Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 aprile 11, 07:57   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-04-2010
Messaggi: 25
Ciao a tutti!
Mi affido a voi per risolvere un problemino su una mp9 che ho convertito a elettrica.
In pratica mi succede, anche a macchina appena sollevata da terra, che quando do una bella accellerata e mollo l' accellleratore, la macchina invece di rallentare normalmente, ha come un freno meccanico che la ferma in pochi giri....NON INCHIODA ma frena parecchio.
La programmazione della ESC e' corretta (uno XERUN 80A non ho messo nessun INITIAL BRAKE FORCE quindi la macchina dovrebbe scorrere tranquilla....).

Premetto che l'acoppiamento corona-pignone l' ho fatto con il solito metodo del foglietto di carta e difatti quando provo c'e' un leggero gioco fra i due e la macchina da spenta e' bella scorrevole....

Non saprei cosa puo' essere questo difetto.
Aiuto PLZ!!!!
Ciao ragazzi!

forse faccio una gaffe....potrebbe essere il grasso nel differenziale centrale troppo denso?

non puo' essere il trim dell' accelleratore perchè la ESC mi segnala tramite un led quando accellero o quando freno...

Ultima modifica di jari81 : 19 aprile 11 alle ore 09:53
r3drum050507 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 aprile 11, 09:05   #2 (permalink)  Top
 
Data registr.: 22-04-2010
Residenza: massa carrara
Messaggi: 95
Citazione:
Originalmente inviato da r3drum050507 Visualizza messaggio
forse faccio una gaffe....potrebbe essere il grasso nel differenziale centrale troppo denso?
forse è il trim dell'acceleratore del telecomando che fa frenare
speedracer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 aprile 11, 10:00   #3 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di jari81
 
Data registr.: 04-05-2008
Residenza: vicenza
Messaggi: 6.685
Immagini: 74
Invia un messaggio via MSN a jari81
semplicemente perchè hai impostato il freno motore....
__________________
jari81 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 aprile 11, 10:01   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-04-2010
Messaggi: 25
non e' quello....ho scritto prima che ho impostato initial brake force a 0....
r3drum050507 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 aprile 11, 10:29   #5 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di jari81
 
Data registr.: 04-05-2008
Residenza: vicenza
Messaggi: 6.685
Immagini: 74
Invia un messaggio via MSN a jari81
Citazione:
Originalmente inviato da r3drum050507 Visualizza messaggio
non e' quello....ho scritto prima che ho impostato initial brake force a 0....
peccato che initial brake force non sia il freno motore però (con questo regolo l'aggressività della frenata)

il freno motore è: drag brake force

scaricati questo tanto per capire i termini:
Download Modalità di funzionamento PROGRAM card x incolare.doc from Sendspace.com - send big files the easy way
__________________
jari81 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 aprile 11, 10:47   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-04-2010
Messaggi: 25
grazie oggi provo a vedere come e' impostato il DRAG brake force (anche se mi sembra che come prova avevo programmato tutto cio' che riguardava il BRAKE a 0....).
Provo e ti faccio sapere domani.Ora.....lavoro!!!(o faccio finta!).
Ciao a tutti.

Hey jari81....
ho fatto le prove che dicevi e ho messo anche il drag brake a 0...nulla la macchina fa ancora quel fastidioso freno meccanico....ho messo un video su youtube per farti capire meglio....nota che dopo la completa accellerazione io rilascio completamente l' accelleratore e durante la decellerazione esegue quel freno (che io dico "meccanico" ma non so ancora cos'è!!!) fastidiosissimo e che mi blocca la macchina.Lo noti perchè se alzi l' audio sentirai prima il fischio dell' accellerazione e poi in rilascio un secondo fischio....

AIUTOOOOO.....

link: YouTube - MP9 freno dopo rilascio

grazie mille plz aiutatemi

Ultima modifica di jari81 : 19 aprile 11 alle ore 09:54
r3drum050507 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 aprile 11, 10:37   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-04-2010
Messaggi: 25
Hey jari81....
ho fatto le prove che dicevi e ho messo anche il drag brake a 0...nulla la macchina fa ancora quel fastidioso freno meccanico....ho messo un video su youtube per farti capire meglio....nota che dopo la completa accellerazione io rilascio completamente l' accelleratore e durante la decellerazione esegue quel freno (che io dico "meccanico" ma non so ancora cos'è!!!) fastidiosissimo e che mi blocca la macchina.Lo noti perchè se alzi l' audio sentirai prima il fischio dell' accellerazione e poi in rilascio un secondo fischio....

AIUTOOOOO.....

link: YouTube - MP9 freno dopo rilascio

grazie mille plz aiutatemi
r3drum050507 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 aprile 11, 11:11   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-02-2010
Residenza: verona
Messaggi: 401
ciao......

magari dico una stupidaggine ma a me sembra che poi non freni più di tanto in rilascio.E' normale che rispetto a un modello con motore a scoppio uno con motore elettrico freni di più in rilascio(manca la frizione che libera la trasmissione) ,se provi a far girare l'albero di un motore elettrico non gira libero libero.Dal video io penserei più a qualcosa di meccanico più che elettrico visto che in rilascio non si accende la lucetta rossa.Proverei a staccare il pignone e far scorrere il modello sul pavimento per verificare che sia bello libero(spessoramento coppie coniche ).Se tutto funzionasse a dovere proverei a fare l'accoppiamento pignone corona con un pezzettino di foglio di carta messo doppio ,per lasciare più gioco tra i due.Se queste prove le hai già fatte perdonami e fà finta che non abbia scritto niente.Ciao
valemanu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 aprile 11, 11:42   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-04-2010
Messaggi: 25
Citazione:
Originalmente inviato da valemanu Visualizza messaggio
magari dico una stupidaggine ma a me sembra che poi non freni più di tanto in rilascio.E' normale che rispetto a un modello con motore a scoppio uno con motore elettrico freni di più in rilascio(manca la frizione che libera la trasmissione) ,se provi a far girare l'albero di un motore elettrico non gira libero libero.Dal video io penserei più a qualcosa di meccanico più che elettrico visto che in rilascio non si accende la lucetta rossa.Proverei a staccare il pignone e far scorrere il modello sul pavimento per verificare che sia bello libero(spessoramento coppie coniche ).Se tutto funzionasse a dovere proverei a fare l'accoppiamento pignone corona con un pezzettino di foglio di carta messo doppio ,per lasciare più gioco tra i due.Se queste prove le hai già fatte perdonami e fà finta che non abbia scritto niente.Ciao
Per quello che anche io penso sia qualcosa di meccanico....ti assicuro che il mezzo (sia a motore accoppiato che disaccoppiato) e' molto scorrevole.pero' in fase di decellerazione fa quella strana cosa (e se il mezzo lo metto per strada si accentua molto di più, nel senso che il mezzo subisce una decellerazione abbastanza forte).

Se questa cosa vi può dare un aiuto: mototre ed ESC non fanno parte di un combo ma sono uno XERUN 80A e un motore NOVAK....però non credo sia un grosso problema, soprattutto per il fatto che non uso i sensori del motore....
Grazie della risp VALEMANU
r3drum050507 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 aprile 11, 14:03   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-04-2010
Messaggi: 25
nessuno ha in mente niente?
r3drum050507 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
problemino DX7 nanonano Radiocomandi 14 12 ottobre 10 11:44
Problemino!!... marconapoli Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 7 08 giugno 09 18:35
problemino brizio_95 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 1 03 aprile 08 20:31
problemino rex se luca bianchessi Elimodellismo Motore Elettrico 4 22 ottobre 06 14:46



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:26.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002