Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 aprile 11, 15:17   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di panterone
 
Data registr.: 26-06-2007
Messaggi: 4.043
Citazione:
Originalmente inviato da culatello Visualizza messaggio
un regolatore brushed non taglia nulla ,non ha cut off ,usando le lipo bisogna usare un cut off esterno o andare di orologio .
ma a me ha staccato, nel senso che le ruote non andavano più ma lo sterzo si , sia con la batteria Ni-mh che con la lipo
Batterie quasi scariche ovviamente...forse è un regolatore fatto a prova di pivelli
panterone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 aprile 11, 15:36   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di campe89
 
Data registr.: 21-01-2009
Residenza: Modena
Messaggi: 1.231
secondo me le tue lipo sono da buttare.
non ne sono certo, ma credo che non esistano esc per motori brushed con cut-off per lipo, soprattutto su quei modelli...
__________________
Brushless, what else?
campe89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 aprile 11, 20:49   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di panterone
 
Data registr.: 26-06-2007
Messaggi: 4.043
Citazione:
Originalmente inviato da campe89 Visualizza messaggio
secondo me le tue lipo sono da buttare.
non ne sono certo, ma credo che non esistano esc per motori brushed con cut-off per lipo, soprattutto su quei modelli...
mi dispiace smentirti ma il regolatore interviene e con un settaggio anche fin troppo conservativo....quando è prossima alla fine stacca completamente il motore e lascia lo sterzo dopo qualche secondo riprende e si va avanti 30 sec, dopo di che stacca ancora e riprende fino ad un certo punto smette, si mettono sotto carica e la tensione è circa di 2,7-2,75v per cella....quindi il regolatore stacca alla tensione di 5,4 5,5v ....che quarda caso è la tensione di 1v per cella ni-mh......
Sostanzialmente con le lipo a quella tensione significa che la lipo da 2200 si è scaricata di solo 1600.... sto valutando a questo punto l'acquisto di una lipo da 5000 2 celle, però da una mia stima il regolatore staccherebbe quando avrei consumato 3500mA.....comunque farò ulteriori test...quello che mi secca è il fatto che le 6 celle Nimh ci mettono tante ore per ricaricarsi....adesso sto aspettando di vedere di quanto si è ricaricato il pacco di dotazione
panterone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 aprile 11, 20:57   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bimoto
 
Data registr.: 26-04-2008
Residenza: Massa Carrara
Messaggi: 3.419
secondo me tu hai in testa un frullatore di mah ... volt..... cutoff.... nimh....lipo.... La teoria dei mah che consumi non l'ho mai sentita.
bimoto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 aprile 11, 21:14   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di panterone
 
Data registr.: 26-06-2007
Messaggi: 4.043
Citazione:
Originalmente inviato da bimoto Visualizza messaggio
secondo me tu hai in testa un frullatore di mah ... volt..... cutoff.... nimh....lipo.... La teoria dei mah che consumi non l'ho mai sentita.
è la base dell'aereomodellismo, assorbimenti, amper, consumi poi quello di scegliere la batteria in base ai consumi del motore....prima di fare quegli apprezzamenti approfondisci l'argomento.....sostanzialmente quello che sto a dire è che si possono tranquillamente usare le batterie lipo su questo modello perchè la macchina, grazie all'intervento del regolatore, non si gonfieranno assolutamente mai perchè vanno sotto la tensione minima...diciamo pure che sia una coincidenza fortunata che il cut off delle celle ni-mh coincida un po' in altro con quello delle lipo 2 celle......ti diro di più appena attacco il wattometro ti dirò pure gli assorbimenti reali!!!! comunque per quanto scalda la lipo saremo sopra i 45A
comunque mi aspettavo un altro genere di discorsi.
Sono abbastanza indeciso se prendere una lipo da 5000 2 celle che da mie stime sarebbe equivalente, a causa del cut off elevato, ad una 3500 ni.mh.....di questo tipo ci sono sostanziali differenze tra un marchio e l'altro?

Ultima modifica di panterone : 06 aprile 11 alle ore 21:18
panterone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 aprile 11, 08:19   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di canyon
 
Data registr.: 03-05-2010
Residenza: torino
Messaggi: 1.808
Immagini: 5
Il cutoff lo fa sulla tensione e non sull'amperaggio, inoltre le lipo, come tutte le batterie al litio hanno una caduta improvvisa di tensione quando si stanno esaurendo, ma nel loro uso rimangono abbastanza costanti
canyon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 aprile 11, 15:18   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di panterone
 
Data registr.: 26-06-2007
Messaggi: 4.043
Citazione:
Originalmente inviato da canyon Visualizza messaggio
Il cutoff lo fa sulla tensione e non sull'amperaggio, inoltre le lipo, come tutte le batterie al litio hanno una caduta improvvisa di tensione quando si stanno esaurendo, ma nel loro uso rimangono abbastanza costanti
tutto il discorso che ho fatto non hai compreso nulla?
mi sono spiegato male, cerchero di migliorarmi.
Comunque ho ordinato una zippy da 5000 in germania
panterone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 aprile 11, 15:55   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di culatello
 
Data registr.: 05-12-2008
Residenza: valpolicella
Messaggi: 15.333
panterone non ti arrabbiare ,ma non ho capito una mazza neanche io.
il taglio avviene per le lipo quando scendono sotto una soglia ,ovvero un voltaggio complessivo che diviso per il numero di celle deve essere 3/3.2volt.
il discorso dei mah non lo capisco.
quando tu vai a ricaricare una lipo da 5800mah te la carica per 5800mah .
tieni conto di un'altra cosa, una lipo spremuta da tutti i suoi mah poi scende inesorabilmente di volt fino a valori sotto i 2 volt per cella.
quando la cella è sotto i 2 volt si rovina.

ci sono 2 possibilità ho la lipo è f.....a o non hai il cut off ed hai cmq f....o la lipo mabene o male continua a sopravvivere.

ci sarebbe un'altra possibilità remota ,hai l'unico esc brushed al mondo ad avere il cut off per lipo ,già preimpostato per 2 celle.....ma non ci scommetterei sopra neanche un caffè.
__________________
Carrara z9,Tekno eb48 3 elettrica,tekno nb48 3 scoppio,xray xb4 2wd,mta4, traxxas stampede 4x4,savage x.
culatello non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 aprile 11, 20:37   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di panterone
 
Data registr.: 26-06-2007
Messaggi: 4.043
Citazione:
Originalmente inviato da culatello Visualizza messaggio

ci sono 2 possibilità ho la lipo è f.....a o non hai il cut off ed hai cmq f....o la lipo mabene o male continua a sopravvivere.

ci sarebbe un'altra possibilità remota ,hai l'unico esc brushed al mondo ad avere il cut off per lipo ,già preimpostato per 2 celle.....ma non ci scommetterei sopra neanche un caffè.
...io penso che il cut off sia impostato per le 6 celle ni.mh ogni volta che il pacco dato di default si sta scaricando il motore si spegne ma rimane lo sterzo, dopo pochi secondi riprende e questo lo fa per un paio di volte tanto che devo recuperare la macchina. E' lo stesso funzionamento nell'elettrico, quando la tensione scende interviene il regolatore che stacca il motore e lascia i comandi per planare e dopo qualche istante riprende per poi staccare per il calo di tensione: i comportamenti sono identici, come lo spieghi te?
Parlando con il negoziante il cut off è presente ma questo almeno dalle mie prove stacca molto più in alto dei fatidici 3,3 io vedento dal caricabatterie attesto attorno i 3,6-3,7 ed inoltre la batteria si ricarica con 1400-1600ma quindi con ancira 400-600 ma di carica..... comunque il pacco 2 celle che ho era un 2200 mystery di circa 1 anno dichiarato 30A ma poco ci credo in cui tolsi una cella.....sono in attesa del pacco da 5000.
A parte tutto mi sto divertendo con mio figlio a sgommare tanto che si cominciano ad intravvedere le scie delle ruote sulla ghiaia
panterone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 aprile 11, 20:48   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di culatello
 
Data registr.: 05-12-2008
Residenza: valpolicella
Messaggi: 15.333
per il discorso che tu vedi sul carichino 3,6-3,7 volt per cella è normale ,in casi normali però
il cut off metti intervenga sui 3 volt cella ,lui sente 6volt stacca , il mezzo generalmente singhiozza ,questo non è perche il cut off ti da l'opportunità di strisciare ai box stile soldaro rayan ,il fatto è che il voltaggio sale ,sale al punto che il mezzo riparte perchè fuori range cut off ,dopo 3 secondi riinterviene.....
quando lasci a riposo la lipo il voltaggio risale generalmente fino a 3,6-3,7 volt ma è come un serbatoio vuoto ,i suoi mah li ha già scaricati ,non ha più nulla da dare .....insomma va ricaricata.
__________________
Carrara z9,Tekno eb48 3 elettrica,tekno nb48 3 scoppio,xray xb4 2wd,mta4, traxxas stampede 4x4,savage x.
culatello non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Batteria più potente per hitec optic 6 sport psycomantis Radiocomandi 3 28 marzo 11 16:33
Batteria Ni-mh Dx7 Tensione Troppo Alta max555 Batterie e Caricabatterie 5 04 maggio 10 13:53
Esky lama v3 - La batteria dura troppo poco alfredo8989 Batterie e Caricabatterie 2 23 novembre 09 00:58
arx 540 dove trovare batteria lipo 4000 mah? control18 Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 0 27 marzo 09 16:26
ho scaricato troppo la batteria? ANTICAENOLOGIA Batterie e Caricabatterie 2 22 ottobre 08 17:46



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:31.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002