| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 20-12-2013 Residenza: Salo'
| corona rovinata
Ciao mitici, sono ancora alle prese con il pignone che si molla dopo 30 secondi che uso la macchinina. Questa volta la corona non voglio cambiarla, sono stufo di buttar via 15 euro ogni minuto che uso il mezzo. Secondo voi, con una limetta da unghie, se limo dente per dente per togliere le scanalature che si son fatte quando si è mollato il pignone, potrebbe andare ancora bene? Per il pignone non so più che fare se non cambiare il motore che però è nuovo e mi girano un po, questo perché rimontando il vecchio motore il pignone non si molla. Che misteri
__________________ Losi XE Elite + hobbywing xr8 pro + spektrum dx5c |
| | |
| | #2 (permalink) Top |
| User Data registr.: 09-04-2011 Residenza: livorno
|
se non sono troppo profonde puoi provare diventerà un po più rumoroso ma attento a non limare troppo altrimenti rovini l'accoppiamento fra corona e pignone.per quanto riguarda il pignone che si allenta hai provato a mettere un po di frena filetti nel grano che lo serra?
|
| | |
| | #4 (permalink) Top |
| User Data registr.: 18-12-2010 Residenza: Cagliari
|
Lima quanto vuoi ma concordo con chi dice che bisogna innanzi tutto risolvere questo problema del pignone.. 1. stringi bene il grano? e metti il frena filetti? 2. l'accoppiamento lo fai bene? con foglietto di carta ecc.. ? se la risposta ai punti 1. e 2. è SI, allora il problema si sposta: 1. il motor mount è ben saldo? sicuro che non si muova sotto sforzo? 2. l'albero motore gira in asse? o è una cosa o è l'altra eh.. a me è capitato di tenere su lo stesso pignone con la stessa corona e sulla stessa macchina pure tre anni senza mai toccare nulla, e non è che io sia più "bravo" degli altri a stringere un grano.. Se ti si molla il pignone vuol dire che c'è un problema, e bisogna capire qual'è. |
| | |
| | #5 (permalink) Top |
|
Ne ho provate di tutte. Frenafiletti, smalto per le unghie, cambio grano, limato alberino per aumentare la scanalatura, accoppiamento con gioco di 0,15 mm, ho provato anche accoppiamento stretto e morbido, il motore logicamente è serrato e molto saldo ed a occhio non gira storto ma non escludo quest'ultima cosa anche se il motore è nuovo di scatola. Certo che un albero da 5mm è quasi impossibile che giri storto, sarei il primo mi sa'. Comunque ho rimontato il motore vecchio e c' ho girato 15 minuti senza problema, quindi penso che il problema sia da cercare nel nuovo motore xerun 2200. La corona avevate ragione, è diventata rumorosissima. E solo per una piccola limatina, non capisco il motivo. Però almeno funziona
| | |
| | #6 (permalink) Top |
| User Data registr.: 14-08-2010 Residenza: modena
|
le temperature le hai controllate?magari scalda talmente tanto da smollare pure il frenafiletti..magari l'albero dello xerun se n'è avuto per male la prima volta che il pignone s'è smollato storgendo leggermente l'albero(l'ho buttata lì..)controlla dhe tutta la meccanica comunque scorra bene
|
| | |
| | #7 (permalink) Top |
|
Si si, scorre tutto benissimo. Non fa neanche in tempo a scaldarsi, il massimo che ho girato è durato un minuto! Comunque ripeto, con l'altro motore tutto perfetto quindi credo sia questo nuovo motore. Chissà però per quale causa. Lo sto facendo girare a vuoto ed a occhio è perfetto. Sapete adesso che sto facendo? Limo ancora un po l'alberino, poi monto il pignone ed inserisco una specie di chiavetta nello spazio che ho creato con la limatura dell'alberino
| | |
| | #8 (permalink) Top |
|
Nuovi aggiornamenti , dopo aver limato ulteriormente l'alberino, inserito un pezzetto di ferro tagliato a misura nello spazio creatosi tra albero e foro interno del pignone, messo un grano con superficie limata e frenafiletti, l'ho usata 10 minuti ed ha retto. L' unica cosa è che è rumorosissima, peggio di avere la corona in metallo, mi sa proprio per via della limatura. P.s. il prossimo passo sarebbe stato quello di saldare il pignone. scherzo logicamente
| | |
| | #9 (permalink) Top |
| User Data registr.: 09-04-2011 Residenza: livorno
|
a questo punto se hai risolto il problema del pignone fossi in te una corona di scorta nuova la comprerei,di solito se fanno molto molto rumore vuol dire che l'accoppiamento è andato,e la sua durata sarà compromessa!probabilmente ti abbandonerà all'improvviso quando meno telo aspetti.meglio essere preparati. ![]() |
| | |
| | #10 (permalink) Top |
| User Data registr.: 20-01-2009 Residenza: Rovigo
![]() |
Può essere che l'albero sia dritto, ma la scanalatura di battuta del grano non fosse in piano, poi magari il pignone ha qualche centesimo di gioco nel foro più del dovuto, quindi stringendo il grano il pignone si disassava e girava storto di quel poco che basta. Poi ripassando la scanalatura con la lima l'hai rimessa in piano e adesso è tutto ok. Le differenze tra i componenti economici e quelli più costosi spesso, oltre che nei materiali, sono anche nelle lavorazioni... ;);) Faccio uso di tapatalk! =8I
__________________ Ciaz By Ramaxx Labz |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |