Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 giugno 13, 18:53   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di Riccardok

Data registr.: 13-01-2012
Info Per Passaggio A Motore Elettrico

Ciao a tutti, ho recuperato un mio vecchio modello di buggy 2wd scala 1-10, che usavo anni fa con motore a scoppio picco 3,5cc. Ora vorrei riadattarla utilizzando un motore elettrico.
Secondo voi che tipo di motore posso montare? I regolatori standard si possono utilizzare con la mia vecchia ricevente futaba 40mhz FPR102J a due servi?
Basta togliere il servo dell'acceleratore-freno e connettere il regolatore?
Consigli?
GRAZIE!
Riccardo
Riccardok non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 giugno 13, 19:09   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di maxks

Data registr.: 07-05-2013
Non hai alcun problema con le radio a 40 Mhz per il tipo di regolatore e motore vuoi montare, sicuramente un brushless se vuoi divertirti ed avere prestazioni buone.
Come hai detto, devi lasciare solo il servo dello sterzo poiché per l'accelerazione/frenata ci pensa il regolatore.
Dovrai, comunque, ingegnarti nel fare in modo di adattare un kit elettrico alla macchina, in quanto non credo esistano dei kit di conversione per quel modello.
I kit di conversione, di norma, contengono il montante di fissaggio del motore che si fissa sullo stesso attacco del motore a scoppio.
Nello spazio che recuperi dovrai trovare il modo di fissarci le batterie, ma con delle fascette a velcro dovresti risolvere facilmente.
maxks non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 giugno 13, 14:48   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di Riccardok

Citazione:
Originalmente inviato da maxks Visualizza messaggio
Non hai alcun problema con le radio a 40 Mhz per il tipo di regolatore e motore vuoi montare, sicuramente un brushless se vuoi divertirti ed avere prestazioni buone.
Come hai detto, devi lasciare solo il servo dello sterzo poiché per l'accelerazione/frenata ci pensa il regolatore.
Dovrai, comunque, ingegnarti nel fare in modo di adattare un kit elettrico alla macchina, in quanto non credo esistano dei kit di conversione per quel modello.
I kit di conversione, di norma, contengono il montante di fissaggio del motore che si fissa sullo stesso attacco del motore a scoppio.
Nello spazio che recuperi dovrai trovare il modo di fissarci le batterie, ma con delle fascette a velcro dovresti risolvere facilmente.
Grazie, qualche dritta sul tipo di motore da usare?
Vecchio 17 giugno 13, 16:23   #4 (permalink)  Top
User

Data registr.: 01-04-2010
A mio parere dovresti prendere un modello già predisposto ,convertire quello che hai è difficile ,dovresti adattare o addirittura farti i pezzi necessari.
Se pensi che una Team C 2 WD ,che è un ottimo modello, ti costa circa 150 euro (naturalmente la sola auto).
Se non sbaglio hai la radio e il servo e con circa 100 euro potresti prendere un kit esc e motore.(che dovresti prendere in ogni caso)
Ci sono poi dei validissimi modelli RTR (tipo Durango 210 ) che sono completi di tutto e non costano moltissimo ( certo dovresti vendere quello che hai per recuperare qualcosa ).
cianoks non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 giugno 13, 16:34   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di maxks

Anch'io se avessi ancora una delle vecchie a scoppio, mi metterei per passione a farmi i pezzi necessari alla conversione... poi sta sempre dalla manualità e passione che uno ha.

Citazione:
Originalmente inviato da Riccardok Visualizza messaggio
Grazie, qualche dritta sul tipo di motore da usare?
Beh, diciamo che se vuoi stare su dei buoni prodotti (a mio avviso sono ottimi), puoi pensare alla serie ESC X-Car e motori Trackstar che trovi su Hobbyking.

Su quale ESC e motore, dipende da che prestazioni vuoi... io starei su un ESC da 60A (sensored)

Hobby King 60A Sensored/Sensorless Car ESC (1:10/1:12) (DE Warehouse)

e un motore da 9.5t (sensored) tipo

Turnigy TrackStar 9.5T Sensored Brushless Motor 4120KV ( DE Warehouse )

Sono degli ottimi compromessi prezzo prestazioni (l'ESC è un Hobbywing, infatti lo programmi con le stesse card).
maxks non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 giugno 13, 18:59   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di Riccardok

Citazione:
Originalmente inviato da maxks Visualizza messaggio
Anch'io se avessi ancora una delle vecchie a scoppio, mi metterei per passione a farmi i pezzi necessari alla conversione... poi sta sempre dalla manualità e passione che uno ha.

Beh, diciamo che se vuoi stare su dei buoni prodotti (a mio avviso sono ottimi), puoi pensare alla serie ESC X-Car e motori Trackstar che trovi su Hobbyking.

Su quale ESC e motore, dipende da che prestazioni vuoi... io starei su un ESC da 60A (sensored)

Hobby King 60A Sensored/Sensorless Car ESC (1:10/1:12) (DE Warehouse)

e un motore da 9.5t (sensored) tipo

Turnigy TrackStar 9.5T Sensored Brushless Motor 4120KV ( DE Warehouse )

Sono degli ottimi compromessi prezzo prestazioni (l'ESC è un Hobbywing, infatti lo programmi con le stesse card).
Bene, grazie a tutti, valuto e poi vediamo....
Vecchio 24 giugno 13, 18:18   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di Riccardok

Citazione:
Originalmente inviato da Riccardok Visualizza messaggio
Bene, grazie a tutti, valuto e poi vediamo....
Dopo varie valutazioni, ritengo troppo dispendiosa la trasformazione...
Guardando in rete, ho visto un modello completo a 120€, della Seben, è questo:
Electric RC Monster ME2 MK21 Car Truck 4WD RTR 560 1:10 | eBay
Qualcuno lo conosce o l'ha utilizzato?
Secondo voi è valido x iniziare? Non ho velleità di gare o massime prestazioni...
Cosa mi consigliate?
GRAZIE!
Vecchio 24 giugno 13, 18:24   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di maxks

È un giocattolo, come tante altre marche che fanno prodotti simili... ti ci puoi divertire, ma per farlo andare devi cominciare a cambiare elettronica.
Inoltre, non sono molto robusti come mezzi.

Bookmarks