Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 dicembre 11, 20:05   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di minelli
 
Data registr.: 14-02-2009
Residenza: Roma
Messaggi: 1.339
Kyosho Ultima SC

Ebbene si... ho comprato uno Short Course e per giunta pure RTR.
Mai avrei pensato di acquistare uno Short Course (lenti e impacciati) e per di più RTR (questo è il primo RTR che compro dopo svariati kit posseduti) ma complice un'ottima offerta ho deciso di fare l'acquisto: Kyosho Ultima SC.
Ovviamente tutta l'elettronica standard se ne andrà in vendita su qualche mercatino il prima possibile per un più felice rimpiazzo.

Oggi l'ho provato per la prima volta!
Prima di provarlo ho fatto un controllo generale del montaggio del mezzo: ho riprogrammato il regolatore, controllato tutte le viti e verificato la presenza di grasso e frenafiletti. Il montaggio di fabbrica è abbastanza buono; franafiletti e grasso presenti nei punti giusti e viteria in ordine. Due sole imprecisioni: grano del pignone lento e un dado ferma ruota poco stretto... del primo me ne sono accorto subito e l'ho sistemato prima della "prova". Il dado ruota invece mi è sfuggito ("ma mica si saranno scordati di tirare i dadi delle ruote?!" questo mi sono chiesto) e me ne sono accorto dopo dieci minuti di funzionamento quando è partita una ruota durante una curva.

La prova si è svolta per lo più sullo sterrato misto ad erba e in minima parte su asfalto. Sono rimasto decisamente impressionato dal comportamento del modello; l'Ultima si muove con notevole agilità mostrando un carattere che è più pistaiolo che da "pratino dietro casa". Ben bilanciata nei salti che, se affrontati mantenendo il gas tirato, si concludono sempre con l'atterragio della macchina su tutte e quattro le ruote. Rapida nei cambi di direzione e molto stabile in curva; la mia sensazione è stata quella di guidare un modello molto più semplice da domare rispetto alla B4 che avevo prima ma comunque molto performante. Ovviamente le prestazioni sono quelle di uno SC e non di un buggy ma posso assicurare che guidando l'Ultima si ha la sensazione che il modello faccia tutto quello che gli si chiede e senza particolari difficoltà.
Chiaramente ci sono tutte le limitazioni dell'elettronica standard: motore poco performante, regolatore non programmabile e servo poco prestante... tuttavia nulla impedisce a questo automodello di far divertire chi è alla guida.
Robusto e affidabile!? Mah! ancora non posso dirlo. Dopo soli 40 minuti di utilizzo ovviamente non si è rotto nulla ma devo dire anche che non ho dato grandi colpi. Qualche atterraggio sbagliato c'è stato, idem per qualche buca o sasso un pò più grande che ha fatto impennare il modello sulle ruote anteriori... di robustezza però ne riparleremo magari tra una decina di scariche.
Note dolenti: due le grandi critiche mosse dagli utilizzatori di questo modello. Una riguarda gli assali posteriori accusati di eccessiva fragilità e l'altra, più nominata, riguarda gli ammortizzatori che pare perdano molto olio.
Effettivamente posso dire che gli ammortizzatori posteriori hanno già perso diverso olio; fatto denunciato dalla presenza di polvere e terra in corrisponenza dello stelo e della parte inferiore del corpo ammortizzatore. Il problema più grande è che questi ammortizzatori sono concepiti per non essere smontati nella parte inferiore (dove sono presenti gli o-rings di tenuta). Una modifica per evitare che perdano c'è (montare o-rings differenti) ma è di difficile attuabilità per il suddetto motivo. Comunque ne riparleremo tra altre due scariche. Allora aprirò l'ammortizzatore è vedro quanto olio se ne è andato e cosa si può fare.

Per ora le impressioni sono queste... qualche cosa di più, corredata magari da qualche foto, dopo le prossime scorribande!
__________________
Shepherd Velox V8.2 - Axial SCX10 II Raw
Futaba 4PLS

Ultima modifica di minelli : 26 dicembre 11 alle ore 20:09
minelli non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 dicembre 11, 20:47   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-03-2010
Residenza: latina
Messaggi: 485
io ne ho avuto uno e me ne sono sbarazzato proprio questa settimana.......
prestazioni zero da rtr, magari con un brushless va meglio e meglio se sidewinder sct 3800kv, ma io non avevo voglia di spendere soldi anche per questa auto cosi ho preferito venderla.
spero la farai andare altrimenti farai come me
simone79 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 dicembre 11, 23:22   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di minelli
 
Data registr.: 14-02-2009
Residenza: Roma
Messaggi: 1.339
Citazione:
Originalmente inviato da simone79 Visualizza messaggio
io ne ho avuto uno e me ne sono sbarazzato proprio questa settimana.......
prestazioni zero da rtr, magari con un brushless va meglio e meglio se sidewinder sct 3800kv, ma io non avevo voglia di spendere soldi anche per questa auto cosi ho preferito venderla.
spero la farai andare altrimenti farai come me
Si tratta sempre di vedere l'utilizzo che se ne fà.
Usarla per fare accelerazioni su un piazzale significa annoiarsi dopo due giorni. In generale ogni mezzo usato così mi annoia dopo due giorni tanto più se il mezzo in questione è un RTR lento e non pensato per il bashing.
Questo modello va usato in pista insieme ad altri SC... ragione per cui l'ho comprato.
Cambierò sicuramente l'elettronica ma in funzione di quello che useranno gli altri così da poter organizzare delle gare insieme.

Sulle prestazioni zero non sono per niente daccordo. Tra gli SC RTR è quello che "out of the box", per la pista, offre di più.
Risultato riscontrato anche dalla rivista americana RC Cars che ha messo a confronto diversi SC RTR. L'Ultima è quello con la migliore guidabilità... poi a robustezza è tutto un altro discorso. Lì abbiamo lo Slash che è lo SC re del bashing.
__________________
Shepherd Velox V8.2 - Axial SCX10 II Raw
Futaba 4PLS

Ultima modifica di minelli : 26 dicembre 11 alle ore 23:27
minelli non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 dicembre 11, 08:17   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di canyon
 
Data registr.: 03-05-2010
Residenza: torino
Messaggi: 1.808
Immagini: 5
I Short Course sono divertenti solo se si è in gruppo, facendo gare e sportellate, se si è soli rimane un mezzo decisamente noioso
Rimane una categoria che per adesso non mi attira molto
canyon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 dicembre 11, 09:54   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di minelli
 
Data registr.: 14-02-2009
Residenza: Roma
Messaggi: 1.339
Citazione:
Originalmente inviato da canyon Visualizza messaggio
I Short Course sono divertenti solo se si è in gruppo, facendo gare e sportellate, se si è soli rimane un mezzo decisamente noioso
Esatto. L'idea è proprio quella.
__________________
Shepherd Velox V8.2 - Axial SCX10 II Raw
Futaba 4PLS
minelli non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 dicembre 11, 20:10   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di minelli
 
Data registr.: 14-02-2009
Residenza: Roma
Messaggi: 1.339
Oggi altri 30 minuti di prova per l'Ultima; ancora fuori pista.
Sono andato di mattina presto e il fondo era terra ed erba. Per fortuna ho preparato la macchina per un fondo umido... l'ho portata via che era piena di fango.
Tutte le impressioni del primo test sono state confermate.
Il modello è veramente buono, facile da guidare e divertente. La cosa che mi ha lasciato maggiormente sorpreso è proprio l'ottima guidabilità... nulla a che vedere con uno Slash insomma! Ovviamente l'Ultima, al contrario dello Slash, non è un mezzo da bashing.
Il maggior problema del mezzo rimane quello degli ammortizzatori; in particolare quelli posteriori sembra proprio che perdano molto olio. Tra un altro paio di scariche li aprirò e vedrò se hanno effettivamente perso e cosa si può fare in merito.
Ah! Oggi è partita un'altra ruota sempre a causa del solito bullone svitato... lo sostituirò perché credo sia proprio rovinato.
Probabilmente a breve cambierò motore e regolatore standard con un'elettronica un po' più grintosa.
Appena mi sarà possibile mi recherò in pista, vero terreno di gioco per l'Ultima.
__________________
Shepherd Velox V8.2 - Axial SCX10 II Raw
Futaba 4PLS
minelli non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 dicembre 11, 00:16   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di tony arms
 
Data registr.: 30-03-2009
Residenza: Venezia..per ora
Messaggi: 2.385
Immagini: 16
Invia un messaggio via MSN a tony arms
sarei curioso di vederne uno in azione personalmente ho uno slash 2wd e mi ci trovo parecchio bene! ho rivisto solo gli ammo e qualche dettaglio oltre ad una gommatura differente.. ci giro in pista con buoni risultati, non lo vedo così negato magari quello della kyosho va ancora meglio

__________________
Losi 4.0 eco , Tekin rx8, Ace ds1015
Losi mini8Losi mini SCT 2WD rockstar game editionLosi micro-t
tony arms non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 dicembre 11, 01:17   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di kola72
 
Data registr.: 14-11-2008
Residenza: Levanto (SP)
Messaggi: 3.875
io credo che dovresti sostituire gli ammo in plstica con quelli in allu, sulla Ultima ST e RB5 sono uno spettacolo...
probabilmente ci sono anche gli assali migliori...
__________________
Team Associated C4.1 Xerun 90A Lipotech XR 7.5

kola72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 dicembre 11, 09:45   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di minelli
 
Data registr.: 14-02-2009
Residenza: Roma
Messaggi: 1.339
Citazione:
Originalmente inviato da tony arms Visualizza messaggio
sarei curioso di vederne uno in azione personalmente ho uno slash 2wd e mi ci trovo parecchio bene! ho rivisto solo gli ammo e qualche dettaglio oltre ad una gommatura differente.. ci giro in pista con buoni risultati, non lo vedo così negato magari quello della kyosho va ancora meglio

Lo slash è un ottimo modello!!! Ci mancherebbe!!!
A mio modo di vedere il miglior short course per bashing.
La grossa forza dell'Ultima è l'ottima guidabilità del modello già così come esce di scatola. Si tratta di un modello derivato da un truggy da competizione e di conseguenza è un mezzo nato per la pista. A detta delle rivista americana RC Cars, tra gli RTR, per la pista, è quello migliore "out of the box".

Kola:
Hai centrato in pieno i veri difetti di questo RTR.
Ammortizzatori indecenti e assali un pò troppo fragili. Per gli assali appena me se ne rompe uno ordino quelli del Blitz by HPI; costano poco, sono molto più robusti e vanno bene anche per l'Ultima. Bisogna soltanto fare un piccolo lavoretto di adattamento nei bicchierini.
__________________
Shepherd Velox V8.2 - Axial SCX10 II Raw
Futaba 4PLS
minelli non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 febbraio 12, 15:54   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di minelli
 
Data registr.: 14-02-2009
Residenza: Roma
Messaggi: 1.339
Neve a Roma... ho colto l'occasione per una bella corsetta con l'Ultima.
Quindi ho impermeabilizzato ricevente ed ESC (30 minuti di lavoro) e montato le "catene" (semplici fascette elastiche). Ecco qualche scatto (purtroppo niente video in quanto ero solo):











Divertimento assicurato! Il ghiaccio era talmente duro che due fascette si sono tagliate! Ho fatto anche qualche bel cappottone ma il modello ha retto bene! Inutile dirlo: tenerla era un'impresa!
__________________
Shepherd Velox V8.2 - Axial SCX10 II Raw
Futaba 4PLS
minelli non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Kyosho ultima DB oppure Losi xxx-scb ? streetfighter82 Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 2 03 novembre 11 21:43
Kyosho Ultima RB5 Ultima SP2 2WD kola72 Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 1 15 febbraio 11 16:12
Kyosho ultima db febu88 Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 1 07 luglio 10 20:13
Kyosho Ultima RB5, com'e' ? dade28 Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 3 01 marzo 10 21:55
Kyosho Ultima RT5 stadium truck kola72 Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 0 13 ottobre 09 22:37



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:48.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002