Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 settembre 11, 16:00   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-09-2011
Residenza: ravenna
Messaggi: 18
consigli acquisto monster truck elett robusto per bimbi

vorrei comprare un monster truck elettr per mio figlio 5 anni. Lo cerco semplice, robusto, non importa velocità, non importa espandibilità, importa il prezzo.
Sono nuovissimo del forum, con zero esperienza.
Grazie.
Mimo
mimo1965 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 settembre 11, 19:04   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di febu88
 
Data registr.: 17-05-2009
Residenza: Bergamo
Messaggi: 822
Immagini: 1
Ciao, c'è il monster della athena, amax, himoto (diverse marche stesso prodotto) che è robusto, i ricambi costano poco e li trovi facilmente su internet..tipo questo:

Athena MONSTER - Modellismo Maximo

Va poco perchè non è brushless e la batteria di serie fa schifo (come tutte quelle delle rtr)..però per un bambino di 5 anni è forse anche troppo..
__________________
Losi Eight 3.0e - MMM - Hobbywing 2000KV

Team Associated B5m - Speed passion Reventon pro - Speed passion 9,5T - 2s
febu88 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 settembre 11, 19:35   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dario77
 
Data registr.: 20-11-2010
Residenza: enna
Messaggi: 908
Citazione:
Originalmente inviato da febu88 Visualizza messaggio
Ciao, c'è il monster della athena, amax, himoto (diverse marche stesso prodotto) che è robusto, i ricambi costano poco e li trovi facilmente su internet..tipo questo:

Athena MONSTER - Modellismo Maximo

Va poco perchè non è brushless e la batteria di serie fa schifo (come tutte quelle delle rtr)..però per un bambino di 5 anni è forse anche troppo..
Bè io ho un monster Himoto e non è così tanto robusto, o dovuto rinforzare tante parti con l'alluminio e penso che in mano ad un bimbo di 5 anni tra muri e muretti non so quanto dura...
Non è facile trovare resistenza in economicità...
dario77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 settembre 11, 19:51   #4 (permalink)  Top
wrighi
Guest
 
Messaggi: n/a
mah.. 5 anni sono davvero pochini per una macchina che non sia un puro giocattolo..
forse un losi highroller oppure una micro desert, almeno è piccolissimo e danni non ne può fare..

LOSB0237 LOSI 1/36 MICRO HIGHROLLER RTR himoto traxxas | eBay

un discorso è usare la macchina del babbo modellista, resta comunque tua e sotto la tua supervisione.. differente e dargli in mano un monsterino per quanto giocattoloso che sia, fa sempre 20kmh e ha una certa massa.
non penso sia molto adatto..

se la cosa piacesse a te, ti direi di cercarti un axial scx10 che comunque è tuo anche se lo fai usare a tuo figlio.. è un ottimo arrampicatore per le girate nei boschi, molto robusto e va abbastanza piano quindi si rompe difficilmente, è una macchina buona non un giocattolo, quindi manca l'elettronica in toto (solo il motore mi pare sia incluso).

AXIAL SCX10 Truck 4WD Elettrico - No Elettronica | eBay

Ultima modifica di wrighi : 03 settembre 11 alle ore 19:56
  Rispondi citando
Vecchio 03 settembre 11, 19:56   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di febu88
 
Data registr.: 17-05-2009
Residenza: Bergamo
Messaggi: 822
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da dario77 Visualizza messaggio
Bè io ho un monster Himoto e non è così tanto robusto, o dovuto rinforzare tante parti con l'alluminio e penso che in mano ad un bimbo di 5 anni tra muri e muretti non so quanto dura...
Non è facile trovare resistenza in economicità...
Anch'io ce l'avevo, poi lo venduto a un mio socio, e non mi sono affatto trovato male..rotture importanti non ne ho mai avute nonostante ne ha viste di tutti i colori..ed era motorizzato troppo esagerato..comunque per il discorso dei muri hai ragioni..qualsiasi macchinina, anche se costa 1000 euri se vai a sbattere si rompe..
__________________
Losi Eight 3.0e - MMM - Hobbywing 2000KV

Team Associated B5m - Speed passion Reventon pro - Speed passion 9,5T - 2s
febu88 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 settembre 11, 20:15   #6 (permalink)  Top
wrighi
Guest
 
Messaggi: n/a
resterei su micro cars troppo piccole per farsi male seppur veloci.. oppure su macchine 1/10 tipo crawlers da 8kmh almeno arrampicano lentamente e altrettanto nessuno si può far male.
il crawler è più adatto rispetto al monster per un bambino piccolo, il monster va sempre e comunque abbastanza veloce.
considera che l'axial scx10 è una macchina che viene usata da adulti.. non è un giocattolo, ci sono una marea di possibilità di usarla all'aperto.. un po meno in casa perchè è comunque una 1/10
magari vedi qualche video..

certo se si parla di macchine rc non sono di sicuro a buon mercato.. ci sarebbe anche la asmann royal flash però temo che comunque sia troppo veloce.. anche questa l'elettronica è a parte, dovresti trovare un regolatore una radio e un servo.

ANSMANN RACING Elektro Stadium Truck Royal Flash Buggy | eBay
considera sempre la disponibilità di ricambi, qualsiasi cosa prenderai cercati prima la disponibilità dei ricambi
  Rispondi citando
Vecchio 04 settembre 11, 00:08   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-09-2011
Residenza: ravenna
Messaggi: 18
grazie

davvero ringrazio per la generosità delle vostre opinioni.
E quindi approfitto di tanta brava gente per chiedere ancora:
1) il modellino sarebbe sempre sotto mia presenza ed usato solo in campi, terra, sabbia, erba, argini...
2) cosa significa " elettronica a parte?"
3) in quelli che hanno le batterie scarse, non si possono comprare batterie migliori?
4)mi serve qualcosa di elettrico, non veloce, con velocità ovviamente regolabile, che se avesse anche un limitatore sarebbe meglio, ma anche senza.
5)per un bimbo di 5 anni non voglio spendere tanto; se poi gli piacerà vedremo in seguito per acquisti più impegnativi
6)è fuori dallo spirito di questo gruppo chiedere se conoscete rivenditori onesti, di nuovo o anche usato? Se è domanda no gradita, chiedo scusa.
Grazie
Mimo
mimo1965 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 settembre 11, 01:59   #8 (permalink)  Top
wrighi
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da mimo1965 Visualizza messaggio
davvero ringrazio per la generosità delle vostre opinioni.
E quindi approfitto di tanta brava gente per chiedere ancora:
1) il modellino sarebbe sempre sotto mia presenza ed usato solo in campi, terra, sabbia, erba, argini...
2) cosa significa " elettronica a parte?"
3) in quelli che hanno le batterie scarse, non si possono comprare batterie migliori?
4)mi serve qualcosa di elettrico, non veloce, con velocità ovviamente regolabile, che se avesse anche un limitatore sarebbe meglio, ma anche senza.
5)per un bimbo di 5 anni non voglio spendere tanto; se poi gli piacerà vedremo in seguito per acquisti più impegnativi
6)è fuori dallo spirito di questo gruppo chiedere se conoscete rivenditori onesti, di nuovo o anche usato? Se è domanda no gradita, chiedo scusa.
Grazie
Mimo
provo a risponderti.. il modellino per quanto sia sotto la tua supervisione è meglio se non è troppo spinto, rischi di togliergli il giocattolo di mano e nasconderlo in un armadio aspettando che tuo figlio cresca.. per spinto potrebbe bastare anche poca cosa se lanciato nella direzione sbagliata.. i modelli rc difficilmente vanno sufficientemente piano da essere adatti a un bimbo di 5 anni ad eccezione di modelli offroad atti ad arrampicare dove la velocità non conta proprio nulla.. vedi crawler
il problema è di fatto la massa del modello, un paio di chili sono facili da raggiungere e lanciati a 15-20kmh possono fare male o produrre danni (caviglie finestre vetri vasi, il modello stesso, etc..)

le batterie normalmente non sono incluse così come l'elettronica che si compra a parte.. qualora il modello sia "ready to run = rtr" dovrebbe avere tutto il necessario per giocarci fin da subito, compresa batteria e radiocomando, di solito sono i modelli più giocattolosi perchè i modellisti amano scegliere i componenti da mettere sulle proprie macchine, generalmente venduti appunto senza elettronica da scegliersi nei suoi componenti a parte..
diciamo che più una macchina è buona e più facile che non ci sia nulla nella scatola ad eccezione della macchina (telaio e meccanica) a volte la confezione non include ne gomme ne motore ma questo di solito in modelli specificatamente da competizione.
le batterie si comprano a parte anche perchè di solito durano poco specialmente sulle macchine veloci.. quindi per giocare occorre qualche pacco batteria specifico per quel modello oltre al carica batterie, ci sono macchine che appunto andando molto piano consumano poco.. con 2 batterie buone ci passi un pomeriggio a giro per i boschi e giardini..
questo ovviamente vale solo per macchine lente equivalenti a crawler e scaler dove la velocità è molto limitata a favore della potenza per compiere le salite.
la velocità dipende dal tipo di macchina e dal motore che monta (rtr) oppure che decidi di montarci qualora sia venduta senza elettronica, in questo caso puoi decidere di motorizzarla come meglio credi.
le parti che compongono un modello sono: le batterie di capacità e dimensioni adatte al tuo modello, possono essere ni-mh (nichel metalidrato) oppure lipo ai polimeri di litio.. quest'ultime hanno più spunto, più resa e minore peso ma sono estremamente delicate in determinate condizioni, non devono essere lasciate ne completamente cariche ne scariche per lunghi periodi.. un discorso complesso ma oggi molti modellini usano questo tipo di batterie anche quando sono venduti rtr..
altre parti del modello sono la radio trasmittente abbinata alla ricevente che andrà montata sul modello.
un servocomando che servirà per girare le ruote, un regolatore di velocità (altro discorso ampio) e il motore che combinerai al regolatore di velocità. diciamo che i motori si dividono insieme ai regolatori in brushless e brushed, 2 cose profondamente diverse con parti che generalmente salvo rari casi non si possono mescolare tra di loro.. un regolatore brushed manda solo motori a spazzole di tipo tradizionale.. il brushless è un motore senza spazzole trifase che necessita un regolatore apposito.. i regolatori inoltre hanno una potenza limite a cui abbinare il motore.. non puoi mettere un regolatore da 10 euro per motori lenti ad alto spiraggio insieme ad un motore veloce di basso spiraggio che assorbe tanti ampere, si brucerebbe.. la combo regolatore motore va combinata secondo le specifiche ha hanno le varie parti comprese le batterie, ovvero dovrai avere batterie che erogano la corrente necessaria al motore altrimenti scaldano, muoiono, etc..
limitare la potenza del modello è parzialmente possibile, ovvero è tanto più facile se ti compri le parti che compongono il modello, se la trasmittente permette settaggi di fine corsa e se puoi intervenire su motore e rapporti stando su combo con pochi giri.. se invece il modello è venduto ready to run generalmente ha una componentistica abbastanza priva di regolazioni.. ovvero dai gas la macchina va e salvo non limitare la corsa dello stick con qualche artificio non è possibile dimezzare la sua velocità, ho visto gente mettere una vite per limitare lo stick al figlio..

non so quale sia il tuo budget sarebbe interessante ce lo potessi dire, almeno potremmo vedere cosa si può trovare nella fascia di prezzo, penso però che il modello dovrebbe essere tuo e poi lo fai mandare anche al bimbo, altrimenti ti merita rimanere su veri e propri giocattoli.. spendere dei soldi in questo campo è un attimo, farlo per dei prodotti mediocri è spesso molto facile.. penso che il costo di un modello sia in fondo irrilevante se poi vale quello che costa.. comprare roba sbagliata o poco longeva come reperibilità dei ricambi è sempre un peccato.
di macchinine ce ne sono tante ma non tutte troverai un braccetto di sterzo tra 2 anni.. e sinceramente i modelli dovrebbero poter durare.. preferisco spendere qualcosa in più per una macchina di una marca garantita di cui oltre a trovare informazioni troverò anche le sue parti di ricambio nel tempo.
rivenditori onesti ce ne sono tanti, intendo a prezzi validi.. dipende da cosa cerchi non tutti li troverai in italia.. per farti un esempio la tamiya la trovi da seidel in germania, ottimo negozio.. in italia si trova pochissimo.. losi traxxas e hpi è facile trovare ricambi in america o in inghilterra.. purtroppo in italia non c'è molto di ricambistica a buon mercato, magari trovi ugualmente le parti ma costano il doppio rispetto a comprarle all'estero.. è vero che non per tutte le marche è così ma in linea di massima il discorso è proprio questo.

per me, pura opinione personale un modello 1/10 valido costa partendo da zero tra 200 e 300 euro, poi ovvio è molto relativo alcuni modelli superano queste cifre anche di parecchio.. per questo non mi sembra ancora adatto ad un bambino di 5 anni.. inizierei a dare un vero modello di pregio ad un bimbo a partire da 10 anni, invece se il modello è per te il discorso è totalmente diverso, ciò non toglie che la potrebbe usare anche tuo figlio.

le macchine rc si dividono in varie categorie, te ne cito solo alcune da fuoristrada.. alcune possono andare solo in pista, altre anche nei parcheggi e giardini, per esempio una buggy sia 2 che 4 ruote motrici è davvero poco divertente ai giardini dato che è molto bassa da terra e richiede superfici adatte, stesso discorso per le macchine da strada, ci vai bene in un parcheggio ma il suo uso tipico sarebbe la pista.
i monster hanno ruote grandi, sono piuttosto alte e vanno bene anche ai giardini ma sono tutte piuttosto veloci e lasciatemi dire "delicate" a causa della loro esuberanza.. ci prendi un paletto stronchi la ruota..
i crawler sono macchine lente capaci di arrampicarsi su roccia e terreni irregolari, generalmente si costruiscono a partire da altri modelli.. c'è poco di crawler usciti di fabbrica.. la loro caratteristica è quella di avere un buon equilibrio ed essere parecchio snodate.. ovviamente in questo caso la velocità conta poco.. quello che si chiede è di essere lente e sufficientemente potenti per salire ovunque..
gli scaler sono fuoristrada anch'essi abbastanza lenti ma con caratteristiche simili a macchine vere.. non avrai più le ruote da monster ma la macchina somiglierà il più possibile ad una land rover ( per farla semplice) anche queste di solito sono macchine non veloci..
le rally sono macchine da strada adattate a percorsi di fuoristrada, quindi gomme scolpite e ammortizzatori un pochino più morbidi e con una corsa maggiore.
ci sono anche altre categorie di offroads ma le più tipiche sono queste che ti ho elencato.

circa l'usato è abbastanza una lotteria.. ovvero se sei modellista tante cose sono più semplici, un pezzo consumato si cambia.. le macchine si conoscono e si scelgono con più criterio.. tuttavia per mia opinione è meglio il nuovo almeno conosco la storia del mio modello senza avere dubbi sull'usura che ha avuto il proprietario precedente.. come tutte le cose usate ci vuole un pizzico di fortuna..
per me le marche henglong hsp tenzui hitari jamara cip & ciop non conviene mai prenderle.. rischi di non trovare un ricambio o peggio avere un prodotto estremamente scadente..
le marche più note sono tamiya losi kyosho axial associated hpi traxxas in realtà tante altre.. ma giusto per farti capire, prima di comprare un modello è sempre bene vedere dove vengono venduti i ricambi, quanti negozi li tengono e magari chiedere prima di fare l'acquisto.. specie su ebay c'è una quantità incredibile di schifezze di cui non troverai mai nemmeno una vite di ricambio, oppure resti relegato al mercato di hongkong o americano.. magari costano poco ma alla fine se si rompono finiscono nel secchio o richiedono sbattimenti immani.

infine una parentesi per le scale dei modelli.. un modello 1/10 di solito è troppo grosso per andare in casa ma è una scala tradizionale di cui si trova bene un sacco di macchine, un modello 1/18 o più piccolo bisogna sia di buona marca altrimenti è di burro e dura un pomeriggio poi è probabilmente rotto.. un modello 1/8 pesa più di 3 kg quindi enorme e pericoloso un bambino.


mia figlia di 7 anni vuole l'axial scx10 honcho.. l'ha visto andare e se n'è innamorata.. per questo ultimamente mi balza in testa facilmente di proporlo per i bambini.. mi sa che a breve (almeno l'estate prossima) mi toccherà organizzane una per lei.. ovviamente gli ho dovuto spiegare che nel caso la macchina sarebbe di tutta la famiglia dato che non saprebbe mai ricaricare le batterie o fargli assistenza, e visto che mi partiranno 300 euro (considerato che elettronica e batterie ho tutto in casa) anche per insegnargli a rispettarla come un oggetto importante posseduto in comune con gli adulti, ha abbastanza giudizio e solo per questo ho fiducia che non la userà alla caxxo di cane..
mettergli in mano qualcosa di più veloce ho provato con la rally tamiya df03 motorizzata 30 spire.. non è proprio il caso ancora, la distrugge, non regola il gas e non capisce ancora bene lo sterzo..
invece gli ho fatto provare a mandare il mio camion e nonostante sia un metro e 10kg di peso lo guida piuttosto bene visto che va a passo d'uomo, insieme a noi c'era anche un amico con l'axial scx che è risultata la macchina più adatta per lei, piccola leggera e lenta ma con doti di gioco e maneggevolezza fantastiche..

spero di non averti scritto troppe boiate..

Ultima modifica di wrighi : 04 settembre 11 alle ore 02:08
  Rispondi citando
Vecchio 04 settembre 11, 08:38   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-09-2011
Residenza: ravenna
Messaggi: 18
Grazie!!!

Grazie!...è la prima parola che mi esce dopo aver letto le spiegazioni che mi sono arrivate.
Per me sono tutte cose nuove ed importanti.
L'idea che mi sono fatto a questo punto è che forse ciò che fa al caso mio è un crawler o uno scaler 1\10 , rigorosamente ( purtroppo per ora ) RTR , con possibilità di acquistare varie batterie supplementari in modo da poter girare all'occorrenza per un paio d'ore. A questo punto chiedo un consiglio per restare su prezzi bassi ( 150 o anche meno, e se capita anche molto meno, ovviamente escluse le batterie di ricambio ).
Inoltre mi solletica anche l'idea di poter acquistare 2 mini fuoristarda, non troppo veloci, anche loro con possibilità di cambio batterie, immaginando di poter farci qualche garetta con mio figlio magari anche in casa con un po' di ostacoli.
Grazie ancora con riconoscenza.
Mimo
mimo1965 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 settembre 11, 17:02   #10 (permalink)  Top
wrighi
Guest
 
Messaggi: n/a
un particolare che mi è venuto a mente.. la radio ha misure che un bambino piccolo non riesce a tenere bene in mano.. specialmente quelle a volantino come nel link che ti ho messo del losi highroller.. se vedi la foto, il telecomando tradizionale è piuttosto grosso e proprio fisicamente non arriva bene a usarlo.. idem con le radio a stick.. poi i bambini non concepiscono bene il gas proporzionale.. fai conto che danno tutto gas a tavoletta e mi capisci che il rischio è quello di distruggere tutto quanto in brevissimo tempo.
concludendo aspetterei almeno gli 8 anni salvo non prendere giocattoli specifici per bambini piccoli dove i comandi e il modello stesso sono proporzionati alla loro struttura fisica.
questo lo vedo con mia figlia che anche adesso a 7 anni gli pesa abbastanza il telecomando in mano, fatica anche con quello a pistola a dare la retro e si stanca in fretta perchè lo sterzo è duro anche se per noi adulti non lo è.
  Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
acquisto monster truck aquilanera Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 17 04 aprile 09 15:46
Acquisto monster truck... pirata981 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 1 03 settembre 08 19:54
acquisto monster truck rospetto Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 7 13 gennaio 08 00:14
consigli primo acquisto monster truck xalex Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 19 31 dicembre 07 13:45
Acquisto monster truck fabryhello Automodellismo 4 03 aprile 05 22:13



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:33.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002