| |
| | #1 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 14-10-2011 Residenza: Brescia
| Citazione:
![]() ![]() Che esploda un ammo per l' olio diverso la vedo mooolto dura, sempre olio è al massimo scaldandosi rischia di diventare più liquido
__________________ Footy ITA 107 | |
| | |
| | #2 (permalink) Top |
| User Data registr.: 29-09-2010 Residenza: cagliari
|
io uso olio cambio 90w e non si sono ancora lamentati gli ammortizzatori!!! dimenticavo gli alberini dell differenziale fatti con 2 punte da ferro al carburo della misura giusta.....indistruttibili!! @hellfire...perche monti gli ammortizzatori al contrario?? |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
| User Data registr.: 15-09-2012
|
bella discussione. costruendo i modelli artigianalmente di trucchetti potrei inserirne diversi. (solo non vorrei monopolizzare il 3ad) purtroppo io non mi dedico ai modelli da corsa, quindi i miei trucchi sono più rivolti all'autocostruzione di modelli dinamici in scala, o fuoristrada tipo "scaler" vediamo come si evolve la discussione, e nel caso poi posto qualche tutorial. (costruisco tutto, dalle gomme all'impianto luci, alla macchina che fa il fumo, trasmissioni, cambio, bicchierini, semiassi, balestre, differenziale bloccabile via radio, ecc ecc) per l'olio ammortizzatori anche io uso quello del cambio dell'auto (SAE 75W90), oppure del SAE 0W-30(molto fluido) mischiandolo col grasso fino a ottenere la viscosità che cerco. per il grasso dei differenziali lo rendo più viscoso aggiungendo la comunissima FARINA. (so che farà sorridere, ma la farina agisce come addensante sui grassi, quindi funziona perfettamente) Ultima modifica di (marzo) : 27 ottobre 13 alle ore 14:47 |
| | |
| | #5 (permalink) Top | |
| Citazione:
un altro sistema consiste nell'attuare uno slittamento limitato in modo meccanico. questo è il sistema che ho usato spesso: (non attuabile in caso di crocera con 3 satelliti ovviamente) ![]() ![]() ![]() ![]() | |
| | |
| | #6 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 29-09-2010 Residenza: cagliari
| Citazione:
i miei sono a 4 satelliti,ottima la grafite come anti attrito,un po sporca ma niente che un po di benzina nn possa eliminare,occhio con gli oli cambio perche sciolgono alcuni tipi di plastica,piu che scioglierla la ammorbidiscono. per i soliti idioti chi ha orecchi per intendere intenda fine OT,che tralaltro sono contro il regolamento e consiglio all autore del post di segnalare ogni uscita dai binari dei soliti piantagrane.
| |
| | |
| | #7 (permalink) Top | |
| Citazione:
quello che ho io non è aggressivo, ma alcuni si (specie quelli rossi, destinati magari ai differenziali autobloccanti di alcune auto, o quelli per i cambi automatici) io uso quello non per scelta, ma perchè ne ho parecchio avanzato. in alternativa, come dicevo uso un olio fluido e lo rendo viscoso quanto serve miscelandolo con del grasso è vero; il sistema della molla non è adattabile a differenziali come il tuo, dove i satelliti sono 4.. lì l'unica rimane il grasso che dicevi.. | |
| | |
| | #9 (permalink) Top |
| funziona semplicemente "frenando" il lavoro dei satelliti (gli ingranaggi conici) tali ingranaggi in curva ruotano in senso inverso, compensando i giri della ruota interna rispetto a quella esterna è proprio questo il funzionamento del differenziale. limitando la rotazione dei satelliti andiamo a bloccare via via maggiormente il differenziale stesso, garantendo sempre maggior trazione su entrambe le ruote anche i caso di perdita di aderenza della ruota interna (di solito la prima che perde aderenza) questo effetto si ottiene con del grasso molto viscoso, o anche con la molla.. (essa frena infatti i due ingranaggini) ovviamente un differenziale totalmente bloccato sortisce anche un effetto sottosterzante. quindi va regolato in base alle esigenze |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |