| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 10-04-2005 Residenza: venezia
| Scelta Motore Brushless
Ciao a tutti.... faccio una domanda un po' stupida ma ho un po' di confusione... devo scegliere un motore brushless ... ma mi si propongono sigle che non capisco.... esempio.... un motore 12T da cosa si differenzia da uno 10 T o 13 T .... mi ricordo che queste sigle le vedevo nei brushed.... tipo io correvo col reedy sonic 9 doppio .... molto piu potente di un 12 /4 .... ma nei brushless e' lo stesso ? nello specifico cerco un motoretto/esc per la asso rc 18T/B e un bel motorone per la YOKOMO YZ 10 '93 che sto ristrutturando a nuovo in alluminio e carbonio .... ![]() purtroppo nella YOKOMO c'e' appunto il REEDY SONIC ma non ho il variatore adatto per farlo correre con le lipo 5000 Mah .... cosa mi consigliate ?
__________________ turn your engine on ... and stay tuned ! |
| | |
| | #2 (permalink) Top |
| User Data registr.: 14-10-2012 Residenza: Cuneo
|
nei brushless funziona come i brushed, meno T=Turn (cioè spire) hai e piu va veloce, un motore da 10T ha piu giri di uno da 12T e via dicendo.. ma la potenza non è uguale ai brushed.. per farti vagamente il paragone, un brushless da 13,5T va grossomodo come un brushed da 17T, ora sulle 1/18 vai a vedere i kv piu che le T, cerca su google qualche combo per 1/18 e i risultati con i negozianti saltano fuori, dipende anche quanto vuoi farlo viaggiare, ci sono combo in commercio che ti fanno sfiorare i 100 kmh su un cosetto del genere alimentato a lipo 3s... spero di essere stato chiaro
__________________ Tgr sinister 1/24 pan car esc micro bl 25A , savox sh0257 Brushless PN racing 9500kv |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
| User |
Il T finale indica il numero di spire del motore, più e basso il numero e più giri fà, e più potenza avrà, invece maggiori spire riduce i giri ma aumenta la coppia del motore, inoltre un motore con meno T consuma molto di più di rispetto ad uno con tante spire Tutto questo dovrebbe portare ad una scelta oculata del motore specialmente per quanto riguarda la categoria di appartenenza del modello, ma anche per il tipo di piste che si frequenta, la teoria dice che uno dovrebbe avere motori differenti per adattare meglio il mezzo alle caratteristiche della pista, la pratica invece e che molti non hanno neanche il motore di scorta in cassetta nel caso di problemi(io sono uno di quelli, tranne che per lo short dove ho tre motori) E chiaro che il regolatore deve poter fornire la potenza necessaria, infatti fra le specifiche vi è anche fino a che spire sopporta Per la 1/18 ci sono vari kit fra cui le combo castle, per la yokomo direi che è un modello vecchio, il problema potrebbe essere la trasmissione che potrebbe non reggere tutta la potenza, in questo caso inizierei con uno spiraggio alto, direi un 13T ma sicuramento non sotto i 10T, naturalmente anche qui devi prendere un regolatore insieme PEr la lipo non conosco le dimensioni dell'alloggiamento della batteria, ma ho visto molte foto dove venivano usate le saddle |
| | |
| | #5 (permalink) Top |
| User Data registr.: 21-01-2014 Residenza: Montesilvano
|
Ciao, io ho una Caster F18 che è molto simile alla tua Asso (ha anche dei ricambi in comune). Come combo, prima avevo una ZTW da 35A con brushless da 7900KV e non andava malaccio; questa combo è la classica Hobbywing rimarchiata che si trova un po ovunque ![]() Poi l'ESC mi si è bruciata (penso per errore mio) ed ho preso una LRP Nexxt4; secondo me è tutta un'altra cosa ma costa anche di più, sui 59 solo ESC ma regge tutti i motori da 1/18-1/14 e i 540 fino ai 7.5t; come motori ho preso un LRP da 6900KV classe 370 e un Mamba 2646 classe 380. Il primo gira comunque veloce ma ha più coppia dello ZTW (è più grosso) mentre il secondo, secondo me è l'ideale per l'uso fuoristrada perchè ha meno giri (4600KV) ma ha molta più coppia e, se lo usi in 3s, gira come gli altri a 2s avendo però una coppia mostruosa. Se non sbaglio, si trova, oltre alla Nexxt4, la versione rossa della Nosram che è identica alla LRP (è un suo marchio). |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |