Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 febbraio 14, 00:17   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-02-2014
Residenza: Firenze
Messaggi: 21
Novellissimo! Forse peggio....

Buonasera a tutti, mi presento, mi chiamo Tommaso e sono della provincia di Firenze. Come potete vedere dal titolo non sono un novello, ma molto peggio!
Mi sto appassionando a questa forma di modellismo passo dopo passo, sto macinando articoli su articoli di questo interessante forum ma alcuni termini mi sono ancora sconosciuti e non riesco a capire se tutto ciò può fare per me oppure no.

Vorrei iniziare con qualcosa di semplice, economico. Non un giocattolo magari, ma qualcosa di basico.
Non inizierei certo con corse in pista, vorrei divertirmici nel piazzale o nel giardino dietro casa, una corsa alle Cascine (di Firenze). Poi magari provare qualche pista, ho visto che nei dintorni ce ne sono di diverse.
Ho letto di buggy, truggy, monster, 2wd, 4wd, lipo, stilo, combo, kit, rtr... ma non riuscendo ad approfondirne il significato e le varie differenze non riesco a creare un filo logico. Inoltre sinceramente sono a livello zero per quanto riguardo la meccanica!

Lo so, sono un caso disperato! Ma vi assicuro che la voglia di intraprendere questa nuova passione è tanta e ci metterò impegno e volontà per imparare, se qualcuno di voi vorrà spendere del tempo per provare a insegnarmi qualcosa giusto per comiciare!

Grazie e buona giornata a tutti
Littlestrongman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 febbraio 14, 01:34   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Albo89
 
Data registr.: 11-03-2011
Messaggi: 2.024
Immagini: 6
Ok, hai preferenze in particolare sulla tipologia del mezzo? Buggy, truggy, monster , stadium? (Se non hai presente come sono cerca su google immagini)
Trazione posteriore o integrale?

E quale budget hai?
__________________
Ex 1/10 Hobao Hyper TT - Xerun SCT Pro 120A + Xerun 3656sd 4000Kv + Sanwa ERS-961
1/8 Mugen MBX6 ECO - Xerun 150A + Xerun 4274SD 2200Kv + ProTek 150S
Radio: KoPropo EX1-UR 2.4Ghz
Albo89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 febbraio 14, 01:46   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giuliog
 
Data registr.: 11-07-2011
Messaggi: 505
Io vengo da circa un paio d'anni nell'aeromodellismo...poi è scoccata la scintilla e mi sono innamorato degli automodelli ti assicuro che io di meccanica non ne capivo una mazza, anzi ero proprio negato, ma ti posso garantire che se sei veramente appassionato i problemi li passi facilmente, con un po' di pazienza e tanta voglia di imparare. Ti consiglio di comprare un kit, ossia un modello da montare da zero, visto che secondo me solo montandolo potrai poi in un futuro sapere dove agire, qualora ci fossero dei problemi. Per il tipo di mezzo da consigliarti magari dovresti essere più specifico sulle tue esigenze e sopratutto dove intendi correre!
__________________
giuliog non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 febbraio 14, 11:42   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-02-2014
Residenza: Firenze
Messaggi: 21
Albo89, era proprio quello che cercavo di far capire. Non conosco le differenze fra i modelli (buggy? Truggy? Monster? Per me pari sono), che pregi possa avere un tipo piuttosto che un altro, o se è meglio prendere un 1/14 o un 1/10 per esempio.
Se riuscissi a capire quali sono le differenze, i pregi e i difetti e quale possa essere meglio per un principiante ai primi passi, allora posso farmi un'idea su cosa può piacermi e cosa scegliere.

Giuliog, avevo inizialmente scartato l'ipotesi di un automodello da montare, pensandoci bene però non è male la tua idea. Almeno imparerei a conoscere i pezzi che compongono il mezzo e la loro utilità. Ovviamente avvalendomi di istruzioni in italiano, a prova di ASINO
L'utilizzo è quello che ho descritto nel primo messaggio: cazzeggio, per iniziare ad apprendere, iniziare a saper guidare decentemente un mezzo così piccolo facendolo viaggiare in piazzali cementati o prati e sterrati. Per il momento non ho grosse pretese.
Littlestrongman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 febbraio 14, 12:28   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-01-2014
Residenza: Monza
Messaggi: 54
Molto dipende dal budget che hai a disposizione.
Io sono dell' idea che comprare materiale di poco valore, e di conseguenza con scarse performance, non rende a pieno l' idea delle possibilità che una disciplina può metterti a disposizione.
Preferisco prendere un giusto medio, valutando l' esperienza di altri.
Seguendo questa filosofia, ho scelto una Losi Mini 8ight, e me ne sono innamorato.
Leggiti questo thread, e fatti un giro su youtube per vedere cosa questa macchinetta può fare.
http://www.baronerosso.it/forum/auto...al-thread.html
Con 230 euro prendi la radio ed il modello, ti consiglio di prendere subito una batteria 2S, e ti lanci nel mondo delle RC.
corol non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 febbraio 14, 13:08   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Io87lgt
 
Data registr.: 26-10-2012
Residenza: Cesena
Messaggi: 766
Dare una risposta a tutte le tue domande è un po' difficile...Il mio consiglio è di leggerti un po' di post, così da farti un po l idea...
C era anche un post specifico sulle categorie maggiori dell off elettrico.l ma non mi ricordo il titolo..
Comunque più la scala è piccola più limitato sei nei posti in cui puoi girare.. (Per ovvi motivi) lo stesso vale per 2 o 4wd..
__________________
Gran gass!! ;)
Io87lgt non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 febbraio 14, 13:16   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-02-2014
Residenza: Firenze
Messaggi: 21
Un po' di thread li ho letti, ma non conoscendo molto i termini mi riesce difficile capire.
Ad esempio quale è la differenza fra 2wd e 4wd? Alcuni consigliano la prima, alcuni la seconda ma nessuno ha mai spiegato la differenza e che cosa siano.

La Losi 8ight l'avevo già notata e come budget direi che ci siamo.
È in scala 1/14, per un principiante con le mie esigenze di tracciato può andare bene?
Littlestrongman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 febbraio 14, 13:17   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-02-2014
Residenza: Firenze
Messaggi: 21
Corol, condivido a pieno la tua filosofia, d'altronde chi più spende meno spende.
Per "radio e modello" intendi radiocomando e auto già assemblata giusto?
Littlestrongman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 febbraio 14, 13:30   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Io87lgt
 
Data registr.: 26-10-2012
Residenza: Cesena
Messaggi: 766
2wd è due ruote motrici 4wd è 4 ruote motrici... Non c e un meglio e un peggio.. Ma per un principiante forse è meglio un 4wd perché è un po' più facile da guidare..
__________________
Gran gass!! ;)
Io87lgt non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 febbraio 14, 13:49   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giuliog
 
Data registr.: 11-07-2011
Messaggi: 505
Citazione:
Originalmente inviato da Littlestrongman Visualizza messaggio
Un po' di thread li ho letti, ma non conoscendo molto i termini mi riesce difficile capire.
Ad esempio quale è la differenza fra 2wd e 4wd? Alcuni consigliano la prima, alcuni la seconda ma nessuno ha mai spiegato la differenza e che cosa siano.

La Losi 8ight l'avevo già notata e come budget direi che ci siamo.
È in scala 1/14, per un principiante con le mie esigenze di tracciato può andare bene?
2 wd e 4 wd sono le ruote motrici...

4 wd hanno una guida più stabile in quanto la trazione si trasferisce su tutte e 4 le ruote, mentre le 2 wd hanno una guida più nervosa e tendono a sovrasterzare in uscita di curva. Io anche se principiante ho iniziato con le 2 wd e basta un po' di allenamento per improntare il giusto stile di guida, quindi non ti spaventare se il modello che deciderai di comprare non è 4 wd.

La mini8eight è un ottimo modello per iniziare ma è assolutamente sconsigliato se lo vuoi usare in piazzali, sterrati vari ecc. perchè il modello in questione è pensato unicamente per la pista, visto anche le dimensioni modeste.

Non abbandonare l'idea di comprarti un buon modello ed usarlo subito ed esclusivamente in pista, impareresti subito molte cose, sia dal punto di vista del setup che dal punto vista pratico, ossia della guida. Se tornassi indietro comincerei subito con un modello da utilizzare esclusivamente in pista.
__________________
giuliog non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Pareri ad un novellissimo... teobiker Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 6 17 maggio 12 20:10
alettoni. meglio o peggio? mdepompeis Aeromodellismo 5 12 agosto 03 11:13



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:24.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002