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Vecchio 10 settembre 12, 13:53   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di cinghio
 
Data registr.: 21-06-2007
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Cogging solo ad alta temperatura

vi è mai capitato?
ieri ero nella nuova pista Porto Mantovano (divertentissima!) e ho avuto questo problema. succedeva solo con elevate temperature dell'esc (intorno ai 65° C) e spariva quando facevo raffreddare.
L'esc è un Mamba Monster e ho rotto l'ennesima ventolina quindi aveva qualche difficoltà di raffreddamento.
Questa settimana modifico l'esc e gli metto una ventolina esterna con funzionamento fisso, quindi sulle temperature dovrei rientrare.
mi rimane il dubbio però che possa essere un problema di elettronica dell'esc.
qualcuno sa a che temperatura il MM fa lo shut down? l'unico dato certo è che a 65° parte la ventolina (sito castle) ma quando va in blocco non lo so. alcune volte l'esc si è fermato del tutto (no cogging) e leggevo 70 ° puntando sulla ventola , però magari l'interno era più caldo. facevo raffreddare 20 minuti e ripartiva.

in rete non ho trovato nulla su cogging che si manifesta solo ad alte temperature, per cui confido nel Barone come sempre.

PS: motore xrun 2000 kv e lipo 5A 45 C, losi eight. rapporti 15/45. il tutto già usato mille volte in questa configurazione.
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«Due sole cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana... ma sul primo ho ancora qualche dubbio».
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Vecchio 10 settembre 12, 18:41   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di Edoardo_Vr
 
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esc prossimo alla futura dipartita...

Temperature elevate ed elettronica mal si combinano..
Edoardo_Vr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 settembre 12, 13:58   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di cinghio
 
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Originalmente inviato da Edoardo_Vr Visualizza messaggio
esc prossimo alla futura dipartita...

Temperature elevate ed elettronica mal si combinano..
mah si, in generale hai ragione però mi sembra affrettata come analisi.
il cut off di protezione per la temperatura esiste proprio per quello. nell'esc velineom del revino si è attivato tante volte quando giravo a 3s senza ventola eppure ancora adesso dopo 2 anni non da problemi.

ho sostituito la ventola con una tornado che lavora in continuo. se era un problema di temperatura lo vedremo presto. intanto si accettano volentieri consigli su cosa altro verificare.


forza ragazzi..
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cinghio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 settembre 12, 14:17   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di andre26
 
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Originalmente inviato da cinghio Visualizza messaggio
mah si, in generale hai ragione però mi sembra affrettata come analisi.
il cut off di protezione per la temperatura esiste proprio per quello. nell'esc velineom del revino si è attivato tante volte quando giravo a 3s senza ventola eppure ancora adesso dopo 2 anni non da problemi.

ho sostituito la ventola con una tornado che lavora in continuo. se era un problema di temperatura lo vedremo presto. intanto si accettano volentieri consigli su cosa altro verificare.


forza ragazzi..
Io ti ho già scritto!
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andre26 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 settembre 12, 23:07   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di Edoardo_Vr
 
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Originalmente inviato da cinghio Visualizza messaggio
mah si, in generale hai ragione però mi sembra affrettata come analisi.
il cut off di protezione per la temperatura esiste proprio per quello. nell'esc velineom del revino si è attivato tante volte quando giravo a 3s senza ventola eppure ancora adesso dopo 2 anni non da problemi.

ho sostituito la ventola con una tornado che lavora in continuo. se era un problema di temperatura lo vedremo presto. intanto si accettano volentieri consigli su cosa altro verificare.


forza ragazzi..
Non voglio fare il portasfiga peró se l'esc funziona a singhiozzo non é in protezione termica! Apri e controlla i mosfet perchè ci sono ottime probabilitá che qualcuno di essi ti abbia lasciato a piedi (di solito quelli dove il pad termico aderisce meno).

Nella speranza di sbagliarmi ti faccio un in bocca al lupo!
Edoardo_Vr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 settembre 12, 12:29   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di culatello
 
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Residenza: valpolicella
Messaggi: 15.333
c'è solo un modo che conosco per vedere se è partito il motore o esc.
attaccare sui 3 poli 3 resistenze da tipo 1ohm l'una .
accelerare per un tot ,a vuoto non ti accorgi del famoso coccing ,se una di quelle resistenze è rovente allora hai un avvolgimento andato.
tutte e 3 scalderanno ,ma se controlli con il termometro tutte e 3 avranno la stessa temperatura ,se una diventa una palla di fuoco un avvolgimento è andato.

in caso avessi ugualmente coccing ma le 3 resistenze scaldano uguali ,allora hai il magnete andato .

fosse partito un mosfet sulla esc ,buttala o vedi di farla passare in garanzia.
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Carrara z9,Tekno eb48 3 elettrica,tekno nb48 3 scoppio,xray xb4 2wd,mta4, traxxas stampede 4x4,savage x.
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Vecchio 12 settembre 12, 13:18   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di andrea541970
 
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Originalmente inviato da culatello Visualizza messaggio
c'è solo un modo che conosco per vedere se è partito il motore o esc.
attaccare sui 3 poli 3 resistenze da tipo 1ohm l'una .
accelerare per un tot ,a vuoto non ti accorgi del famoso coccing ,se una di quelle resistenze è rovente allora hai un avvolgimento andato.
tutte e 3 scalderanno ,ma se controlli con il termometro tutte e 3 avranno la stessa temperatura ,se una diventa una palla di fuoco un avvolgimento è andato.

in caso avessi ugualmente coccing ma le 3 resistenze scaldano uguali ,allora hai il magnete andato .

fosse partito un mosfet sulla esc ,buttala o vedi di farla passare in garanzia.
.............///7
questa non la sapevo, grazie culatello.
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andrea541970 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 settembre 12, 10:25   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di cinghio
 
Data registr.: 21-06-2007
Residenza: Verona
Messaggi: 3.345
ho montato la ventola tornado fissa. ho potuto fare solo due batterie di prova, partendo in entrambi i casi da esc e motore freddi. nessun problema di cogging, con esc a 40° a fine scarica.
sabto la prova definitiva
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cinghio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 settembre 12, 11:04   #9 (permalink)  Top
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Residenza: Roma
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Butto li una ipotesi, non e' che dipende dal motore? scalda e perde un po' del suo magnetismo da li il cogging
__________________
Il sistemista e' come la catena del cesso, finche' funziona lo dai per scontato, quando non funziona sei nella me*da
aigorone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 settembre 12, 11:57   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di cinghio
 
Data registr.: 21-06-2007
Residenza: Verona
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Originalmente inviato da aigorone Visualizza messaggio
Butto li una ipotesi, non e' che dipende dal motore? scalda e perde un po' del suo magnetismo da li il cogging
la perdita del magnetismo non è reversibile con la temperatura. in realtà l'ho definito io come cogging, perchè ne presenta i sintomi, a parte il fatto che tende a presentarsi solo alle alte temperature dell esc; in un paio di casi inoltre sono sicuro che è intervenuta la protezione dell'esc per sovratemperature.
se il fenomeno non rientra provo a cambiare il motore. e poi l'esc

non ho fatto queste prove di sostituzione per il poco tempo a disposizione e poi perchè se non testo il tutto con dei run prolungati in pista, non risco a verificarne i risultati.
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cinghio non è collegato   Rispondi citando
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