18 novembre 11, 17:06 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-09-2011 Residenza: Roma
Messaggi: 27
| Abbinamento Motore-Esc
Ciao a tutti. Sono da poco entrato a far parte del mondo dell'automodellismo e da poco sono possessore di una RC10T4.1 (3300kv+SC450-BL originali) Fino ad oggi le mie letture sul forum si sono basate sulla teoria ma avendo fra le mani l'automodello devo passare per forza di cose alla pratica. In modo particolare sto cercando di capire come vengono abbinati il motore e lesc (se mi segnalaste qualche sito tecnico con manuali e guide ve ne sarei grato). Il negoziante dove mi rifornisco mi ha detto che occorre sempre partire dalle specifiche dellesc ma sul manuale ufficiale non ho trovato alcuna informazione necessaria relativa. Sono però riuscito a trovare tutte le specifiche su questo sito: towerhobbies A metà pagina vengono riportate dettagliatamente le caratteristiche dellesc SC450-BL: Dimensions: 1.7 x 1.5 x 1.1 in (44 x 38 x 28 mm) Weight: 2.3 oz (77 g) Input: 6-8 cell NiMHs or 2-3 cell LiPos Max. continuous current: 45A Brakes: proportional Reverse: yes, with brakes-only option Low voltage cutoff: yes, with cell auto-detect Motor limit: 6100kV with 2-cell LiPo or 3900kV with 3-cell LiPo Overload protection: yes Set-up procedure: transmitter-based Power wires: 14 AWG silicone Connector types: motor/3.5 mm & battery/Deans® Ultra Plug® I dettagli del motore sono: 540R 3300kV BL Motor Specs: Input: 6-8 cell NiMHs or 2-3 cell LiPos Max. efficiency current: 10-40A Max. surge current: 45A/60s Vi chiedo: 1 Quali sono i parametri di cui devo tener conto per abbinare lESC al Motore (e viceversa)? 2 Dato che il parametro Max. continuous current è uguale a 45A quanto deve essere lamperaggio del motore? 3 Come può andar bene il 6100 Kv se Max. efficiency current è 10-55A e Max. surge current è 60A/60s (dati presi dal sito sopra menzionato) ? 4 Un domani che potrò spendere qualche soldo, mi converrà acquistare singolarmente motore e/o esc o prendere un combo? 5 Si parla di Turn associati al motore, ma come faccio a sapere un 3300 kv quanti turn ha? 6 La sostituzione del pignone quanto rende sulle prestazioni? E qual è la regola generale nel sostituire il pignone? Grazie |
27 novembre 11, 08:03 | #3 (permalink) Top | |
User | Citazione:
2 - sicuramente deve consumare meno di quei 45a, se rispetti l'indicazioni dei kv e non monti motori 1/8 dovresti starci 3 - usciresti fuori dalle specifiche del regolatore, richiede più di 45a 4 - se giri a 2s puoi tranquillamente prendere sempre indicativamente un 6 spire ed utilizzarlo con il tuo regolatore 5 - non è un valore fisso, ci sono motori che a parità di spiraggio sviluppano kv diversi, tipo il mio 13.5t della thunder power che ne sviluppa 3100 mentre l'ezrun 13t ne sviluppa 3000 6 - il pignone dipende tanto dalle temperature, i motori elettrici non hanno grossi problemi a trainare rapporti molto lunghi basta non sciogliere l'elettronica
__________________ Losi 4.0 eco , Tekin rx8, Ace ds1015 Losi mini8Losi mini SCT 2WD rockstar game editionLosi micro-t Ultima modifica di tony arms : 27 novembre 11 alle ore 08:07 | |
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