Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 giugno 11, 22:37   #11 (permalink)  Top
 
Data registr.: 22-04-2010
Residenza: massa carrara
Messaggi: 95
Citazione:
Originalmente inviato da mauro_72 Visualizza messaggio
Scusa ma che dici!!!!!!!!!!! il cut off sta a 3.5 per cella e se ha inizio carica sono circa a 7V sta giusto per me.
Per mia esperienza il valore di cut off degli esc è spesso sballato.
Il mio ad esempio (ezrun 150) stacca ad una tensione sicuramente superiore a quella impostata, per cui mi tocca mettere un valore piuttosto basso 2,8v altrimenti non giro.
Nel tuo caso invece fa l'opposto e penso che sia quella la causa del danneggiamento delle lipo.
speedracer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 giugno 11, 22:39   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mauro_72
 
Data registr.: 15-05-2010
Residenza: Esanatoglia
Messaggi: 264
Citazione:
Originalmente inviato da canyon Visualizza messaggio
Se quando le carichi segna 7volt, (fra la'ltro bisognerebbe vedere per singola cella)non significa che il cutoff sia a 3,5, la tensione si alza un pò dopo un pò di riposo dal cutoff
Si ma piu ho meno penso sia li non sara mai 2.5 per cella.

Una 3 s sullo slash mi èra arrivata da nuova che èra a 2V ( questa èra preoccupante)

una batteria che rimane un pò piu carica penso che non sià un male x la stessa.
mauro_72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 giugno 11, 22:42   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di canyon
 
Data registr.: 03-05-2010
Residenza: torino
Messaggi: 1.808
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da mauro_72 Visualizza messaggio
Si ma piu ho meno penso sia li non sara mai 2.5 per cella.

Una 3 s sullo slash mi èra arrivata da nuova che èra a 2V ( questa èra preoccupante)

una batteria che rimane un pò piu carica penso che non sià un male x la stessa.
No, sarà attorno ai 3,2 sarebbe da misurare non appena fa il cutoff, anche per capire se veramente il cutoff sbaglia, va bebe una batteria un pò più carica, però e anche bello poter girare un paio di minuti in più
A me comunque, ogni tanto mi vengono dei dubbi sui C di scarica delle turnigy
Le mie invece che gonfiare iniziano a segnarmi dei valori di volt completamente sballati, e già la seconda a cui mi capita, ho una cella inesistente, ma un valore di 18Volt sui cavi, un valore che fra l'altro cresce mentre lo misuro, comunque le cestino non appena capita

Ultima modifica di canyon : 06 giugno 11 alle ore 22:46
canyon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 giugno 11, 23:26   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di campe89
 
Data registr.: 21-01-2009
Residenza: Modena
Messaggi: 1.231
Citazione:
Originalmente inviato da speedracer Visualizza messaggio
Per mia esperienza il valore di cut off degli esc è spesso sballato.
Il mio ad esempio (ezrun 150) stacca ad una tensione sicuramente superiore a quella impostata, per cui mi tocca mettere un valore piuttosto basso 2,8v altrimenti non giro.
Nel tuo caso invece fa l'opposto e penso che sia quella la causa del danneggiamento delle lipo.
Attento, l'esc misura quella tensione quando le lipo sono sotto carico(cosa che difficilmente tu riusciresti a misurare); appena ti fermi la tensione delle lipo sale ed è qui che casca l'asino: tu credi che l'esc sia intervenuto a 3.6v/cella ad esempio, quando tu avevi impostato 3v/cella, ma in realtà l'esc è intervenuto esattamente col valore impostato. Sconsigliatissmo dunque mettere il cutoff a 2.8v/cella Se il runtime è basso, aumenta la capacità della lipo..
__________________
Brushless, what else?
campe89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 giugno 11, 23:43   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Akira75
 
Data registr.: 29-03-2011
Residenza: torino
Messaggi: 361
Citazione:
Originalmente inviato da speedracer Visualizza messaggio
Per mia esperienza il valore di cut off degli esc è spesso sballato.
Il mio ad esempio (ezrun 150) stacca ad una tensione sicuramente superiore a quella impostata, per cui mi tocca mettere un valore piuttosto basso 2,8v altrimenti non giro.
Nel tuo caso invece fa l'opposto e penso che sia quella la causa del danneggiamento delle lipo.
anche a me succede con identico regolatore ed anche io l'ho impostato a 2,8...ora me le taglia attorno ai 3,4
Akira75 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 giugno 11, 00:00   #16 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 28-09-2006
Residenza: In garage tra i modelli.....
Messaggi: 7.681
Aggiungo che se ti ritrovi le batterie a 3.5V a cella in carica o a riposo, vuol dire che in scarica son andate ben sotto i 3V a cella.... di qui il motivo dei danni alle batterie....
Badlucifer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 giugno 11, 00:10   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di culatello
 
Data registr.: 05-12-2008
Residenza: valpolicella
Messaggi: 15.333
esattamente ,tutti questi discorsi sono giustissimi.
il fatto che il modello vada a singhiozzi quando il cut off interviene ve lo dimostra.
praticamente le lipo ritornano per un breve istante sopra ai 3v mettiamo 3,4 appana si riaccelera basta,non hanno più forza e scendono velocissimamente a 3v ....
quando si va a misurarle ai box dopo 2-3 minuti risultano anche a 3,6v per cella ,in realtà loro sono "vuote" non hanno più capacità.
quando il cut off non funziona o non è impostato la lipo si distrugge ,sotto i 3v per cella cominciano a succedere dei processi chimici a noi sconosciuti che cmq distruggono le celle.
poi o non hanno più la capacità iniziale o ci si ritrova con una cella che non supera i 4,1v o cmq non li mantiene .....insomma ci si è giocati la batteria.
__________________
Carrara z9,Tekno eb48 3 elettrica,tekno nb48 3 scoppio,xray xb4 2wd,mta4, traxxas stampede 4x4,savage x.
culatello non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 giugno 11, 11:41   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mauro_72
 
Data registr.: 15-05-2010
Residenza: Esanatoglia
Messaggi: 264
Citazione:
Originalmente inviato da Badlucifer Visualizza messaggio
Aggiungo che se ti ritrovi le batterie a 3.5V a cella in carica o a riposo, vuol dire che in scarica son andate ben sotto i 3V a cella.... di qui il motivo dei danni alle batterie....
Scusa allora io non ho sbagliato impostando il cut off a staccare il prima possibile.
io posso impostarlo al massimo a 3.5 V
mauro_72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 giugno 11, 22:56   #19 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-03-2010
Residenza: palazzolo sull'oglio
Messaggi: 573
Citazione:
Originalmente inviato da mauro_72 Visualizza messaggio
Scusa ma che dici!!!!!!!!!!! il cut off sta a 3.5 per cella e se ha inizio carica sono circa a 7V sta giusto per me.
Comunque GRAZIE !
Scusa per i consigli e visto che sei così bravo fai come vuoi.
cianoks non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 giugno 11, 00:09   #20 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 28-09-2006
Residenza: In garage tra i modelli.....
Messaggi: 7.681
Citazione:
Originalmente inviato da mauro_72 Visualizza messaggio
Scusa allora io non ho sbagliato impostando il cut off a staccare il prima possibile.
io posso impostarlo al massimo a 3.5 V
Dato che a inizio carica hai detto che hai 7V....
Evidentemente c'è qualcosa che non va.
O il cutoff è impostato male, o qualcos'altro, tipo le batterie ciucche ecc ecc...
Dovresti controllar con il tester i valori di una lipo appena scaricata.
Badlucifer non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
E adesso non ci sono piu scuse per non diventare elettricari putro Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 13 04 settembre 11 13:23
per esperti elettricari(e non) Rosario Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 7 17 gennaio 08 20:57
Accessori utili per tutti gli elettricari PAPERINO Aeromodellismo Ventole Intubate 3 13 novembre 07 23:34
consigliatemi un modello voi elettricari... bibos Aeromodellismo Volo Elettrico 2 02 settembre 07 22:38



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:16.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002