Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 settembre 13, 16:44   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di canyon
 
Data registr.: 03-05-2010
Residenza: torino
Messaggi: 1.808
Immagini: 5
Rotto il motore della mia vorza

Sabato pomeriggio, mentre giravo ho notato che la macchina si bloccava in maniera strana
Subito mi fermo e vado a controllare, di primo acchito sembrava il differenziale centrale, i cuscinetti andati, nessun problema, avevo comprato il kit cuscinetti a macao e quindi smonto tutto e rifaccio il differenziale, rimonto provo e con gran sorpresa noto che non era il differenziale ma il cuscinetto del motore andato(comunque i cuscinetti del differenziale non erano andati ma non in ottimo stato)
Ieri sera tiro giù il motore, lo apro e mi trovo pezzi di cuscinetto dappertutto, va bhe capita
La domanda è, a qualcuno e capitato, parliamo di un motore gemello del castle 2200, ho visto il kit di ripristino ma è composto da varie parti tra cui il rotore e il coperchio le viti, il tutto per 55dollari all'estero, ma il rotore si sarà veramente danneggiato?, qualche segno ce l'ha ma niente di particolare, basterà cambiare i cuscinetti?
Fra l'altro il kit ripristino sapete se si trova in italia? e si trovano le vitine della culatta?(due si svitano mentre la terza non ne vuole sapere)
canyon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 settembre 13, 17:47   #2 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di pappa
 
Data registr.: 04-09-2008
Residenza: Arezzo
Messaggi: 6.737
Dovresti fare una ricerca con Googlèèèè con magari il codice preciso di quello che cerchi : ti trova tutto
Per quanto riguarda il cuscinetto : sono il punto debole delle nostre 1/8 elettriche , bisognerebbe smontarli o controllarli almeno ogni 7/8 scariche ....sopportano un carico incredibile e spero che finalmente ci sia un costruttore che capisca che ci vuole un terzo cuscinetto come nei motori degli Aerei ( vedi Hacker )
Non so se il tuo rotore è di quelli con i magneti "legati" oppure con il cilindro esterno , in tutti i casi l'unica soluzione è provare ....magari cerca di capire se il rotore è sbilanciato...se hai un amico con un bilancia eliche è facilissimo farlo
__________________
SG 1 Professionale , H.M.I. Tempest , Spadaro Model 002 e Gran Visir dei modelli Vintage !
pappa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 settembre 13, 17:58   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di canyon
 
Data registr.: 03-05-2010
Residenza: torino
Messaggi: 1.808
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da pappa Visualizza messaggio
Dovresti fare una ricerca con Googlèèèè con magari il codice preciso di quello che cerchi : ti trova tutto
Per quanto riguarda il cuscinetto : sono il punto debole delle nostre 1/8 elettriche , bisognerebbe smontarli o controllarli almeno ogni 7/8 scariche ....sopportano un carico incredibile e spero che finalmente ci sia un costruttore che capisca che ci vuole un terzo cuscinetto come nei motori degli Aerei ( vedi Hacker )
Non so se il tuo rotore è di quelli con i magneti "legati" oppure con il cilindro esterno , in tutti i casi l'unica soluzione è provare ....magari cerca di capire se il rotore è sbilanciato...se hai un amico con un bilancia eliche è facilissimo farlo
L'ho trovato in italia ma non disponibile, che rabbia
Fra l'altro il kit non comprende le famose vitine della culatta
canyon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 settembre 13, 19:09   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di canyon
 
Data registr.: 03-05-2010
Residenza: torino
Messaggi: 1.808
Immagini: 5
Purtroppo non ho amici con la bilancia ma il fatto che possa essere storto o sbilanciato non e da escludere
Anche perche il motore non ha tantissime scariche, e vero che io non faccio manutenzione ma non e cosi usurato e sarebbe la prima volta che mi capita
Per fortuna ne ho un'altro uguale da montare, volevo montare il tenshock per provarlo ma non si può montare sul mount particolare del vorza
A proposito prima di montare il motore volevo aprirlo e fargli un po di manutenzione, che cosa usate per lubrificare i cuscinetti?

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
canyon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 settembre 13, 23:28   #5 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di pappa
 
Data registr.: 04-09-2008
Residenza: Arezzo
Messaggi: 6.737
io ho un Losi 1700 al quale si sono allentati i magneti del rotore

c'era una discussione in OFF elettrico nella quale un utente aveva riparato il rotore con una resina particolare .....mi sono ripromesso di aggiustarlo

anche il mio disintegrava il cuscinetto lato pignone ogni 10/15 scariche : non avevo trovato dei cuscinetti di qualità e quelli cinesi esplodevano come i pop corn...

Fossi in te sarei più preoccupato degli avvolgimenti piuttosto che del rotore

controlla bene che non si siano sciupati
__________________
SG 1 Professionale , H.M.I. Tempest , Spadaro Model 002 e Gran Visir dei modelli Vintage !
pappa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 settembre 13, 07:59   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di canyon
 
Data registr.: 03-05-2010
Residenza: torino
Messaggi: 1.808
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da pappa Visualizza messaggio
io ho un Losi 1700 al quale si sono allentati i magneti del rotore

c'era una discussione in OFF elettrico nella quale un utente aveva riparato il rotore con una resina particolare .....mi sono ripromesso di aggiustarlo

anche il mio disintegrava il cuscinetto lato pignone ogni 10/15 scariche : non avevo trovato dei cuscinetti di qualità e quelli cinesi esplodevano come i pop corn...

Fossi in te sarei più preoccupato degli avvolgimenti piuttosto che del rotore

controlla bene che non si siano sciupati
Devo ancora controllare bene ma gli avvolgimenti sembravano a posto, anche il rotore sembrava intatto se non qualche riga, ma chiaramente ad occhio non si può capire se è dritto
Mi sa che compro il kit ripristino della castle, che comprende anche rotore e distanziali cosi mi tolgo ogni preocupazione
Intanto monto l'altro motore, ma prima di montarlo volevo fargli manutenzione visto che non è nuovo neanche lui, e qui il mio dubbio era se bastava semplicemente del wd40 o era meglio cercare qualcosa di specifico
canyon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 settembre 13, 10:16   #7 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di pappa
 
Data registr.: 04-09-2008
Residenza: Arezzo
Messaggi: 6.737
qualcosa di specifico , il WD 40 va bene per i cuscinetti della trasmissione delle elettrichine per roba grossa e pesante come le 1/8 meglio cercare l'olio apposito che produceva per esempio la Trinity.......credo che ce l'abbia la Associated oggi
e ricordati che ne basta una goccia
__________________
SG 1 Professionale , H.M.I. Tempest , Spadaro Model 002 e Gran Visir dei modelli Vintage !
pappa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 settembre 13, 15:55   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di canyon
 
Data registr.: 03-05-2010
Residenza: torino
Messaggi: 1.808
Immagini: 5
ok grazie farò un salto a cercare qualche cosa di più adatto
Stavo pensado che ho del grasso da trasmissioni che uso nelle 1/10 e grasso per differenziali a sfere, il motore dovrebbe essere abbastanza sigillato, dici che va bene?

Ultima modifica di canyon : 18 settembre 13 alle ore 16:00
canyon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 settembre 13, 18:09   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-12-2008
Messaggi: 752
mi sembrava di aver letto una volta... ma purtroppo non mi ricordo dove, che per i cuscinetti della grandezza dei nostri 1/8 il miglior lubrificante è l'olio per motore 5-50 WD.
Io uso per la mia vettura un 10-50 e devo dire che, dopo averli aperti e puliti ben benino i cuscinetti si lubrificano bene con quest'olio.
max17 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Motore Hpi vorza ginzo92 Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 45 02 agosto 10 18:25
Il motore della mia 1/5 non parte!!!!!!!!!! ScEfKaRt Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 13 11 aprile 10 06:17
ho rotto il tasto a 3 posizioni della dx7 spektrum, dove lo trovo? pitts86 Radiocomandi 3 19 dicembre 09 08:14
Distruzione della mia Mantua mantuaboy Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 3 31 luglio 08 22:44
Aiuto: ho rotto la piastrina contatto della lipo. frabacci Aeromodellismo Volo Elettrico 2 31 gennaio 07 12:35



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:49.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002