Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 ottobre 11, 13:59   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di teo84

Data registr.: 10-09-2010
Adattatori per carica

Ciao, qualcuno sa per caso dirmi dove posso trovare un adattatore per carica parallela, e il bilanciatore?? perche vorrei caricare le mie lipo insieme!! grazie a tutti
teo84 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 ottobre 11, 15:24   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di frankcristal

Data registr.: 27-05-2009
Immagini: 5
Invia un messaggio via MSN a frankcristal
i cavetti magari te li costruisci x il bilanciatori qst
Balancer Adapter 6S --> 2x 3S Splitter Lipo Kokam Graupner EH an XH NEU | eBay
qst
Ladekabel / Balancer-Adapter-Kabel 2x 2s auf 4s XH Neu | eBay
Vecchio 11 ottobre 11, 15:34   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di teo84

In effetti il cavo posso farlo io, visto che ho gli attacchi a banana! grazie per il link, era proprio quello che mi serviva! grazie
Vecchio 11 ottobre 11, 22:23   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di monster+drift

Data registr.: 21-04-2009
si ma non hai detto che carichino hai e che lipo hai..

per capire se la cosa è fattibile..

perchè potresti metterci più tempo per caricare due lipo insieme piuttosto che separatamente..
monster+drift non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 ottobre 11, 16:54   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di teo84

Ho due lipo 5000 mAh 30C 2 celle 7.4v.........quindi in teoria l'adattatore per 2 s dovrebbe andare bene, dici che ci mettano di più a caricare??
Vecchio 12 ottobre 11, 20:46   #6 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da teo84 Visualizza messaggio
Ho due lipo 5000 mAh 30C 2 celle 7.4v.........quindi in teoria l'adattatore per 2 s dovrebbe andare bene, dici che ci mettano di più a caricare??
dipende dal carichino che hai.. dicci il modello.
Vecchio 12 ottobre 11, 21:34   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di teo84

E un extreme x-605, carica, bilancia e discarica fino a 6 celle. poi c'è scritto Charge rate: 0,1-5A e discharge rate :1A
Vecchio 12 ottobre 11, 22:06   #8 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da teo84 Visualizza messaggio
E un extreme x-605, carica, bilancia e discarica fino a 6 celle. poi c'è scritto Charge rate: 0,1-5A e discharge rate :1A

non hai indicato la potenza del tuo carichino. Ma io l'ho cercata in rete ed è pari a 50 Watt.

E questo valore è molto importante per capire la CAPACITA' che un carichino ha di caricare le lipo.

esempio pratico.

Per caricare una lipo da 5000 mha da due celle (quindi da 7,4 volts), il carichino dovrà erogare:

Corrente pari a 5 ampere ad un voltaggio di 7,4 volts

Pertanto, dato che la potenza elettrica (WATT) è ottenuta dalla moltiplicazione della Corrente (I) per la tensione (V), per caricare quella lipo il carichino deve poter erogare:

I x V = W

quindi

5 x 7,4 = 37 Watt

Quindi il carichino che può erogare una potenza pari a 50 Watt, ce la farà tranquillamente.

Ma se vogliamo caricare due lipo in serie con le capacità come quelle descritte sopra ci servirà un carichino da:

5 x 14,8 = 74 Watt.

Quindi il tuo carichino non ce la può fare ed anche se imposti una corrente di carica a 5 ampere, caricherà le tue lipo massimo a 3,3 ampere, peraltro riscaldandosi molto.

e i 3,3 ampere sono ottenuti dalla seguente formula inversa:

I = W/I => I = 50/14.4 = 3,35 ampere.

e, naturalmente, per caricare le due lipo in serie non ci vorrà più la solita oretta, ma un tempo quasi doppio.

quindi valuta se l'operazione conviene.
Vecchio 13 ottobre 11, 15:15   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di teo84

A bene.......il discorso e che la lipo che ho io, per caricarla ci mette sulle tre ore e mezza, perche le metto a caricare a 1 ampere, visto che ho sempre sentito che è la cosa migliore. bo.....ho sbaglio io, oppure dovrei cambiare caricabatterie!!
Vecchio 13 ottobre 11, 15:40   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di _-Exodus-_

Data registr.: 29-03-2009
Immagini: 3
guarda mi sa che hai fatto confusione, disolito non si parta di 1A ma di 1C, 1C e il coefficente di carica piu indicato per non maltrattare le lipo.
se hai delle 3000 mah e le carichi a 1A ci mette tipo tre ore ma se carichi a 1C senza bilanciare al infinito, puoi ritenerle cariche dopo un ora

io carico a meno di 1C solo le batterie che comnciano a tenere a fatica la carica (turnigy dopo tot scariche)

domada per monster + drfit:

io che uso un simil imax b6 ''THUNDER CAHRGER T6'', che eroga gli stessi 50W non arrivo a riempire le mie 4s 4500mah al massimo 3,3A e non 4,5A? a me non risulta, ci vuole solo piu tempo. questo lo dico perche quando vado a girare con un socio che usa 4000mah 2s x 2 lui finisce il pacco patteire un paio di minuti prima di me che uso un mezzo mostruosamente piu pesante del buggy del mio soci (maxi truggy, un 1:8 un po creuscito difianco a un truggy della stessa scala e piu grosso di qualcosina)
Rispondi

Bookmarks