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Vecchio 18 settembre 14, 15:15   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di marcoTrex
 
Data registr.: 04-11-2011
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Domanda motore brushless

Ho fatto funzionare (libero) il motore, che utilizzavo con l'ESC hobbywing da 80A ora "sfumato", con l'ESC Xelorin da 160Amp. della Eight 2.0E, .... il motore dopo 5/10 secondi era già "ben caldo".
Chiedo perchè non so:
- è dovuto al fatto che l'ho fatto andare al massimo dei giri libero?
- o dipende dalla ESC con amperaggio diverso? ... ma non credo ..

Il voltaggio è sempre 4S ...

Marco
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marcoTrex non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 settembre 14, 15:22   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di kuter
 
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Purtroppo quando svampi, l'esc facilmente si porta nella tomba anche il motore...

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Vecchio 18 settembre 14, 15:35   #3 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da marcoTrex Visualizza messaggio
Ho fatto funzionare (libero) il motore, che utilizzavo con l'ESC hobbywing da 80A ora "sfumato", con l'ESC Xelorin da 160Amp. della Eight 2.0E, .... il motore dopo 5/10 secondi era già "ben caldo".
Chiedo perchè non so:
- è dovuto al fatto che l'ho fatto andare al massimo dei giri libero?
- o dipende dalla ESC con amperaggio diverso? ... ma non credo ..

Il voltaggio è sempre 4S ...

Marco
è abbastanza normale che a vuoto il motore scaldi, anzi il consiglio è di non farli girare a vuoto
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Vecchio 18 settembre 14, 15:36   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di marcoTrex
 
Data registr.: 04-11-2011
Residenza: vicenza
Messaggi: 297
Ciao Kuter

Ti ricordi che ci siamo conosciuti in fiera a Verona ....
Il motore gira alla grande, il mio dilemma e che facendolo funzionare, l'ho tenuto in mano inquanto collegato solamente all'esc della Eight, mi sono reso conto che si è scaldato in un batter d'occhio, non da doverlo mollare, ma sarà andato a 50/60 gradi ....
Io provo a girarci un pò e lo tengo controllato, al limite andrà a miglior vita.

Pensando ad un combo da non spendere una follia per il buggy a 4s cosa mi consigli?

Grazie

Marco
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Vecchio 18 settembre 14, 15:48   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di santorello
 
Data registr.: 24-04-2013
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ovviamente se hai un esc che può erogare di più su un motore che chiede meno, è tutto di guadagnato sull'esc che non sforza e non scalda.


il contrario invece creerebbe problemi.


sinceramente un motore brushless che si scalda a 50/60° se gira libero lo trovo piuttosto normale....

è comunque attraversato da corrente elettrica

se invece partisse subito 80/90... allora sarebbe un altro paio di maniche
santorello non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 settembre 14, 16:17   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di marcoTrex
 
Data registr.: 04-11-2011
Residenza: vicenza
Messaggi: 297
Grazie Marco e santorello

Allora il mio pensiero era corretto ....

Comunque mi consigliate un combo?

E per togliere i cuscinetti dalle "culatte" del motore cosa usate?
Se non sbaglio dovrebbero essere infilati a pressione ed al limite con un pò di Loctite per cuscinetti tipo frenafiletti ... pertanto dovrebbe bastare spingerli fuori con un perno del diametro del foro delle "culatte" o coperchi ... del motore.
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Vecchio 19 settembre 14, 16:54   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di santorello
 
Data registr.: 24-04-2013
Residenza: Milano
Messaggi: 1.356
ma guarda già la combo losi è tanta roba... perchè vuoi cambiare?

i pista da 1900 a 2100 va benone
santorello non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 settembre 14, 17:37   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di culatello
 
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Originalmente inviato da marcoTrex Visualizza messaggio
Ciao Kuter

Ti ricordi che ci siamo conosciuti in fiera a Verona ....
Il motore gira alla grande, il mio dilemma e che facendolo funzionare, l'ho tenuto in mano inquanto collegato solamente all'esc della Eight, mi sono reso conto che si è scaldato in un batter d'occhio, non da doverlo mollare, ma sarà andato a 50/60 gradi ....
Io provo a girarci un pò e lo tengo controllato, al limite andrà a miglior vita.

Pensando ad un combo da non spendere una follia per il buggy a 4s cosa mi consigli?

Grazie

Marco
carissimo stai vivendo il mio eterno dramma
seguo la discussione con interesse.
so quasi per certo che esiste un modo per verificare il funzionamento corretto di esc e motore, centra qualche cosa l'oscilloscopio .
cmq occhio ,perchè non hai idea di quante fumate blu ho visto nella mia vita ,dire tante è poco fidati .
quindi fino che nessuno chiarisce come fare io ti darei un consiglio ,se vai a tentativi ti ritrovi in una situazione che ho vissuto ,cioè svampare tutto a catena
diciamo che è un esperienza che ti segna.
cambia l'accopiata .
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