Citazione:
Originalmente inviato da andrea trieste Tutto quel che dici mi può star ben ma non è molto comodo misurar la tensione di ogni singola cella e far la scarica una ad una, in fin dei conti devo solo trovar il metodo per non buttar via soldi in batterie nuove visto non sono a buon mercato. Capita spesso che credi di averle caricate bene ed invece 5 minuti dopo sono finite è un pò seccante questo. |
Non ho detto di scaricare e misurare le singole celle.
Ho detto di mettere la batteria (completa) in scarica e misurare la tensione delle singole celle. In questo modo vedi anche se c'è una o più celle che si scaricano prima delle altre.
Se vuoi controllare il rendimento della tua batteria segui questo metodo.
A batteria scarica, rimetti in carica la stessa con una corrente pari a un decimo della sua capacità per un tempo di circa 14 ore.
Lascia riposare la batteria per un paio di ore.
Trova una resistenza che collegata alla tua batteria, assorba una corrente di circa il 10-20% in più del carico che dovrà alimentare le tue celle.
Collega un voltmetro alla batteria e con la resistenza collegata alla stessa controlla con un cronometro il tempo di scarica.
Ferma la scarica e il cronometro quando la tensione totale della batteria corrisponde a circa 0,9V moltiplicato il numero delle celle (es. 6 celle = 5,4 Volt).
In questo modo puoi sapere quanti mAh ha scaricato la batteria e confrontarlo con la capacità della stessa batteria.
Una buona batteria dovrebbe scaricare quasi la totale capacità della sua targa.
Naraj.