Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 maggio 14, 15:33   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di afalzo

Data registr.: 05-03-2011
acquisto carica lipo

Visto la mia totale inesperienza vorrei elettrificare una losi 2.0, ho capito che le batterie che userò saranno lipo 4s e mi servirebbe un consiglio sull'acquisto di un carichino specifico discreto ma non esagerato come costo.
Altro dubbio che ancora non ho risolto, questi carica lipo anche se sono già alimentati con il loro cavo 12V 220V hanno necessariamente bisogno di un alimentatore esterno con molti A?
afalzo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 maggio 14, 15:43   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di raynolds2011

Data registr.: 18-01-2011
Citazione:
Originalmente inviato da afalzo Visualizza messaggio
Visto la mia totale inesperienza vorrei elettrificare una losi 2.0, ho capito che le batterie che userò saranno lipo 4s e mi servirebbe un consiglio sull'acquisto di un carichino specifico discreto ma non esagerato come costo.
Altro dubbio che ancora non ho risolto, questi carica lipo anche se sono già alimentati con il loro cavo 12V 220V hanno necessariamente bisogno di un alimentatore esterno con molti A?
molto buono e al giusto prezzo: https://www.hobbyking.com/hobbyking/...arehouse_.html

in più basta prendere un alimentatore per portatili, di quelli universali ed il gioco è fatto!

giusta spesa massima resa!
Vecchio 14 maggio 14, 22:28   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di afalzo

Ho visto il prodotto consigliato, mi sembra molto simile all'imax b6 che già posseggo per caricare le batterie NiMh.
So che potrei caricarci anche le lipo ma se non ho capito male essendo al massimo 5A di uscita se ben alimentato impiegherei molto a caricare le 4s e poi non sarebbe molto affidabile per bilanciare correttamente le celle.
Indicativamente investirei 100/130 euro per un buon caricabatterie.
Ho preferito postare qui la domanda perchè tra praticanti off road avete già esperienza anche solo per conoscere i carichini da voi utilizzati.
Vecchio 14 maggio 14, 22:54   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di raynolds2011

Citazione:
Ho visto il prodotto consigliato, mi sembra molto simile all'imax b6 che già posseggo per caricare le batterie NiMh.
So che potrei caricarci anche le lipo ma se non ho capito male essendo al massimo 5A di uscita se ben alimentato impiegherei molto a caricare le 4s e poi non sarebbe molto affidabile per bilanciare correttamente le celle.
Indicativamente investirei 100/130 euro per un buon caricabatterie.
Ho preferito postare qui la domanda perchè tra praticanti off road avete già esperienza anche solo per conoscere i carichini da voi utilizzati.
io ho quello che ti ho consigliato, carica max a 6A e le 5200 me le carica in 35 minuti, nnon c'entra il voltaggio...!

comunque altro oggetto sempre singola uscita: TURNIGY MEGA 400W V2 Lithium Polymer Battery Charger (Version 2) (EU warehouse)

a doppia uscita: Turnigy MEGA 400Wx2 Battery Charger/Discharger (800W) ( EU Warehouse)

sono validissimi e bilanciano molto bene
Vecchio 14 maggio 14, 23:47   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di culatello

Data registr.: 05-12-2008
forse il peggior carica mai creato raynold nemmeno un cesso di imax ,addirittura il clone
vuoi male al nuovo utente?

per le 4s con 50W non fai nulla ,ma sopratutto di un carica marcio che va bene per le lipettine per modellini micro o al max per nimh.

servono 150/200W per essere pienamente apposto ,caricare ad 1c ed oltre una 5000mah .
prova a cercare graupner o hyperion usati con grosso modo quelle potenze.

a 120/130W reali sai che ha la forza per caricare 5A(di una 4s) in 1ora ,quindi grosso modo fa i conti ....o tante lipo o più potenza.

un carica buono potrebbe essere l'hyperion 720 ,con alimentatore arriva a 150w ,il graupner c16 ne ha 120W .
poi si può trovare come buone offerte il graupner ultra duo da 1000W o l'hyperion 1420i si trova anche a 100euro , fa conto che un mio amico lo ha preso a 70 euro !500W tutta la potenza che si vuole ,eterno e resuscita le lipo.
Vecchio 14 maggio 14, 23:55   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di afalzo

ok, ho visto questi modelli, tu usando il primo che mi hai fatto vedere alimentato con trasformatore da pc portatile una 4s 5200 la carichi in 35 minuti, io usando l'imax b6 dovrei impiegarci un po di più visto che carica massimo a 5A.
In pista ho visto usare alimentatori particolari per collegare i caricabatteria, questi alimentatori che hanno un uscita con molti A servono nel caso si utilizzino caricabatterie ad uscite multiple per poter ricaricare più batterie contemporaneamente?
Da poco posso ritenermi autonomo nella gestione dello scoppio, per l'elettrico mi documento bene perchè ancora non ho capito molto bene come funziona.
Sicuramente per voi usare caricabatterie e lipo è pane quotidiano per me è arabo.
Vecchio 14 maggio 14, 23:57   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di raynolds2011

Citazione:
Originalmente inviato da culatello Visualizza messaggio
forse il peggior carica mai creato raynold nemmeno un cesso di imax ,addirittura il clone
vuoi male al nuovo utente?

per le 4s con 50W non fai nulla ,ma sopratutto di un carica marcio che va bene per le lipettine per modellini micro o al max per nimh.

servono 150/200W per essere pienamente apposto ,caricare ad 1c ed oltre una 5000mah .
prova a cercare graupner o hyperion usati con grosso modo quelle potenze.

a 120/130W reali sai che ha la forza per caricare 5A(di una 4s) in 1ora ,quindi grosso modo fa i conti ....o tante lipo o più potenza.

un carica buono potrebbe essere l'hyperion 720 ,con alimentatore arriva a 150w ,il graupner c16 ne ha 120W .
poi si può trovare come buone offerte il graupner ultra duo da 1000W o l'hyperion 1420i si trova anche a 100euro , fa conto che un mio amico lo ha preso a 70 euro !500W tutta la potenza che si vuole ,eterno e resuscita le lipo.
beh Culaz, Accucel6 lavora bene e bilancia bene le 2s che ho e anche con il tester le celle sempre bilanciate benone per cui anche la versione da 400W per canale sempre turnigy non dovrebbe affatto comportarsi male dato che in pista dove vado in 3 hanno quel caricabatterie e ci si trovano molto bene, mi riferisco a questo: Turnigy MEGA 400Wx2 Battery Charger/Discharger (800W) ( EU Warehouse)
certo un hyperion è il top ma i 2 turnigy che ho da più di 3 anni hanno sempre bilanciato, storato, caricato in maniera più che buona.
mi genufletto davanti al tuo sapere, anche perchè, per quanto mi riguarda, mi hai sempre consigliato benissimo!
Vecchio 15 maggio 14, 00:04   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di afalzo

Grazie Culatello per la precisazione, ora mi oriento verso i modelli proposti, speriamo di trovare qualche buona occasione.
So bene che chiamare caricabatterie un imax b6 è quasi un offesa però giusto per l'utilizzo che ne ho fatto fin ora le sue belle NiMh le carica bene, e qui mi fermo.
Anche io che non capisco una mazza di elettronica ho seri dubbi sul collegare una lipo al qual carichino, non sai chi dei due salta per primo
Vecchio 15 maggio 14, 00:10   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di afalzo

Grazie raynolds2011, il turnigy mega non mi dispiace affatto. Lo metto in elenco in attesa di vedere se trovo un buon usato.
Da HK si deve prendere per evitare dogana dal sito european werehouse? sapete come spedizione che costi applicano?
Vecchio 15 maggio 14, 00:12   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di raynolds2011

Citazione:
Grazie raynolds2011, il turnigy mega non mi dispiace affatto. Lo metto in elenco in attesa di vedere se trovo un buon usato.
Da HK si deve prendere per evitare dogana dal sito european werehouse? sapete come spedizione che costi applicano?
si, conviene da european warehouse e le SdS sono di 8.30 euro e il materiale arriva in meno di una settimana

la dogana, venendo da Hong Kong spesso non si paga ma meglio non rischiare

Bookmarks