anche dei Beta, non proprio robetta quindi, ma questi Hudy hanno tolleranze nettamente superiori. Speriamo che durino.
Stringi a secco, nessun problema, sono anni che li ho anche io fatti così è mai allentati, se però vuoi stare più che tranquillo, puoi anche metterci una goccia di frenafiletti
__________________
Sworkz S35 4E Kit - Brushless / S35 3E Kit - Brushless / Sworkz S35 2E Kit - Brushless / Sworkz S350 BE1 - Kit Brushless / Sworkz S14-2 - Kit Brushless
raynolds2011 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 dicembre 14, 13:37   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-12-2010
Residenza: Cagliari
Messaggi: 647
Citazione:
Originalmente inviato da raynolds2011 Visualizza messaggio
Stringi a secco, nessun problema, sono anni che li ho anche io fatti così è mai allentati, se però vuoi stare più che tranquillo, puoi anche metterci una goccia di frenafiletti
Visto che sei stato così veloce e disponibile approfitto per un altro consiglio.

Sotto il telaio ho una delle tre viti del motor-mount (1,5mm, una delle solite maledette testa piatta) che è quasi andata. Non è proprio rovinata del tutto ma c'è vicina. Con il vecchio cacciavite (Beta.. ) ci ho girato a vuoto già un paio di volte. Mai tolta, immagino sia piena di frenafiletti di fabbrica (doppio ). Questo Hudy appena arrivato sembra che possa farcela, la acchiappa ancora abbastanza bene, ma non ho ancora fatto forza. Domanda: provo? nel senso.. al diavolo la vite, ora non mi è indispensabile toglierla, non vorrei rovinare il cacciavite nuovo. Ho anche già provato a scaldare, ma più di tanto non posso perchè è in una zona complicata e non ho un saldatore.. vorrei riuscire a recuperarla prima che si rovini del tutto.
__________________
Attualmente Kyosho Turbo Scorpion motorizzata 3000kv - lipo 2s per le terre di Sardegna, e l'estate motoscafo mono deep-V Exceed Snap 720mm in vetroresina motorizzato Leopard 2630kv - lipo 3s.
pastrana75 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 dicembre 14, 13:45   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di kuter
 
Data registr.: 29-03-2010
Residenza: Castiglione delle Stiviere (basso Garda)
Messaggi: 3.056
Citazione:
Originalmente inviato da pastrana75 Visualizza messaggio
Visto che sei stato così veloce e disponibile approfitto per un altro consiglio.

Sotto il telaio ho una delle tre viti del motor-mount (1,5mm, una delle solite maledette testa piatta) che è quasi andata. Non è proprio rovinata del tutto ma c'è vicina. Con il vecchio cacciavite (Beta.. ) ci ho girato a vuoto già un paio di volte. Mai tolta, immagino sia piena di frenafiletti di fabbrica (doppio ). Questo Hudy appena arrivato sembra che possa farcela, la acchiappa ancora abbastanza bene, ma non ho ancora fatto forza. Domanda: provo? nel senso.. al diavolo la vite, ora non mi è indispensabile toglierla, non vorrei rovinare il cacciavite nuovo. Ho anche già provato a scaldare, ma più di tanto non posso perchè è in una zona complicata e non ho un saldatore.. vorrei riuscire a recuperarla prima che si rovini del tutto.
Il "cacciavite" non lo rovini di certo...se mai a cedere sarà l'esagono della vite,che per internderci e' di materiale infimo solitamente.

Ah,la brugolina che hai notato serve a sostituire solo la punta dell'utensile (che trovi come ricambio...) qual'ora quest'ultimo si rovini o si rompa,senza cambiare il manico...
__________________
"L'insulto virtuale è come fare le corna in auto, la vittoria dei mediocri!"

Team Associated B64D
kuter non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 dicembre 14, 17:19   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-12-2010
Residenza: Cagliari
Messaggi: 647
Citazione:
Originalmente inviato da kuter Visualizza messaggio
Il "cacciavite" non lo rovini di certo...se mai a cedere sarà l'esagono della vite,che per intenderci e' di materiale infimo solitamente
si avevo notato..

Comunque Hudy ha fatto il miracolo: mi son armato di coraggio, ho forzato l'infima vitina eee.. è venuta via!! Senza nemmeno troppo sforzo. Gli utensili giusti fanno tanto. L'avessi capito prima.. quante rogne inutili mi sarei risparmiato..

P.s.: ovviamente.. la vitina.. buttata di corsa e sostituita.
__________________
Attualmente Kyosho Turbo Scorpion motorizzata 3000kv - lipo 2s per le terre di Sardegna, e l'estate motoscafo mono deep-V Exceed Snap 720mm in vetroresina motorizzato Leopard 2630kv - lipo 3s.
pastrana75 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 dicembre 14, 20:12   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-06-2010
Residenza: trieste
Messaggi: 2.108
Tutti i prodotti hudy costano uno sproposito rispetto agli altri, basta che un tappetino abbia il marchio e costa il triplo , per gli utensili pero' non c'è storia sono a mio avviso uno dei prodotti migliori in circolazione, direi che nelle misure 1.5 e 2 sono quasi indispensabili nel modellismo (a meno che non si provi piacere dremellare con disco a taglio.....)
__________________
blade nano cpx, associated T4.2, specr S2 10.5 losi 810 brushless, hilux 1.9 toyo, cj7 scaler, losi rally 1/24, Tamiya TA02, xray T4 2013 rally conversion, xray T4 2015, xray x10 pancar, scorcher x3, xray b4.2, revo conversion, losi lst2 conversion
falex71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 dicembre 14, 23:36   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di greg89
 
Data registr.: 06-10-2007
Residenza: Asti
Messaggi: 7.998
Citazione:
Originalmente inviato da pastrana75 Visualizza messaggio
si avevo notato..

Comunque Hudy ha fatto il miracolo: mi son armato di coraggio, ho forzato l'infima vitina eee.. è venuta via!! Senza nemmeno troppo sforzo. Gli utensili giusti fanno tanto. L'avessi capito prima.. quante rogne inutili mi sarei risparmiato..

P.s.: ovviamente.. la vitina.. buttata di corsa e sostituita.
..è andata bene.. forse i beta non sono così "buoni" come si crede.. o meglio, ne esistono così tante serie, che se non le s conosce bene, prendi quelle dal brico che sono schifezze paro paro alle altre..

comunque, se ti dovesse ricapitare, sappi che tutti i frena filetti perdono le loro proprietà ad alte temperature. quindi, a seconda delle situazioni )magari non vicino a plastiche o su un motore elettrico), usando un semplice accendino o meglio un piccolo cannello a gas, se scaldi la vite (la testa), molte volte risolvi con veramente poco sforzo, molto meno di quello che servirebbe a freddo.
occhio che scaldando troppo sarà poi la dilatazione del metallo a non lasciartela svitare.. diciamo che c'è una temperatura "giusta".. bello caldo ma non incandescente.
__________________
se ti metti a discutere con un idiota, non andare avanti.. ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza..
greg89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 dicembre 14, 09:20   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-12-2010
Residenza: Cagliari
Messaggi: 647
Citazione:
Originalmente inviato da greg89 Visualizza messaggio
..è andata bene.. forse i beta non sono così "buoni" come si crede.. o meglio, ne esistono così tante serie, che se non le s conosce bene, prendi quelle dal brico che sono schifezze paro paro alle altre..

comunque, se ti dovesse ricapitare, sappi che tutti i frena filetti perdono le loro proprietà ad alte temperature. quindi, a seconda delle situazioni )magari non vicino a plastiche o su un motore elettrico), usando un semplice accendino o meglio un piccolo cannello a gas, se scaldi la vite (la testa), molte volte risolvi con veramente poco sforzo, molto meno di quello che servirebbe a freddo.
occhio che scaldando troppo sarà poi la dilatazione del metallo a non lasciartela svitare.. diciamo che c'è una temperatura "giusta".. bello caldo ma non incandescente.
Ho usato un accendino - credo di aver avuto una buona quota di fortuna (altrimenti detta "fetta di culo"..) ad azzeccare la temperatura giusta, perchè la vite era piena di frenafiletti.

Comunque 'sto Hudy è servito non poco. Nonostante la vite fosse già un po' rovinata è riuscito ad acchiapparla.

Su Beta.. non saprei. Quelli che ho io non dovrebbero essere di una serie economica. Forse Beta va bene per la roba "grossa", e un po' meno sulla minuteria..

Ad ogni modo, soldi spesi benissimo per questi Hudy.
__________________
Attualmente Kyosho Turbo Scorpion motorizzata 3000kv - lipo 2s per le terre di Sardegna, e l'estate motoscafo mono deep-V Exceed Snap 720mm in vetroresina motorizzato Leopard 2630kv - lipo 3s.
pastrana75 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 dicembre 14, 09:56   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andry-96
 
Data registr.: 14-10-2011
Residenza: Brescia
Messaggi: 4.419
Io ho sia gli hudy sia un micro cacciavite beta con inserti( pagato parecchio ) e la qualità mi sembra ottima in entrambi, addirittura i beta sembrano rovinarsi meno( ma col manico piccolo si fa poca forza)
Comunque io per le viti spanate uso un cacciavite torx poco più grande che con due colpi sul manico( martello piccolo o un secondo cacciavite) scava nel materiale schifoso della vite e la tolgo in un attimo
__________________
Footy ITA 107
andry-96 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 dicembre 14, 09:53   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di canyon
 
Data registr.: 03-05-2010
Residenza: torino
Messaggi: 1.808
Immagini: 5
Io in emergenza uso le brugole in pollici, quelli adatti ai losi 1/8 per intenderci, e riesco sempre a toglierli
Gli huby non ne ho mai presi se non una chiave per i tiranti 1/8, ma a verona nello stand GRP vendevano delle chiavi a brugola veramente buone come qualità ad un buon prezzo, e se lo sapevo ne prendevo altre
canyon non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Utensili proxxon mattiamagno Aeromodellismo 14 23 settembre 13 22:06
Utensili per C.N. BaroneRosso Articoli 0 07 giugno 10 23:44
set up hudy savino72 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 2 15 febbraio 10 09:48



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:22.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002