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Vecchio 04 ottobre 13, 13:15   #11 (permalink)  Top
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cioè la parte filettata non vedi che sale su e giù?..... eppure sembra ben visibile, comunque cosa può compromettere?
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Vecchio 04 ottobre 13, 15:38   #12 (permalink)  Top
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si, è leggermente "ballerino", ma niente di che.
Non te lo dico da modellista, ma da meccanico...
E' un gioco assolutamente trascurabile, però aspetta gli esperti prima di fidarti di me.

Ho letto che ti "fischiava", ma a me non sembra che faccia nemmeno quello.

Nei motori (1:1) i cuscinetti sono precisi al decimo di millimetro,
nel modellismo ho notato che non si può richiedere quella precisione,
credo che sia roba di qualche decimo di millimetro tra il cuscinetto e il perno della frizione.
Ecco perchè va su e giù quando gira. Comunque ripeto, aspetta i super esperti.

Ciao.
djjokerolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 ottobre 13, 15:40   #13 (permalink)  Top
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attendo con ansia, o purtroppo devo procedere con l'ordine



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Originalmente inviato da djjokerolo Visualizza messaggio
si, è leggermente "ballerino", ma niente di che.
Non te lo dico da modellista, ma da meccanico...
E' un gioco assolutamente trascurabile, però aspetta gli esperti prima di fidarti di me.

Ho letto che ti "fischiava", ma a me non sembra che faccia nemmeno quello.

Nei motori (1:1) i cuscinetti sono precisi al decimo di millimetro,
nel modellismo ho notato che non si può richiedere quella precisione,
credo che sia roba di qualche decimo di millimetro tra il cuscinetto e il perno della frizione.
Ecco perchè va su e giù quando gira. Comunque ripeto, aspetta i super esperti.

Ciao.
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Vecchio 04 ottobre 13, 15:58   #14 (permalink)  Top
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Allora, scusa se "rubo" spazio agli altri con le mie risposte, ma se ti posso aiutare mi fa piacere.

Mi sembra di aver capito che sei in procinto di acquistare i braccetti rotti e forse pensavi di prendere il perno della frizione.

Fai così, non avere fretta, vai in un'officina meccanica (non zio totò sotto casa)
e chiedi se ti misurano con un Alesametro il perno (credo si chiami così se non ricordo male, ma potrei sbagliare).

E' un attrezzino che usavamo in officina anche noi, serve per verificare con precisione se un perno era storto e di quanto o per verificare la lappatura di cilindri e così via.

Se verifichi che è storto e di molto, fai l'ordine e togliti lo "sfizio" di provare con uno nuovo.

Spero di esserti stato utile.
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Vecchio 04 ottobre 13, 16:02   #15 (permalink)  Top
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Retifico, si chiama comparatore centesimale quello per vedere se i perni sono dritti.
Perdonami
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Vecchio 04 ottobre 13, 17:03   #16 (permalink)  Top
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sei un grande, ma sai qui da noi, se vai da una ferramenta e gli dici : mi puoi misurare questo perno con un comparatore centesimale? mi guardano e mi dicono... il tabbacchino più avanti....

credo che sia quasi impossibile
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Vecchio 04 ottobre 13, 17:05   #17 (permalink)  Top
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Dovresti provare da un tornitore o una fabbrica dove fanno lavori di tornitura.
Di solito i comparatori li hanno tutti.

Chi ha parlato di ferramente? Lascia stare le ferramente.

Comunque così ad occhio, dubito che si storga il perno,
secondo me si è fott..to il cuscinetto. (se proprio proprio si è creato un difetto dovuto alla botta)

Ultima modifica di djjokerolo : 04 ottobre 13 alle ore 17:14
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Vecchio 04 ottobre 13, 17:24   #18 (permalink)  Top
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Perdonami ancora una volta se ti sporco il topic,
ma ho riguardato i tuoi video, il secondo che hai postato,
quello dove giri a mano, mi ha dato l'idea che sia storto proprio il perno.
Esattamente dove inizia la barretta filettata, non la parte triangolare (non so se mi spiego).

Quindi forse è meglio cambiarlo.
djjokerolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 ottobre 13, 11:40   #19 (permalink)  Top
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Si, infatti ho già' acquistato ill tutto per la sostituzione, ma la cosa che mi fa strano, com' é che un impatto frontale non abbia causato niente all' anteriore, ma che si sia trasferito al posteriore, cosa dovrei guardare all' anteriore?
Tfp_lince non è collegato   Rispondi citando
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