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Vecchio 06 giugno 11, 13:38   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di garuda
 
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Cool Raffredamento motore eletrico rc 550

Ciao a tutti ragazzi volevo chiedervi come rafreddare il mio motore rc 550

perche ho notato che dopo una decina di minuti che lo spingo al massimo inzia a scaldarsi e ha perdere un po di potenza, stessa cosa per la batteria.

Poi volevo chiedervi quanti distanziali devo mettere sugli ammortizatori per un assetto da sterrato.

Ciauuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuu
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Vecchio 06 giugno 11, 15:41   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di franci
 
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Riesci a tenerci la mano sul motore quando è caldo?
Motore: se non hai un dissipatore metticelo (non chiedermi quale) se hai già un dessipatore mettici anche una ventola, se hai già la ventola devi prendere un pignone con uno o due denti in meno.

Batteria: se la batteria si scalda l'unica cosa che puoi fare è cambiarla, probabilmente si scalda perchè ha pochi C di scarica.

Quanti C ha la tua batteria?
__________________
Quando l'hai fatto ben che tanto basta non lo toccar più perchè si guasta.
Leonardo da Vinci
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Vecchio 06 giugno 11, 21:15   #3 (permalink)  Top
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Question

ciao al motore ci riesci a tenere la mano per al massimo 45\50 secondi prima di scottarti.

Per quanto riguarda il dissipatore il mio automodello non lo monta. Scusa la domanda ma sai quanto puo costarne uno con la ventolina incorporata?

Per quanto riguarda la batteria nella mia ingnoranza sul fatto di batterie per automodelli non so cosa sono le C , ma non credo che le debba cambiare anche perchè le ho conprate venerdì scorso, volevo sapere se esistesse qualche tipo di ventola o dissipatore per le batterie(spre che non costi cifr esorbitant)

Comunque ciauuuuuuuuu e grazzie
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Vecchio 06 giugno 11, 22:23   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di franci
 
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per il costo dissipatore non ho idea, prova a fare una ricerca con google oppure vediamo se qualcuno che ha un minimo di esperienza ti illumina, comunque se ci riesci a tenere la mano anche solo per 10 secondi significa che non è a temperature da "fusione" dato che un motore rischia mediamente intorno ai 70/75/80° C (dipende anche tanto dalla qualità dei materiali) e quelle temperature sono da ustione al solo tocco
il fatto che perda potenza però è strano, sicuro non sia dovuto alla batt. che si scarica?

discorso batterie.
lo so che costano tanto ma con delle batterie che hanno pochi C (poca capacità di fornirti corrente) si scaldano, quindi le stressi, durano poco e rischi che (non voglio metterti paura) si gonfiano mentre le usi o mentre le carichi eeeeee fanno fuuufffff con tanto di fiammatona!.
se proprio le tieni e aspetti che, nel tempo ti capiti di comprare un modello magari più piccolo con un consumo più ridotto su cui le puoi usare,(anche quelle però bisogna vedere a che temperature arrivano, perchè è normale che un po' si scaldino)
Per i C
sulla batteria, da qualche parte troverai la cifra 15C;20C;25C, una volta che sai i C di scarica non devi fare altro che aspettare che qualcuno con la sua esperienza o con qualche calcolo ti dica se sono sufficienti o meno

questo è tutto
__________________
Quando l'hai fatto ben che tanto basta non lo toccar più perchè si guasta.
Leonardo da Vinci
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Vecchio 06 giugno 11, 22:54   #5 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da franci Visualizza messaggio
per il costo dissipatore non ho idea, prova a fare una ricerca con google oppure vediamo se qualcuno che ha un minimo di esperienza ti illumina, comunque se ci riesci a tenere la mano anche solo per 10 secondi significa che non è a temperature da "fusione" dato che un motore rischia mediamente intorno ai 70/75/80° C (dipende anche tanto dalla qualità dei materiali) e quelle temperature sono da ustione al solo tocco
il fatto che perda potenza però è strano, sicuro non sia dovuto alla batt. che si scarica?

discorso batterie.
lo so che costano tanto ma con delle batterie che hanno pochi C (poca capacità di fornirti corrente) si scaldano, quindi le stressi, durano poco e rischi che (non voglio metterti paura) si gonfiano mentre le usi o mentre le carichi eeeeee fanno fuuufffff con tanto di fiammatona!.
se proprio le tieni e aspetti che, nel tempo ti capiti di comprare un modello magari più piccolo con un consumo più ridotto su cui le puoi usare,(anche quelle però bisogna vedere a che temperature arrivano, perchè è normale che un po' si scaldino)
Per i C
sulla batteria, da qualche parte troverai la cifra 15C;20C;25C, una volta che sai i C di scarica non devi fare altro che aspettare che qualcuno con la sua esperienza o con qualche calcolo ti dica se sono sufficienti o meno

questo è tutto
Infatti completo il discorso di franci con il dirti che troverai anche la dicitura mah preceduta da un numero, fondamentale per calcolare la scarica totale della batt.
Dacci qst valori e ti illuminiamo.

Dissipatori ce ne sono un casino e di tutti i prezzi:
dissipatore | eBay
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Vecchio 07 giugno 11, 13:11   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di garuda
 
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grazie franci per i consigli comunque credo anche io che la perdita di potenza sia dovuta a la batteria che si sacrica. Comunque la batteria non è caldissima quidi non credo che sia da cambiare volevo solo sapere se era normale che si scaldasse

grazie e ciauuuuuuuuuuuuuuu
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Vecchio 07 giugno 11, 13:16   #7 (permalink)  Top
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ciao un altra domanda:

la ventolina del dissipatore ha bisogno di un altra batteria?
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Vecchio 07 giugno 11, 13:52   #8 (permalink)  Top
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ma gia che parliamo anche di batterie ci puoi dire che tipo di batteria monti ni-cd / ni-mh oppure le li-po? che ci sarebbero piu fattori di cui tenere conto che il semplice surriscaldarsi, che motore e sto rc 550 a spazzole/brushless, come e settato l'esc?

per risponderti al ultima domanda per la ventola, puoi limentarla direttamente da un qualche positivo e negativo direttamente dal esc, il peso di un ulteriore batteria porterebbe ad un ulteriore sforzo del motore = calore.

il calore è una brutta bestia se riesci a tirare giu le temperature avrai piu run time a parita di componenti (senza cambiare motore/esc/rapporto), perche l'energia non sparisce ma si disperde tramite il calore che ha bisogno di una fornte di energia per manifestarsi.
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Vecchio 07 giugno 11, 15:01   #9 (permalink)  Top
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eccomi qua che mi rispondo dasolo:

allora hai un motore a spazzole e un esc vecchiscuola cinese probabilmente con un placchetta di alu sulla parte superiore (giusto) se si toglila prendi una ventolina da 25 x25 che alimenti direttamente dal esc, e la atticchi col super attack sui due lati ( a L) e cosi tieni fresco l'esc, io col mad truck di un soci ho fatto cosi ed è migliorato parecchio il motore non si scaldava piu la batteria andava appena in temperatura e le prestazioni erano molto piu costanti, postami qualche foto del esc che vediamo se è possibile farlo io intanto vedo se trovo delle immagini inerenti alle modifiche apportate al esc del mio soci.
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Vecchio 19 giugno 11, 17:50   #10 (permalink)  Top
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ciao le mie batterie sono delle Ni-mh ciauuuuuuuuu
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