Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 novembre 12, 00:42   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Francescorosso
 
Data registr.: 11-08-2007
Residenza: Napoli
Messaggi: 5.503
anche per me alle 10:30 devo essere a lavoro...
Francescorosso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 novembre 12, 18:12   #12 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-10-2012
Residenza: Roma Sud
Messaggi: 38
Carica batterie Equilibrium Mini V2

Ciao, ho acquistato il carica in oggetto e 2 batterie LIPO Cracker 1800mAh 7,4V 2celle, stamattina l'ho scaricate in pista a Lariano, ora che devo fare? Ql del negozio m'ha detto ke nn vanno scaricate? Lo devo fare o meno? Cm si programma il caricabatterie x scaricarle? Grazie
Anthony584 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 novembre 12, 18:23   #13 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di pappa
 
Data registr.: 04-09-2008
Residenza: Arezzo
Messaggi: 6.737
le Lipo le devi "storare" , c'è la funzione storage nel tuo carichino , colleghi la batteria e dai il via ...tutto qua , il carichino si preoccupa di equalizzare gli elementi a 3,80 volt l'uno.
Ti consiglio di non tenere MAI le lipo scariche sotto 3,8 oppure completamente cariche , una volta finito di girare le colleghi al carichino e fai lo storage .
__________________
SG 1 Professionale , H.M.I. Tempest , Spadaro Model 002 e Gran Visir dei modelli Vintage !
pappa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 novembre 12, 18:45   #14 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-03-2010
Residenza: palazzolo sull'oglio
Messaggi: 573
Fare lo storage ti porta un solo vantaggio,a mio parere,che poi ci metti meno tempo a caricare le lipo visto che le porta al 60%.(quindi manca circa il 40% per la carica totale).
Ci sono molte discussioni in merito allo storage e a mio parere serve solo se si lasciano le lipo inattive per alcuni mesi.
Importante che non scendano sotto i 2,8v per elemento e di conseguenza quando si finisce di usarle mettendo sull'esc un cut off di 3,2v. difficilmente possono scendere a 2,8v.( e non arrivano a questo voltaggio anche dopo molti giorni ,quindi non bisogna preoccuparsi)
Qualcuno sostiene che debbano essere sempre storate dopo l'uso, io non lo faccio mai e non ho mai avuto problemi ,solamente se non le uso per alcuni mesi farei lo storage e inoltre le carico anche a 3C (parlo di lipo hardcase da 7,4 v.).
Una cosa importante è invece caricarle sempre bilanciandole.
Ciao
PS: se ricordo bene c'e' una discussione di Naraj sul forum in merito all'uso delle lipo ed è un parere di una persona che conosce molto bene le lipo.
cianoks non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 novembre 12, 19:29   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Francescorosso
 
Data registr.: 11-08-2007
Residenza: Napoli
Messaggi: 5.503
quoto... se devi girare dopo una settimana ti conviene lasciarle così e caricarle prima di uscire...così le stressi di meno e cosa importante eviti di rompere il connettore x il bilanciamento con il togli e metti...
Francescorosso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 novembre 12, 19:43   #16 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-01-2012
Residenza: pomezia
Messaggi: 105
Ciao,per non farle andare sotto la tensione dei 3,80 basta che metti anche un semplice buzzer tarato per la tensione scelta e stai tranquillo di non stressate le batterie.Come ti hanno gia' detto la funzione dello strage e' utilizzata solamente quando non utilizzi le batterie per molto tempo.Se non sbaglio sull'ImaxB6 c'è anche la funzione dello scarico.Ciao
Ely61 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 novembre 12, 22:07   #17 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di pappa
 
Data registr.: 04-09-2008
Residenza: Arezzo
Messaggi: 6.737
io le equalizzo sempre con uno strumentino apposito appena finito di girare e quando va bene le uso di settimana in settimana....le carico ad 1C perché usando pacchi da 5000 mi ci vorrebbe una centrale nucleare da 15 A per farlo a 3C .

Siccome PRENDONO FUOCO cerco di fargli più manutenzione possibile per evitare che mi brucino la casa il fatto di controllarle a fine scarica serve proprio a tranquillizzarmi

la mia è solo un'opinione , il dato di fatto è NON FIDARSI del cutoff dell'ESC ed avere la certezza che le celle siano ad una tensione decente per me almeno 3,4 per tornare a casa e 3,8 per stare nella cassetta in metallo
__________________
SG 1 Professionale , H.M.I. Tempest , Spadaro Model 002 e Gran Visir dei modelli Vintage !
pappa non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Dove metto le lipo dopo l'uso ???? sono così pericolose ?? cianoks Batterie e Caricabatterie 3 27 novembre 10 13:44
Lipo gonfia dopo l'uso Flybar Batterie e Caricabatterie 12 14 settembre 10 15:48
LiPo leggermente gonfia e molto calda dopo l'uso RedLine Batterie e Caricabatterie 6 23 marzo 10 19:55
Batterie lipo consigli per l'uso mumpas Batterie e Caricabatterie 0 13 marzo 10 17:15



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:57.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002