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Vecchio 12 maggio 13, 10:41   #1 (permalink)  Top
GUS117
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Come Scegliere La Combo Più Adatta Al Proprio Mezzo

È una domanda che mi pongo da tempo?
Come faccio a capire se una combo è adatta Al mezzo che ho?
Ce un criterio universale da adottare?
Mettiamo come esempio un buggy 2wd da competizione e un savage xs
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Vecchio 12 maggio 13, 13:55   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di tanino
 
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Residenza: pombia
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[QUOTE=GUS117;3781064]È una domanda che mi pongo da tempo?
Come faccio a capire se una combo è adatta Al mezzo che ho?
Ce un criterio universale da adottare?
Mettiamo come esempio un buggy 2wd da competizione e un savage xs[/QUOT


anche se sono un neofita ho capito che non c'è un vero è proprio schema in base al mezzo nel scegliere la combo giusta, secondo me va in base allo stile di guida e ha quello che si cerca, logico che per un savage io sceglierei sicuro una combo castel o tekin da 1800 a 2400 giri , ma poi sarei in grado di gestirlo? quindi entra in gioco anche l'esperienza invece per un 2wd scala 1/10 userei un 10,5 in su perchè sotto diventano troppo cattivi e ingestibili ma pure quì con esperienza riesci a scendere anche ad un 8,5 tutti intorno ai 3/4000 giri
spero di non aver detto troppe fesserie

Ultima modifica di tanino : 12 maggio 13 alle ore 14:02
tanino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 maggio 13, 14:12   #3 (permalink)  Top
GUS117
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ne hai detta una
Un 1800 su un savage Xs non ci sta,sto parlando del savage piccolo
quindi se voglio avere un buggy potente scendo a un motore di 8.5/7.5T,se voglio un monster/Truggy/short compro un combo da almeno 4000 4500 kw,che corrispondono circa ad un motore da 8.5t?
È corretto?
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Vecchio 12 maggio 13, 16:26   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di Xan83
 
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Messaggi: 538
Le combo per definizione sono una combinazione di ESC + motore..
Quindi vediamo di distinguerle nelle 2 parti altrimenti si fa un gran casino..
ESC (o regolatore) - principali caratteristiche:
Amperaggio:
Piu' alto e' e piu' l'assorbimento che puo' sopportare e' elevato; e' possibile, ma non certo, che un regolatore con alto amperaggio si scaldi meno di un altro con basso amperaggio a parita' di assorbimento (ovviamente all'interno dei limiti del peggiore).
Motori supportati:
Il piu' basso spiraggio T che il regolatore riesce a gestire senza friggere; e' legato quasi direttamente al suo amperaggio, occhio che non tutte le ESC da 1/10 reggono i motori 4poli classe 550 da short course i quali spesso necessitano di ESC dedicate o da 1/8.
Sensored/sensorless:
la capacita' di pilotare motori con sensori o senza (nell'1/10 praticamente tutte le ESC supportano i sensori); alcune ESC possono essere sensored only (se non ricordo male le Viper), quindi al primo malfunzionamento dei sensori o del cavetto vi lasciano a piedi.
Gestione timing dinamici e/o turbo:
i timing dinamici ci permettono di dare un po' piu' di potenza a motori magari "sgonfietti"; e' una prerogativa dei regolatori e motori a sensori, quindi non possibile sui sensorless che si devono accontentare dei timing fissi.
Ventola:
non tutte le ESC hanno una ventola offerta in bundle ed alcune non possono nemmeno montarla se non con accorgimenti ad hoc; a volte servono, a volte no, a volte non sopravvivono mezzora in offroad..
Dimensione/peso:
il peso spesso e' poco influente sul modello, ma le dimensioni possono a volte causare problemi di posizionamento e/o cablaggio; spesso le ESC da 1/10 hanno anche 1 o piu' condensatori esterni, quindi anche quello risulta essere un fattore da tenere in considerazione.
Program card et similia:
ormai praticamente tutte le ESC possono essere programmate/fare aggiornamenti con un carta esterna e/o una connessione al pc; giusto la Tekin (tra le marche degne) non ha una program card vera e propria e per essere programmata, o si diventa scemi con i tastini presenti sull'ESC o si usa la connessione al pc.

Queste indicate precedentemente non sono certo tutte le caratteristiche di un ESC, ma solo quelle principali che le differenziano; ho evitato di perdermi in cavolate come il lipo cutoff, il punch, il drag brake ed il freno che sono caratteristiche che hanno tutte le ESC.
Xan83 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 maggio 13, 20:38   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di Umbi72
 
Data registr.: 12-01-2013
Residenza: Brogliano (VI)
Messaggi: 108
Scusate se mi intrometto....ma che cos'è il "T" del motore?
Io ho appena preso una ultra lx2e (buggy 1/8) con motore da 2150kv ed un Esc da 80A....che cosa mi consigliate di mettere come combo per upgradare l'elettronica? Potrei cambiare solo l'esc aumentando l'amperaggio fino a120a o mi conviene cambiare anche il motore?
Grazie in anticipo x le info.....
__________________
Mini 8ight 4500kv - 8ight 3.0E combo Hobbywing 2250kv sensored Esc 150A - Robbe Power Peak Twinn 1000W
Umbi72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 maggio 13, 20:49   #6 (permalink)  Top
GUS117
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Originalmente inviato da Umbi72 Visualizza messaggio
Scusate se mi intrometto....ma che cos'è il "T" del motore?
Io ho appena preso una ultra lx2e (buggy 1/8) con motore da 2150kv ed un Esc da 80A....che cosa mi consigliate di mettere come combo per upgradare l'elettronica? Potrei cambiare solo l'esc aumentando l'amperaggio fino a120a o mi conviene cambiare anche il motore?
Grazie in anticipo x le info.....

Per favore aprì una discussione a parte,almeno non intasiamo di OT il mio Topic
grazie
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