Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 settembre 14, 10:26   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marcoTrex
 
Data registr.: 04-11-2011
Residenza: vicenza
Messaggi: 297
Lubrificazione cuscinetti motore Brushless

Ciao

Dato l'attuale "fermo" del Buggy per "sfumata" ESC ho deciso di intervenire con verifica e manutenzione del motore.
Chiedo quindi a chi è più esperto di consigliarmi che olio utilizzare per lubrificare i cuscinetti che hanno i parapolvere in acciaio.
Inoltre:
Ho pulito dalla polvere tutto l'esterno, quindi aperto le "culatte" tolto l'albero rotore, pulito l'interno dell'avvolgimento con aria e straccio, e mi sembra in ottime condizioni.
Il rotore invece presenta un pò di usura sulla pellicola che ricopre i magneti, e grave ho è normale usura?

Attendo consigli, grazie

Ciao
__________________
E-sky HoneyBee CP1 FP2-E-sky Belt CP V2-E-sky Belt CP V2 pentapala Hughes MD 500E-Trex 100 - Trex 450 Pro V2 Fbl-Hong Nor Ultra Lx2e 1/8 Esc HobbyWing 80 Amp. m. 2150 Kv-Jamara BL2 1/10 Esc HobbyWing 60 Amp. m. 3215 Kv-Losi Eight 2.0E Xelorin 160 Amp. m. 2100 kv
marcoTrex non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 settembre 14, 21:48   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di afalzo
 
Data registr.: 04-03-2011
Residenza: Monza - Milano
Messaggi: 1.069
I cuscinetti in acciaio chiusi possono essere ben puliti con immersione nel pulitore per freni wurth, li lasci in ammollo una notte agitandoli nel barattolino di tanto in tanto, ottimo sarebbe la vaschetta ad ultrasuoni ma è cosa poco diffusa tra modellisti. essendo chiusi e non potendo togliere la protezione in metallo potresti usare il classico wd40, non lascia residui e protegge dalla ruggine.
__________________
Buggy off road Losi 2.0 EU
radiocomando Spektrum dx3s
motore: quello che resta acceso
afalzo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 settembre 14, 15:07   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marcoTrex
 
Data registr.: 04-11-2011
Residenza: vicenza
Messaggi: 297
Ti ringrazio

Ho fatto così:
- pulizia con pennello in fibra di nylon a secco;
- spruzzato WD 40 sempre dal lato interno verso esterno, e di sporcizia ne è uscita;
- con un prodotto spray al teflon per cuscinetti ho spruzzato bene tra il rullo centrale e la protezione in acciaio, finchè il prodotto non è uscito dall'altra parte;
- dopo aver fatto girare il cuscinetto, a mano, per parecchio, ho soffiato ad aria l'eccesso di prodotto;
- pulito il tutto e rimontato il brushless ...
Gira molto meglio, ma ho paura che ci sia qualche sfera rovinata, perchè l'ho fatto girare libero ed al massimo della velocità si sentono rumorini strani ..... venire dal cuscinetto lato pignone, quello secondo me più soggetto a sforzo ...

Il sistema da te indicato (immersione WD40) e quello che utilizzo per i cuscinetti ruote con parapolvere in gomma, che provvedo a togliere, lascio in ammollo la notte i cuscinetti che poi ripristino con grasso apposito e rimonto tutto.

Ciao

Marco
__________________
E-sky HoneyBee CP1 FP2-E-sky Belt CP V2-E-sky Belt CP V2 pentapala Hughes MD 500E-Trex 100 - Trex 450 Pro V2 Fbl-Hong Nor Ultra Lx2e 1/8 Esc HobbyWing 80 Amp. m. 2150 Kv-Jamara BL2 1/10 Esc HobbyWing 60 Amp. m. 3215 Kv-Losi Eight 2.0E Xelorin 160 Amp. m. 2100 kv
marcoTrex non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 settembre 14, 22:01   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di i2701
 
Data registr.: 10-10-2010
Residenza: cremona
Messaggi: 2.590
se fai girare al massimo il motore senza carico, cioè libero distruggi i cuscinetti, ci credo che facevano un rumore strano
__________________
hn sabre x3-e
asso b5m + asso b5 + asso b4.1
asso b44.2 + asso b44.3
i2701 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 settembre 14, 09:19   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marcoTrex
 
Data registr.: 04-11-2011
Residenza: vicenza
Messaggi: 297
ciao

per quanto riguarda il rumore ... . può essere che sia rimasto dello sporco ... proverò a lasciarli immersi nel pulitore Wurt e vediamo cosa ne esce .....
Ma per toglierli dalle culatte cosa uso?, credo siano fermati con del "frena filetti" ... apposito per cuscinetti.

Poi li lubrifico con il prodotto della Techstar Superlube al teflon per cuscinetti ....

E' inoltre corretto che il rotore si muova di 1/2 mm. avanti e indietro, assialmente, all'interno del motore?
Ho fatto attenzione a rimettere gli spessori di ottone, in maniera corretta, ma non avevo fatto caso a questo movimento prima di aprirlo.

Ciao

Grazie ancora
__________________
E-sky HoneyBee CP1 FP2-E-sky Belt CP V2-E-sky Belt CP V2 pentapala Hughes MD 500E-Trex 100 - Trex 450 Pro V2 Fbl-Hong Nor Ultra Lx2e 1/8 Esc HobbyWing 80 Amp. m. 2150 Kv-Jamara BL2 1/10 Esc HobbyWing 60 Amp. m. 3215 Kv-Losi Eight 2.0E Xelorin 160 Amp. m. 2100 kv
marcoTrex non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Motore, cuscinetti e lubrificazione goryc Elimodellismo Principianti 2 09 giugno 11 09:24
Lubrificazione cuscinetti chetti Aeromodellismo Turbine 13 12 aprile 11 11:31
La lubrificazione di Cuscinetti. Anatoliy Automodellismo 9 20 marzo 08 11:45
Lubrificazione cuscinetti. Anatoliy Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 6 05 marzo 08 18:17
Lubrificazione cuscinetti maxmax Elimodellismo in Generale 18 18 aprile 06 22:27



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:50.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002