Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 agosto 14, 18:38   #21 (permalink)  Top
User

L'avatar di Naraj

Data registr.: 25-07-2004
Non hai specificato quante celle ha la tua batteria.

E' assolutamente normale che quando stacchi il carico (lampadina) dalla batteria, la sua tensione risale.
E' anche normale che a carica finita, quando stacchi il CB, la tensione delle batteria diminuisca.

Se ad esempio la tua batteria ha 4 o più celle, se ha raggiunto in scarica la tensione totale di 1,2 Volt, uno o più dei suoi elementi (durante la scarica), si sono ricaricati con polarità invertite.
Solo se scarichi un solo elemento, puoi portare la sua tensione a zero, ma anche in questo caso è sconsigliato.

Come detto prima, con la lampadina collegata, misura la tensione delle singole celle e ti accerti se il fenomeno da me descritto si è verificato.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 agosto 14, 22:29   #22 (permalink)  Top
User

Data registr.: 06-02-2013
Tutto quel che dici mi può star ben ma non è molto comodo misurar la tensione di ogni singola cella e far la scarica una ad una, in fin dei conti devo solo trovar il metodo per non buttar via soldi in batterie nuove visto non sono a buon mercato. Capita spesso che credi di averle caricate bene ed invece 5 minuti dopo sono finite è un pò seccante questo.
andrea trieste non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 agosto 14, 22:51   #23 (permalink)  Top
User

L'avatar di Naraj

Data registr.: 25-07-2004
Citazione:
Originalmente inviato da andrea trieste Visualizza messaggio
Tutto quel che dici mi può star ben ma non è molto comodo misurar la tensione di ogni singola cella e far la scarica una ad una, in fin dei conti devo solo trovar il metodo per non buttar via soldi in batterie nuove visto non sono a buon mercato. Capita spesso che credi di averle caricate bene ed invece 5 minuti dopo sono finite è un pò seccante questo.
Non ho detto di scaricare e misurare le singole celle.
Ho detto di mettere la batteria (completa) in scarica e misurare la tensione delle singole celle. In questo modo vedi anche se c'è una o più celle che si scaricano prima delle altre.

Se vuoi controllare il rendimento della tua batteria segui questo metodo.
A batteria scarica, rimetti in carica la stessa con una corrente pari a un decimo della sua capacità per un tempo di circa 14 ore.
Lascia riposare la batteria per un paio di ore.

Trova una resistenza che collegata alla tua batteria, assorba una corrente di circa il 10-20% in più del carico che dovrà alimentare le tue celle.
Collega un voltmetro alla batteria e con la resistenza collegata alla stessa controlla con un cronometro il tempo di scarica.
Ferma la scarica e il cronometro quando la tensione totale della batteria corrisponde a circa 0,9V moltiplicato il numero delle celle (es. 6 celle = 5,4 Volt).
In questo modo puoi sapere quanti mAh ha scaricato la batteria e confrontarlo con la capacità della stessa batteria.
Una buona batteria dovrebbe scaricare quasi la totale capacità della sua targa.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 agosto 14, 23:07   #24 (permalink)  Top
User

me par incasinada la storia penso che la prossima batteria sarà una lipo.
Vecchio 25 agosto 14, 23:27   #25 (permalink)  Top
User

Bene dopo un'attenta valutazione del cedimento di quasi tutte le batterie dalle più datate alle più recenti mi provo a lanciare nel mondo delle lipo. allora per far funzionare i miei modellini oramai vintage (maverik truggy e tamya F-150), se non ho capito male, mi serve una batteria lipo da 7,4 volt e circa 5000 mah, un cicalino bassa tensione e un carica batteria con bilanciatore lipo
non ho dimenticato nulla?
Vecchio 26 agosto 14, 09:19   #26 (permalink)  Top
User

L'avatar di raynolds2011

Data registr.: 18-01-2011
Citazione:
Bene dopo un'attenta valutazione del cedimento di quasi tutte le batterie dalle più datate alle più recenti mi provo a lanciare nel mondo delle lipo. allora per far funzionare i miei modellini oramai vintage (maverik truggy e tamya F-150), se non ho capito male, mi serve una batteria lipo da 7,4 volt e circa 5000 mah, un cicalino bassa tensione e un carica batteria con bilanciatore lipo
non ho dimenticato nulla?
no, nessuna dimenticanza!

batteria: https://www.hobbyking.com/hobbyking/...arehouse_.html

carichino: https://www.hobbyking.com/hobbyking/...arehouse_.html

cicallino con indicatore acustico e visivo: https://www.hobbyking.com/hobbyking/...arehouse_.html

oppure questo che indica anche il voltaggio delle celle: https://www.hobbyking.com/hobbyking/...arehouse_.html

tutto dal mercato europeo!
Vecchio 26 agosto 14, 10:18   #27 (permalink)  Top
User

L'avatar di Duzzo

Data registr.: 03-06-2007
io ad oggi sarei curioso di provare queste https://www.hobbyking.com/hobbyking/...hort_Pack.html ho gia preso e provato queste https://www.hobbyking.com/hobbyking/...Lipo_Pack.html e mi son trovato bene, vanno meglio di altre che ho pagato il doppio a volte il triplo.... versatili leggere, spingono forte e danno la possibilità di spostare i pesi in molti modelli .
Vecchio 30 agosto 14, 16:35   #28 (permalink)  Top
User

Ri ciao ho recuperato una batteria lipo da 3200 mah e 7,4 volt ora chiedo con che corrente la devo ricaricare?? Che valore devo impostare?
Vecchio 30 agosto 14, 16:55   #29 (permalink)  Top
User

L'avatar di raynolds2011

Data registr.: 18-01-2011
Citazione:
Ri ciao ho recuperato una batteria lipo da 3200 mah e 7,4 volt ora chiedo con che corrente la devo ricaricare?? Che valore devo impostare?
devi impostare il carichino a 2S ossia 7.4V

gli ampere devi mettere 3.2A

ma il carichino deve essere anche per lipo, non puoi farlo con quello per le nimh altrimenti grande fumata bianca se non peggio
Vecchio 30 agosto 14, 17:00   #30 (permalink)  Top
User

Grazie il carichino è per lipo ma la selezione degli ampere è a settori metto 3 o 3,5??
Rispondi

Bookmarks