Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 aprile 11, 00:10   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-01-2011
Residenza: Lodi
Messaggi: 26
Scelta motore e regolatore 1/8 buggy

Ciao a tutti, ringrazio in anticipo per il vostro aiuto. Ho da sempre girato con lo scoppio e vorrei provare un modello brushless, e non so da dove partire!
1 - per un 1/8 quale motore e caratteristiche dovrei scegliere? cioè 1700 kw 2000 kw 2600kw? che cosa cambia? Che cosa comporta?
2 - idem per il regolatore? 80A, 150A? cosa cambia? Come faccio a capire un motore va bene per il mio regolatore?
3 - ma funzionano tutti sia a 4s che a 6s?
4 - anche qualche consiglio sulla marca non sarebbe male
Qualsiasi consiglio o spiegazione in merito da me non richiesta ma comunque importante o inerente, vi prego di aggiungerla voi stessi!
Grazie mille ancora, sono nelle vostre mani.
robertino59 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 aprile 11, 01:14   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di t-tommj
 
Data registr.: 08-01-2010
Residenza: Pineta di Laives ( Bz )
Messaggi: 1.266
......

Ma ti devi comperare il modello o usi il tuo e lo converti??
La scelta del motore/regolatore chiamata anche " combo " (così velocizziamo un po' la cosa ) dipende molto da che livello vuoi raggiungere nel senso che puoi spendere 150€ o il doppio se vuoi il meglio....in linea di massima ti consiglio regolatore mamba monster e x il motore se non vuoi spendere troppo ci sono i Leopard che viaggiano alla grande, nelle caratteristiche dell' uno e dell' altro troverai le indicazioni su quante celle lipo puoi usare in linea di massima un motore 1700kv. ( e non kw. che sono kilowatt quelli ) lo si puo' usare fino a 4-5s mentre un motore 2600kv. preferisce voltaggi piu' bassi anche se puo' funzionare un 2600kv. a 4s diventa ingestibile e scalda troppo.
Mi sento tranquillo a consigliarti la combo Castle Mamba Monster Max + Neu 2200kv e qui a 4s ci stai dentro e sei ai massimi livelli ma spendi intorno alle 300€ in italia...
Poi molti estmatori parlano bene dell' Hobbywing xerun, ma io non ho un bel ricordo onestamente
Il discorso e' molto lungo facciamo un passo alla volta senno' ci si incasina solo
ola'
t-tommj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 aprile 11, 01:20   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di culatello
 
Data registr.: 05-12-2008
Residenza: valpolicella
Messaggi: 15.333
ciao, il motore lo devi scegliere in base al numero di celle cui decidi girare.
il 90% di tutti i buggysti utilizza le 4s ovvero 14,8v per questo voltaggio ilrange di motoriva dai 1700kv ai 2200kv.
per sapere i giri motore devi moltiplicare i kv per i volt ,un 2200kv fa quindi 31000 giri .
il meglio attualmente almeno per me è xeurn 80 o 150A è uguale un buggy in continuo qualsiasi sia il motore che monta o arriverà mai nemmeno lontanamente ad 80A e tantomeno a 380A di picco queli cioè che butta fuori lo xerun piccolo.
il fratello maggiore ne da 150 in continua ed oltre 1000 di picco.
considera che un motore performante da circa 40-50 A in continua e 160 di picco anche se nelle specifiche dichiarano 120 A a volte arriva appunto anche a 160-170.
pinza amperometrica alla mano o meglio strumento turnigy in sere tra lipo ed esc alla mano.

a mio avviso i motori migliori sono xerun/ leopard 2250kv o 2150kv, neu castle1800kv o il sacro 2200kv .
oppure per piste corte e tortuose il losi 1700kv.
poi ci sono motori tipo lenher, platemberg ....da oltre 3000 euro a 2 poli al posto che i 4 ora mai standard.
per l'esc la mamba monster a mio avviso è stata surclassata dalla xerun ,quindi consiglio più la cinesotta rispetto a mamba .

se optassi per le 3s otterresti meno coppia ,più leggerezza ,ma meno run time 11,1v portano a scegliere motori più pompati tipo neu 2650kv o leopard 2700kv .
per quest'ultimo forse a mio avviso è un p troppo pompato ,meglio il neu anche se costa 3 volte tanto.
io ti ho appena introdotto poi aspetta le altre risposte che ti verranno date.

errore 3000 euro=300 euro
XERUN 2250KV Brushless Motor & 80A ESC +LCD Card ME234 su eBay.it Auto, Modellismo dinamico, Giocattoli e Modellismo
__________________
Carrara z9,Tekno eb48 3 elettrica,tekno nb48 3 scoppio,xray xb4 2wd,mta4, traxxas stampede 4x4,savage x.

Ultima modifica di jari81 : 04 aprile 11 alle ore 11:18
culatello non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
regolatore BRUSHED 100A quale motore abbinare per buggy?? 3d3ma-o Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 0 25 febbraio 10 21:02
Consiglio scelta motore buggy mamariuz Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 30 26 settembre 09 16:41
Scelta Motorizzare 1:10 Tuoring Quale Motore E Regolatore? polix72 Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 2 30 agosto 08 15:04
Scelta motore - regolatore - batterie Cyberant Aeromodellismo Volo Elettrico 2 25 maggio 07 20:47
Aiuto su scelta motore+regolatore Shark981 Elimodellismo Principianti 4 25 settembre 06 14:25



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:32.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002