Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 agosto 11, 16:24   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di rainbowvale

Data registr.: 05-05-2011
Immagini: 6
orion carbon xx lipo gran fregatura

..ieri, dopo aver corso per circa 20 minuti, ho spento la macchina e tolto le batterie, queste per la precisione:

Batteries :: TRX Packs :: Lipo 2S - 7.4 volts :: Carbon XX LiPo 6400 7.4 V 35C (Carbon case, TRX Plug) 12AWG - Team Orion

Dopo neanche 1 minuto uno dei pacchi batteria si è gonfiato tanto da scollare il contenitore in plastica, mi è preso pure un colpo perchè pensavo mi sarebbe scoppiato in faccia!!

Qualcuno di voi ha già avuto esperienza con queste batterie di eventi del genere? Le devo buttare o esiste qualche garanzia visto che hanno appena 5 mesi e sono costate un'enormità?

graziee
Ale
rainbowvale non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 agosto 11, 16:38   #2 (permalink)  Top
Sospeso

L'avatar di rebrule

Data registr.: 11-03-2005
Invia un messaggio via MSN a rebrule
che macchina?
che motore?
che regolatore?
che rapporti?
dove?
avevi il salva lipo?

perchè altrimenti siamo a livelli di : "una volta mio cuggino è morto"
rebrule non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 agosto 11, 16:44   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di rainbowvale

e-revo brushless

chiaramente con cutoff e tutto il resto. Non è la prima volta che ci gioco, ha sempre funzionato tutto bene, tutto l'hardware della macchina è quello di default, compresi i rapporti che erano quelli consigliati dal manuale.

visto che una delle 2 batterie si è rotta dopo qualche minuto che era spenta, e non mentre era in funzione o in carica, quello che vorrei sapere è se secondo voi questi componenti hanno una garanzia oppure no.
Vecchio 30 agosto 11, 17:54   #4 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 28-09-2006
Che tensione hanno le singole celle della batteria?
Badlucifer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 agosto 11, 22:41   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di kola72

Data registr.: 14-11-2008
le storavi le li-po quando non le usavi per lunghi periodi?...

a quanti "C" le caricavi normalmente?

kola72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 agosto 11, 22:48   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di rainbowvale

la tensione non la conosco attualmente perchè non mi azzardo a metterle in carica e non ho un tester con me.

Le ho sempre usate continuamente, a parte questa volta che erano 2 settimane che non prendevo la macchina..ma non penso che 2 settimane siano un problema!

caricate sempre a 1c

quello che voglio dire è: le batterie cinesi comprate da hobbyking a 30 dollari vanno benissimo e non hanno dato mai un problema..queste, pagate 200 euro la coppia sono scoppiate dopo neanche 20 cariche..roba da sbatterle in faccia al produttore

Ultima modifica di rainbowvale : 30 agosto 11 alle ore 22:52
Vecchio 31 agosto 11, 13:06   #7 (permalink)  Top
User

Data registr.: 03-06-2010
Citazione:
Originalmente inviato da rainbowvale Visualizza messaggio
..ieri, dopo aver corso per circa 20 minuti, ho spento la macchina e tolto le batterie, queste per la precisione:

Batteries :: TRX Packs :: Lipo 2S - 7.4 volts :: Carbon XX LiPo 6400 7.4 V 35C (Carbon case, TRX Plug) 12AWG - Team Orion

Dopo neanche 1 minuto uno dei pacchi batteria si è gonfiato tanto da scollare il contenitore in plastica, mi è preso pure un colpo perchè pensavo mi sarebbe scoppiato in faccia!!

Qualcuno di voi ha già avuto esperienza con queste batterie di eventi del genere? Le devo buttare o esiste qualche garanzia visto che hanno appena 5 mesi e sono costate un'enormità?

graziee
Ale
se ti puo' confortare pure le mie nuove intellct 5800 60 C si sono gonfiate un po a fine scarica (tensione residua 7.4 V) mentre le vecchie 5000 40 C che mi seguono da un anno non si sono mai gonfiate (nemmeno quando erano sotto i 6V).
Io sono dell'idea che le lipo di ultima generazione ossia quelle con maggior scarica o maggior carica specifica (per peso e dimensioni del pacco) siano piu delicate e soffrano un tantino la temperatura. E c'è da dire che sono strizzate in involucri troppo piccoli per poter entrare nei case standard (non è il tuo caso).
Ho anche notato che le lipo soffrano piu a stare ferme che a non essere strapazzate spesso (do per scontato che rimangano ferme con tensioni superiori ai 7 V), mi si sono sempre gonfiate dopo un periodi di "riposo" e sempre con il caldo.
Non che venditore non te le possa sostituire, nessuno puo' garantire che non siano state sovraccaricate o scaricate sotto tensioni nocive. Lo so è frustrante, ma è cosi
blade nano cpx, associated T4.2, specr S2 10.5 losi 810 brushless, hilux 1.9 toyo, cj7 scaler, losi rally 1/24, Tamiya TA02, xray T4 2013 rally conversion, xray T4 2015, xray x10 pancar, scorcher x3, xray b4.2, revo conversion, losi lst2 conversion
falex71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 agosto 11, 14:20   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di kola72

Data registr.: 14-11-2008
Citazione:
Originalmente inviato da falex71 Visualizza messaggio
se ti puo' confortare pure le mie nuove intellct 5800 60 C si sono gonfiate un po a fine scarica (tensione residua 7.4 V) mentre le vecchie 5000 40 C che mi seguono da un anno non si sono mai gonfiate (nemmeno quando erano sotto i 6V).
Io sono dell'idea che le lipo di ultima generazione ossia quelle con maggior scarica o maggior carica specifica (per peso e dimensioni del pacco) siano piu delicate e soffrano un tantino la temperatura. E c'è da dire che sono strizzate in involucri troppo piccoli per poter entrare nei case standard (non è il tuo caso).
Ho anche notato che le lipo soffrano piu a stare ferme che a non essere strapazzate spesso (do per scontato che rimangano ferme con tensioni superiori ai 7 V), mi si sono sempre gonfiate dopo un periodi di "riposo" e sempre con il caldo.
Non che venditore non te le possa sostituire, nessuno puo' garantire che non siano state sovraccaricate o scaricate sotto tensioni nocive. Lo so è frustrante, ma è cosi
e certo che se per lunghi periodi le batterie non le stori a 7.6v le 2S ad esempio , è scontato che si gonfiano!!!!
ma ragazzi fate attenzione.....
nel carichino c'è la opzione "STORAGE" apposta per conservare le Li_po

RIPETO: QUANDO LE LI-PO STANNO FERME PER LUNGHI PERIODI, DEVONO ESSERE STORATE A 7.6V....

Ultima modifica di kola72 : 31 agosto 11 alle ore 14:25
kola72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 agosto 11, 15:06   #9 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di pappa

Data registr.: 04-09-2008
...ogni cella deve stare a 3,8......2S = 7,6.....3S = ? ......4S = ?.........

più o meno il 40% della carica .
Vecchio 31 agosto 11, 15:33   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di rainbowvale

..l'unica differenza dalle precedenti uscite era il caldo, è anche possibile che la colpa sia stata di quello.

Purtroppo sono batterie comprate online in Germania e il venditore neanche mi risponde..per cui la lezione che ho imparato da questa esperienza è: mai più spendere centinaia di euro in batterie quando dalla cina puoi permetterti anche di usarle come sottobicchiere per quanto costano poco.

L'idea del congelatore non è male! stasera controllo le tensioni, se sono ok provo a restringerle un pò col gelo e vedere se riesco a chiudere il contenitore!

cmq tra turnigy e orion non ho notato differenze prestazionali, non tali da giustificare la differenza di prezzo almeno!
Rispondi

Bookmarks