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Vecchio 18 novembre 11, 17:06   #1 (permalink)  Top
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Data registr.: 28-09-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 27
Abbinamento Motore-Esc

Ciao a tutti. Sono da poco entrato a far parte del mondo dell'automodellismo e da poco sono possessore di una RC10T4.1 (3300kv+SC450-BL originali)
Fino ad oggi le mie letture sul forum si sono basate sulla teoria ma avendo fra le mani l'automodello devo passare per forza di cose alla pratica.

In modo particolare sto cercando di capire come vengono abbinati il motore e l’esc (se mi segnalaste qualche sito tecnico con manuali e guide ve ne sarei grato).

Il negoziante dove mi rifornisco mi ha detto che occorre sempre partire dalle specifiche dell’esc ma sul manuale ufficiale non ho trovato alcuna informazione necessaria relativa.
Sono però riuscito a trovare tutte le specifiche su questo sito: towerhobbies

A metà pagina vengono riportate dettagliatamente le caratteristiche dell’esc SC450-BL:
Dimensions: 1.7 x 1.5 x 1.1 in (44 x 38 x 28 mm)
Weight: 2.3 oz (77 g)
Input: 6-8 cell NiMHs or 2-3 cell LiPos
Max. continuous current: 45A
Brakes: proportional
Reverse: yes, with brakes-only option
Low voltage cutoff: yes, with cell auto-detect
Motor limit: 6100kV with 2-cell LiPo or 3900kV with 3-cell LiPo
Overload protection: yes
Set-up procedure: transmitter-based
Power wires: 14 AWG silicone
Connector types: motor/3.5 mm & battery/Deans® Ultra Plug®

I dettagli del motore sono:
540R 3300kV BL Motor Specs:
Input: 6-8 cell NiMHs or 2-3 cell LiPos
Max. efficiency current: 10-40A
Max. surge current: 45A/60s

Vi chiedo:
1 – Quali sono i parametri di cui devo tener conto per abbinare l’ESC al Motore (e viceversa)?
2 – Dato che il parametro “Max. continuous current” è uguale a 45A quanto deve essere l’amperaggio del motore?
3 – Come può andar bene il 6100 Kv se “Max. efficiency current” è 10-55A e “Max. surge current” è 60A/60s (dati presi dal sito sopra menzionato) ?
4 – Un domani che potrò spendere qualche soldo, mi converrà acquistare singolarmente motore e/o esc o prendere un combo?
5 – Si parla di “Turn” associati al motore, ma come faccio a sapere un 3300 kv quanti turn ha?
6 – La sostituzione del pignone quanto rende sulle prestazioni? E qual è la regola generale nel sostituire il pignone?

Grazie
sorgiulio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 novembre 11, 01:27   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di cico78
 
Data registr.: 22-08-2010
Messaggi: 461
Domanda interessante,mi associo!
cico78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 novembre 11, 08:03   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di tony arms
 
Data registr.: 30-03-2009
Residenza: Venezia..per ora
Messaggi: 2.385
Immagini: 16
Invia un messaggio via MSN a tony arms
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Originalmente inviato da sorgiulio Visualizza messaggio
Ciao a tutti. Sono da poco entrato a far parte del mondo dell'automodellismo e da poco sono possessore di una RC10T4.1 (3300kv+SC450-BL originali)
Fino ad oggi le mie letture sul forum si sono basate sulla teoria ma avendo fra le mani l'automodello devo passare per forza di cose alla pratica.

In modo particolare sto cercando di capire come vengono abbinati il motore e l’esc (se mi segnalaste qualche sito tecnico con manuali e guide ve ne sarei grato).

Il negoziante dove mi rifornisco mi ha detto che occorre sempre partire dalle specifiche dell’esc ma sul manuale ufficiale non ho trovato alcuna informazione necessaria relativa.
Sono però riuscito a trovare tutte le specifiche su questo sito: towerhobbies

A metà pagina vengono riportate dettagliatamente le caratteristiche dell’esc SC450-BL:
Dimensions: 1.7 x 1.5 x 1.1 in (44 x 38 x 28 mm)
Weight: 2.3 oz (77 g)
Input: 6-8 cell NiMHs or 2-3 cell LiPos
Max. continuous current: 45A
Brakes: proportional
Reverse: yes, with brakes-only option
Low voltage cutoff: yes, with cell auto-detect
Motor limit: 6100kV with 2-cell LiPo or 3900kV with 3-cell LiPo
Overload protection: yes
Set-up procedure: transmitter-based
Power wires: 14 AWG silicone
Connector types: motor/3.5 mm & battery/Deans® Ultra Plug®

I dettagli del motore sono:
540R 3300kV BL Motor Specs:
Input: 6-8 cell NiMHs or 2-3 cell LiPos
Max. efficiency current: 10-40A
Max. surge current: 45A/60s

Vi chiedo:
1 – Quali sono i parametri di cui devo tener conto per abbinare l’ESC al Motore (e viceversa)?
2 – Dato che il parametro “Max. continuous current” è uguale a 45A quanto deve essere l’amperaggio del motore?
3 – Come può andar bene il 6100 Kv se “Max. efficiency current” è 10-55A e “Max. surge current” è 60A/60s (dati presi dal sito sopra menzionato) ?
4 – Un domani che potrò spendere qualche soldo, mi converrà acquistare singolarmente motore e/o esc o prendere un combo?
5 – Si parla di “Turn” associati al motore, ma come faccio a sapere un 3300 kv quanti turn ha?
6 – La sostituzione del pignone quanto rende sulle prestazioni? E qual è la regola generale nel sostituire il pignone?

Grazie
1 - quella evidenziata in rosso è praticamente la risposta, massimo un 10t ( indicativamente ) a 3s

2 - sicuramente deve consumare meno di quei 45a, se rispetti l'indicazioni dei kv e non monti motori 1/8 dovresti starci

3 - usciresti fuori dalle specifiche del regolatore, richiede più di 45a

4 - se giri a 2s puoi tranquillamente prendere sempre indicativamente un 6 spire ed utilizzarlo con il tuo regolatore

5 - non è un valore fisso, ci sono motori che a parità di spiraggio sviluppano kv diversi, tipo il mio 13.5t della thunder power che ne sviluppa 3100 mentre l'ezrun 13t ne sviluppa 3000

6 - il pignone dipende tanto dalle temperature, i motori elettrici non hanno grossi problemi a trainare rapporti molto lunghi basta non sciogliere l'elettronica
__________________
Losi 4.0 eco , Tekin rx8, Ace ds1015
Losi mini8Losi mini SCT 2WD rockstar game editionLosi micro-t

Ultima modifica di tony arms : 27 novembre 11 alle ore 08:07
tony arms non è collegato   Rispondi citando
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