Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 giugno 14, 23:30   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tom_1971
 
Data registr.: 23-04-2008
Residenza: Firenze
Messaggi: 1.108
Come evitare il ribaltamento in curva?

Dopo essersi divertito per due anni a strapazzare la mia Mini T, mio figlio ha deciso di prendersi una macchinina tutta sua ed ha scelto la Mini High Roller (rimanendo in casa Losi)
http://www.losi.com/Products/Default...rodID=LOSB0207
La macchina va benissimo ma ha un solo difetto: tende a ribaltarsi in curva. Oltre a cercare di spiegare a mio figlio che non è sano affrontare le curve a tavoletta per non farsi raggiungere dal papà :p mi sono messo a studiare un po' per vedere se si poteva ovviare ma mi sono perso fra centri di rollio, precarico degli ammortizzatori, ecc.... (premetto che di auto capisco pochissimo anche io, di aerei ed eli un po' di più avendoci sbattuto di più la testa).
Ho trovato alcuni tutorial per il set-up delle macchine ma sono orientati alle performance da competizione per cui li ho trovati piuttosto complicatini.. qualcuno sa suggerirmi in modo semplice su cosa posso agire per ridurre la tendenza al ribaltamento in curva? Anche se una macchina così alta come il Mini High Roller secondo me non starà mai incollata al terreno quanto il mini truck Mini T... o sbaglio?
Grazie.


Inviato dal mio ME301T utilizzando Tapatalk
__________________
1) Honey Bee FP 2) Mini Titan (V1 e V2) 3) Paracopter 4) Ultra-Micro J-3 Cub 5) Blade msr 6) Ultra-Micro T-28 Trojan 7) Team Losi Mini T 8) Blade mcpx 9) Turnigy 1/16 Nitro Buggy 10) Basher Nictro Circus 1/10 SCT
Tom_1971 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 giugno 14, 00:50   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-01-2014
Residenza: Fano (PU)
Messaggi: 199
Come dici tu la cosa è piuttosto complicata ma, la regolazione che dà subito dei risultati è la regolazione del "camber negativo":


upload immagini gratis

Se la tua macchina può essere regolata in tal senso vedrai che migliorerà; ancora di più se oltre al camber negativo puoi modificare l'assetto degli ammortizzatori in posizione inclinata; ancor di più se puoi modificare l'azione stessa dell'ammortizzatore che non sarà ne troppo rigido, ne troppo molle....
Insomma, i setting da provare sono tanti e serve esperienza ma non di meno và considerato che su un mezzo piccolo come un 1:18, le modifiche di assetto sono molto meno evidenti che su scale maggiori. La leggerezza del mezzo non aiuta.
Boxer Born non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Ribaltamento senza training kit fabriziob Elimodellismo Principianti 15 21 novembre 11 17:06
Hacker A30 ribaltamento completo dallatorretdu Aeromodellismo Volo Elettrico 0 26 ottobre 10 19:28
problema ribaltamento rac 400 biscotto38 Motoscafi con Motore Elettrico 1 05 maggio 10 02:06
primo ribaltamento ok ma con ko geco73 Elimodellismo Acrobazia 21 13 aprile 09 12:48



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:28.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002