Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 maggio 11, 19:03   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-02-2011
Residenza: Reggio Emilia
Messaggi: 101
Rosso e Nero invertiti

ebbene è così... ho fatto l'errore di invertire il rosso e nero nella lipo, mentre parlavo con un mio amico, (mi sono distratto)

Ho collegato per 3 secondi la batteria alla macchina e mi ha fatto un po' di fumo... i cavi si sono scaldati e credevo non fosse successo un gran danno... per lo meno lo ho sperato...

Rimetto i cavi aposto e faccio partire la macchina... noto che alla partenza fa degli strattoni (proprio scatti a mitraglia) poi parte... a volte li fa anche a tutto gas, ma sempre e solo quando parte da ferma...

poi ho notato che sembra meno aggressiva...

dite che si è rimbambito il regolatore?
la batteria se funziona ancora... ha subito comunque danni?

Ho provato a farla girare anche con un'altra lipo in buone condizioni... ma la macchina da sempre questi problemi...

grazie per le risposte.
bonyelvis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 maggio 11, 19:07   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-02-2010
Residenza: Fano
Messaggi: 600
Che io sappia i regolatori non sono protetti contro eventuali inversioni di polarità...
Prova semmai con un altro regolatore , ma credo che ormai ci sia poco da fare.. mi spiace..
brigge non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 maggio 11, 19:22   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di t-tommj
 
Data registr.: 08-01-2010
Residenza: Pineta di Laives ( Bz )
Messaggi: 1.266
A me' e' capitato di far toccare i cavi del carichino con la lipo attaccata ma solo x una frazione di secondo, danni alla esc no e sembrava che anche la batteria non avesse subito danni…dopo qualche scarica e' pero' morta improvvisamente e siccome ha fatto la stessa vita di una sua gemella ho dedotto che la causa del danno fu' proprio quel contatto.
3 sec prima di accorgerti che avevi invertito i cavi??
ma poi scusa che sistema usi?? che connettori usi che puoi invertirli…
L' inversione di polarita' oltretutto e' una di quelle cause che ineficiano la garanzia nelle istruzioni di tutti i regolatori c'e' scritto così e quindi aime' se non ti funziona piu' non ti verra' nemmeno sostituito.
I produttori di lipo dicono che un semplice e veloce contatto non rovina le lipo quindi forse su quella puoi sperarci ancora
facci sapere il responso
ciao
t-tommj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 maggio 11, 19:47   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-06-2010
Residenza: trieste
Messaggi: 2.108
Citazione:
Originalmente inviato da bonyelvis Visualizza messaggio
ebbene è così... ho fatto l'errore di invertire il rosso e nero nella lipo, mentre parlavo con un mio amico, (mi sono distratto)

Ho collegato per 3 secondi la batteria alla macchina e mi ha fatto un po' di fumo... i cavi si sono scaldati e credevo non fosse successo un gran danno... per lo meno lo ho sperato...

Rimetto i cavi aposto e faccio partire la macchina... noto che alla partenza fa degli strattoni (proprio scatti a mitraglia) poi parte... a volte li fa anche a tutto gas, ma sempre e solo quando parte da ferma...

poi ho notato che sembra meno aggressiva...

dite che si è rimbambito il regolatore?
la batteria se funziona ancora... ha subito comunque danni?

Ho provato a farla girare anche con un'altra lipo in buone condizioni... ma la macchina da sempre questi problemi...


grazie per le risposte.
mi spiace ma al 99% l'esc è andato , qualche componente s'è bruciato e da qui a poco non funzionerà proprio piuì. Se ti puo' confortare sappi che è successo a tutti almeno una volta (e spesso anche piu d'una), sono cose capitano.
__________________
blade nano cpx, associated T4.2, specr S2 10.5 losi 810 brushless, hilux 1.9 toyo, cj7 scaler, losi rally 1/24, Tamiya TA02, xray T4 2013 rally conversion, xray T4 2015, xray x10 pancar, scorcher x3, xray b4.2, revo conversion, losi lst2 conversion
falex71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 maggio 11, 20:47   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di i2701
 
Data registr.: 10-10-2010
Residenza: cremona
Messaggi: 2.590
a volte saldando i connettori alle lipo mi è capitato che per una frazione di secondo il + e il - si sfiorassero con relativa sfiammata ma per fortuna nessun problema, ma invertire per secondi le polarita dalla lipo all'esc posta sfortona all'esc mi dispiace , mi è capitato di bruciare un regolatore per aver inserito nella ricevente(bruciata anche lei) un vecchio servo sanwa che allora aveva la polarità invertita, a non saper le cose si finisce a fare esperienza con le proprie tasche anche se non è il tuo caso
__________________
hn sabre x3-e
asso b5m + asso b5 + asso b4.1
asso b44.2 + asso b44.3
i2701 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 maggio 11, 21:19   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-12-2006
Messaggi: 3.789
ec5 per le 1/8 o ec3 per le 1/10
sono i soli connettori da usare e se non volete tagliare quelli eventuali delle lipo per non invalidare la garanzia delle lipo stesse fatevi adattatore

io li ho presi qua
1 Pair EC5 Bullet Connectors Plugs Male / Female - Losi su eBay.it RC Engines, Parts Accs, Radio Control Control Line, Toys Hobbies
putro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 maggio 11, 22:50   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-02-2011
Residenza: Reggio Emilia
Messaggi: 101
Citazione:
Originalmente inviato da t-tommj Visualizza messaggio
ma poi scusa che sistema usi?? che connettori usi che puoi invertirli…
innanzi tutto grazie a tutti per le risposte... deduco che il regolatore dovrò sostituirlo... speriamo almeno nella lipo...

riguardo a questa domanda ti spiego subito come ho fatto...

io ho una lipo 5300mah 30C con lo spinotto che deve essere collegato sopra la batteria in una estremità mettendo il rosso nel + e il nero nel - e dall'altra estremità ha l'attacco a T da collegare alla macchinina...
io ho invertito il rosso e il nero sulla batteria e quando ho collegato correttamente l'attacco a T ha fumato...
bonyelvis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 maggio 11, 00:00   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Psicotico
 
Data registr.: 16-02-2010
Residenza: Perugia
Messaggi: 1.141
Citazione:
Originalmente inviato da brigge Visualizza messaggio
Che io sappia i regolatori non sono protetti contro eventuali inversioni di polarità...
Prova semmai con un altro regolatore , ma credo che ormai ci sia poco da fare.. mi spiace..
mi pare che gli hobbywing xerun lo siano, pero ti fumano la lipo!
__________________
Marco Tonè ....... buggy dipendente!
Psicotico non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 maggio 11, 06:30   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di t-tommj
 
Data registr.: 08-01-2010
Residenza: Pineta di Laives ( Bz )
Messaggi: 1.266
Citazione:
Originalmente inviato da bonyelvis Visualizza messaggio
innanzi tutto grazie a tutti per le risposte... deduco che il regolatore dovrò sostituirlo... speriamo almeno nella lipo...

riguardo a questa domanda ti spiego subito come ho fatto...

io ho una lipo 5300mah 30C con lo spinotto che deve essere collegato sopra la batteria in una estremità mettendo il rosso nel + e il nero nel - e dall'altra estremità ha l'attacco a T da collegare alla macchinina...
io ho invertito il rosso e il nero sulla batteria e quando ho collegato correttamente l'attacco a T ha fumato...
Ho capito
quel sistema non e' il massimo effettivamente e' facile sbagliarsi, qualcuno ti diceva che gli ec5 sono gli unici connettori da usare invece io uso i traxxas da sempre e mai avuto problemi ne' di colli di bottiglia ( visto che vado a 4s ) ne' tantomeno di inversione di polarita'…x conto mio dovresti metterti un pezzo di nastro nero e rosso che ti ricordi la giusta sequenza senno' sei soggetto a nuovi sbagli oppure trovare il modo di lasciarli fissi sulle lipo…la esc. contro le inversioni di polarita' mi sembra un' utopia, gia gli xerun sono tirati all' osso x il costo figuriamoci se ancora ci vanno a mettere cose che non si trovano nei regolatori piu' costosi e blasonati…..mah
t-tommj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 maggio 11, 18:02   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-02-2011
Residenza: Reggio Emilia
Messaggi: 101
Citazione:
Originalmente inviato da t-tommj Visualizza messaggio
Ho capito
quel sistema non e' il massimo effettivamente e' facile sbagliarsi, qualcuno ti diceva che gli ec5 sono gli unici connettori da usare invece io uso i traxxas da sempre e mai avuto problemi ne' di colli di bottiglia ( visto che vado a 4s ) ne' tantomeno di inversione di polarita'…x conto mio dovresti metterti un pezzo di nastro nero e rosso che ti ricordi la giusta sequenza senno' sei soggetto a nuovi sbagli oppure trovare il modo di lasciarli fissi sulle lipo…la esc. contro le inversioni di polarita' mi sembra un' utopia, gia gli xerun sono tirati all' osso x il costo figuriamoci se ancora ci vanno a mettere cose che non si trovano nei regolatori piu' costosi e blasonati…..mah
oggi ho ricomprato il regolatore... buona l'idea del nastro rosso e nero... visto che la batteria è nera ci metto il nastro rosso solo dove va il rosso... poi se non sono pirla non sbaglio più!
Che pizza però!!! con un piccolo gesto far fuori più di 100.00€
bonyelvis non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Sword 1.9 DS Il mio nuovo diavolo rosso/nero :) fraspeed Aeromodellismo Alianti 14 15 aprile 11 19:16
Info connettori rosso/nero equalizzatore uniko77 Batterie e Caricabatterie 1 01 marzo 09 13:35
Equalizzatore col cavo rosso anziche nero bea vita Batterie e Caricabatterie 21 19 gennaio 09 14:04
consiglio su cavi rosso e nero starsky78 Modellismo 7 12 gennaio 07 21:29



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:49.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002