Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 giugno 11, 15:26   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-06-2011
Residenza: sicilia
Messaggi: 38
Talking COSTRUZIONE pista OFFroad!!!!!!!

ciao a tutti,c'è qualk che potrebbe dirmi o postarmi qualke link con le info per costruire una pista per off-road """1:10"""(tipo lunghezza larghezza..)???????? ho una bella campagna e volevo sapere se potevo sfruttarla!..ovviamente sarebbe privata!solo per me e qualke amico al massimo!..fatemi sapere
giulix non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 giugno 11, 16:02   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dario77
 
Data registr.: 20-11-2010
Residenza: enna
Messaggi: 908
Citazione:
Originalmente inviato da giulix Visualizza messaggio
ciao a tutti,c'è qualk che potrebbe dirmi o postarmi qualke link con le info per costruire una pista per off-road """1:10"""(tipo lunghezza larghezza..)???????? ho una bella campagna e volevo sapere se potevo sfruttarla!..ovviamente sarebbe privata!solo per me e qualke amico al massimo!..fatemi sapere
mi affianco a giulix, mi trovo nella stessa situazione, magari potete aggiungere anche info su pista 1/8.
Aiutateci grazie!!!!
dario77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 giugno 11, 16:11   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Akira75
 
Data registr.: 29-03-2011
Residenza: torino
Messaggi: 361
Citazione:
Originalmente inviato da giulix Visualizza messaggio
ciao a tutti,c'è qualk che potrebbe dirmi o postarmi qualke link con le info per costruire una pista per off-road """1:10"""(tipo lunghezza larghezza..)???????? ho una bella campagna e volevo sapere se potevo sfruttarla!..ovviamente sarebbe privata!solo per me e qualke amico al massimo!..fatemi sapere
eh no!!! se è privata nessun consiglio sulla costruzione
ci devi far girare tutti e con le 1:8...e ovviamente gratis
Akira75 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 giugno 11, 16:13   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dario77
 
Data registr.: 20-11-2010
Residenza: enna
Messaggi: 908
Citazione:
Originalmente inviato da Akira75 Visualizza messaggio
eh no!!! se è privata nessun consiglio sulla costruzione
ci devi far girare tutti e con le 1:8...e ovviamente gratis
e allora dai realizziamola e poi fate un pulmino e venite tutti in Sicilia!!!!
dario77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 giugno 11, 17:00   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di canyon
 
Data registr.: 03-05-2010
Residenza: torino
Messaggi: 1.808
Immagini: 5
Non penso che esistano delle vere regole per una pista amatoriale, se non il buon senso
Molti riproducono cose viste negli anni di esperienza riadattandole ai propri gusti personali
E naturale che le piste 1/10 ha regole differenti dal 1/8
Dimensioni differenti, salti piu bassi, dimensioni carreggiata minore, e anche il corrugato è più piccolo, più curve tecniche e rettilenei più corti, poi si può fare una cosa mista tenendo presente le esigenze di entrambi
La parte che richiede un pò di sicurezza è l'impalcatura della tribuna, che deve reggere con ampio margine tutte le persone
Probabilmente dovrai chiedere al comune il permesso, sopratutto se fai girare le macchine a scoppio, sulle elettriche non dovrebbero farti grossi problemi, e da quello che ho sentito, se fai girare le scoppio prima o poi qualcuno ti romperà le scatole
L'unica cosa e che a livello amatoriale non potrai chiedere soldi, se no dovrai prendere la partita iva e pagarci le tasse(poi puoi chiedere una cifra simbolica senza fare troppa pubblicità alla cosa)
canyon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 giugno 11, 19:13   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dario77
 
Data registr.: 20-11-2010
Residenza: enna
Messaggi: 908
Citazione:
Originalmente inviato da canyon Visualizza messaggio
Non penso che esistano delle vere regole per una pista amatoriale, se non il buon senso
Molti riproducono cose viste negli anni di esperienza riadattandole ai propri gusti personali
E naturale che le piste 1/10 ha regole differenti dal 1/8
Dimensioni differenti, salti piu bassi, dimensioni carreggiata minore, e anche il corrugato è più piccolo, più curve tecniche e rettilenei più corti, poi si può fare una cosa mista tenendo presente le esigenze di entrambi
La parte che richiede un pò di sicurezza è l'impalcatura della tribuna, che deve reggere con ampio margine tutte le persone
Probabilmente dovrai chiedere al comune il permesso, sopratutto se fai girare le macchine a scoppio, sulle elettriche non dovrebbero farti grossi problemi, e da quello che ho sentito, se fai girare le scoppio prima o poi qualcuno ti romperà le scatole
L'unica cosa e che a livello amatoriale non potrai chiedere soldi, se no dovrai prendere la partita iva e pagarci le tasse(poi puoi chiedere una cifra simbolica senza fare troppa pubblicità alla cosa)
no no niente tribune e niente nitro,
solo una bella pista dove divertirsi, almeno per me!!!!!
dario77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 giugno 11, 19:21   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di kuter
 
Data registr.: 29-03-2010
Residenza: Castiglione delle Stiviere (basso Garda)
Messaggi: 3.056
Citazione:
Originalmente inviato da dario77 Visualizza messaggio
no no niente tribune e niente nitro,
solo una bella pista dove divertirsi, almeno per me!!!!!
La tribuna è intesa come il palco per guidare i modelli....che deve offrire sicurezza oltre a una totale vista sulla pista
__________________
"L'insulto virtuale è come fare le corna in auto, la vittoria dei mediocri!"

Team Associated B64D
kuter non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 giugno 11, 20:22   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-06-2011
Residenza: sicilia
Messaggi: 38
ahahahahahaha per me non c sono problemi ragazzi se volete ne faccio 2!!! una da 1:8 e una da 1:10 tanto lo spazio c'è xP...cmq mi affianco a dario è una cosa solo per me quindi come tribuna posso tranquillamente utilizzare il muretto di separazione del terreno...o anche una bella sedia! niente nitro per altro quindi dovre essere tranquillo per quanto riguarda il disturbo...fatecci sapere le misure!!! vi ringrazio!

PS dario che modello hai?
giulix non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 giugno 11, 02:07   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-02-2010
Residenza: bergamo
Messaggi: 159
fossi io ad avere una pista tutta mia ci metterei ostacoli di ogni tipo come rampe da skatepark, giri della morte, ghiaia,detriti vari, gallerie... uscirebbe bellissima!!!
eurotrainer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 giugno 11, 12:04   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di t-tommj
 
Data registr.: 08-01-2010
Residenza: Pineta di Laives ( Bz )
Messaggi: 1.266
hmmm

Allora considerando che diventerebbero piste amatoriali x voi e pochi amici non c'e' da seguire nessuna regola precisa x quanto riguarda dimensioni e tracciato….
Molte piste x 1/8 sono ben piu' piccole di altre x 1/10 dove ci si svolgono campionati ,
ad esempio noi abbiamo una pista dove ci si fa' il regionale che non rispetta le misure minime di carreggiata che x le 1/8 dovrebbe equivalere a 3,5m-4m. quindi diciamo che come larghezza la terrei a 4m….Noi abbiamo aperto un' associazione modellistica con tanto di registro al catasto x per poterne costruire 1 ma le lungaggini burocratiche stanno andando x le lunghe….la partita iva non centra niente , le piste x automodelli vanno iscritte sotto le associazioni senza scopo di lucro , quindi anche se dovresti invitare amici a girare e farli contribuire con una tessera diciamo annuale lo puoi fare a patto che a fine anno tutti gli introiti vadano spesi x migliorare la pista e x tutte quelle cose che ci girano intorno , quindi non ci guadagni denaro ma ci puoi guadagnare dei dindi x sistemarla ogni anno meglio…Non credo sia il caso vostro , dunque a parte il palco , che con un po' di pratica e sano lavoro verrebbe costruito in pochi giorni io mi preoccuperei piu' che altro di copiare o prendere spunto magari da qualche bel tracciato gia' esistente e adattarlo alla vostra possibilita'….
Dico questo perche' cmq le piste dove si corrono i campionati regionali sono costruite con un certo criterio sopratutto x quanto riguarda salti doppi e tripli - panettoni e woops , insomma una strada da seguire ci sarebbe ma voi arrangiatevi con quello che avete , intanto ci vuole molto tubo da elettricista quello grosso x delimitare le corsie , nelle curve ad angolo si possono mettere pure dei vecchi copertoni d' auto di modo da avere una sponda tondeggiante e non dura , i salti vanno solitamente riempiti di terra mentre i panettoni possono ospitare materiale vario x costruirne la base e poi vanno ricoperti di terra…Se volete un consiglio spassionato cercate qualcuno con un bobcat o pacheretta perche' in poche ore ricopre sforzi umani di molte giornate , quindi prima si traccia il circuito poi lo si riempie dei vari ostacoli o salti e poi lo si pressa con rulli pesanti meglio ancora se riuscite a far venire un rullo da cantiere che vi aiuterebbe non poco….Guardatevi la pista Ospyteam di gussago e cercate di copiarla , diventerebbe una favola ma ci vuole un bel po' di lavoro e braccia buone senza dimenticare l' attrezzatura adatta e le idee giuste x non spaccarsi la schiena inutilmente….se fossi io li da voi vedi come partirebbero i lavori nella giusta direzione…Un consiglio valido e' quello di sfruttare al massimo l' ambiete , quindi se ci sono avvallamenti o dossi naturali sfruttateli a vostro favore senza pensare che una pista da off debba essere x forza tracciata in piano , i cambi di pendenza rendono una pista da bella a unica , quindi non preoccupatevi di rasare tutto a pari altezza x poi tracciare il percorso , ripeto poi ci vuole fantasia , ma pian piano , sudore dopo sudore potete e avete la fortuna di fare una figata di pista…
Dimenticavo , molto importante e' capire il tipo di terreno gia' esistente , nel senso che se molto sassoso , l' ideale e' passare prima con una motozappatrice smuovendo i sassi e togliendoli tutti , meno sassi avete meno danni farete ( a parte gli incidenti naturali chiaramente ) , così si capisce se avete bisogno di qualche camion di terra che cmq fa' sempre comodo , ci sono anche delle tecniche particolari x mescolare la terra con degli oli facendola ricompattare sempre piu' ad ogni passata di rullo , pero' qua' siamo gia' nel professionismo piu' ricercato…
Io ed un' amico abbiamo in mano gia' una pista dove cerchiamo di mantenere bene il tracciato ma considerate che ogni volta che si va a girare si lavora almeno 1 ora , a volte si lavora 3-4 ore prima di iniziare a girare e altre volte si lavora solo senza nemmeno girare , quindi mettetevi nell' ordine delle idee che ci vuole olio di gomito e tanta buona volonta' , piu' si lavora piu' ci si diverte dopo
E non fatelo da soli a picco e pala perche' non finirete piu'
Attrezzatura non ne' serve molta ma i macchinari tipo bobcat servono eccome….
Adesso noi apriremo una 2' pista e dunque altro lavorolavorolavoroe ancora lavoro
t-tommj non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Pista Offroad 1/8 1/10 Verona.... Bestia Automodellismo 62 29 marzo 13 15:10
Pista offroad prov. Padova desfoteam Automodellismo 5 28 novembre 11 12:18
pista x napoli(e limitrofi) offroad? antony85 Automodellismo 5 17 dicembre 09 23:39
Pista OFFROAD Suzzara (MN) Bestia Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 356 29 novembre 09 19:38
pista offroad 1/18 drinu Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 2 15 marzo 06 14:27



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:02.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002