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Vecchio 10 aprile 11, 20:43   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di cinghio
 
Data registr.: 21-06-2007
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Short course truck vs buggy 1/8

Ciao a tutti.
Apro questo topic per discutere pro e contro delle due categorie.
A parte l estetica non capisco bene quali particolarità ha lo short course rispetto a un buggy di pari scala, e soprattutto se può tenere testa ad un buggy nelle classiche piste off di casa nostra.

come i buggy gli sct mi sembrano macchine off specializzate e poco versatili, ma tolte scocca e gomme sono così diversi?....
cinghio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 aprile 11, 21:00   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di madda
 
Data registr.: 07-02-2010
Residenza: parma
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Bella domanda! Qui in Italia gli shourt course 4wd non credo siano molto diffusi a differenza degli Usa dove nascono e vanno tanto. Come comportamento in strada non ti saprei dire non ne ho mai visto uno in azione. Non so nulla nemmeno come regolazioni,peso e altezza da terra. Non so nemmeno se di solito li mandano a 4 o 6s.....vediamo che dicono gli altri.

A mio parere i Buggy sono più bassi, veloci e leggeri. Lo Stc dai video che ho visto lo paragonerei di più a un truggy come uso e comportamento.
madda non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 aprile 11, 21:21   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di cinghio
 
Data registr.: 21-06-2007
Residenza: Verona
Messaggi: 3.345
Ciao.
L altezza superiore degli sct mi sembra più che altro dovuta alla carrozzeria. Tolta quella e messe delle gomme buggy credo che il baricentro non cambi tanto.

credo che parte del fascino dei sct sia dovuto ad un maggiore realismo estetico e forse anche dinamico. C è nessuno in forum che abbia un sct 1/8 e magari anche un buggy.....?
cinghio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 aprile 11, 00:44   #4 (permalink)  Top
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Data registr.: 06-02-2010
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Il buggy è di sicuro più prestazionale , molto veloce e reattivo.
Gli short course sono più grossi , più pesanti e lenti ma chi ne ha guidati in pista dice che sono molto divertenti da gudare !
Ovviamente parlo di mezzi della stessa scala, quindi 1:8 .
L'associated fa un bellissimo mezzo l' SC8, sia in versione elettrica che nitro, e viene venduto a circa 600 euro RTR con radio 2,4 ghz , e combo mamba monster cone regolatore MMpro e motoreda 2200 kv. Inoltre cosa da non poco conto, tutti i pezzi e i materiale sono gli stessi della versione in kit, non come capita per alcune case , che di solito rilasciano le versioni RTR che non sono al livello delle versioni da assemblare.
A livello di telaio è molto simile ad un truggy , quindi dimensioni imponenti, passo lungo e peso oltre i 4 kg.. solo la carreggiata è un po' limitata ed anche questo influisce non poco sulla stabilità.
Fino a qualche mese ero molto tentato di prenderne uno.. poi per il momento ho ripiegato su di un monster.. comunque lo prenderò di sicuro se dovessi farmi un terzo mezzo..
brigge non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 aprile 11, 17:55   #5 (permalink)  Top
simo97
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mia esperienza:

ieri, dopo la pausa pranzo di un campionato di buggy 1/8 elettrici, c'era una persona in pista che provava uno schort course (traxxas slash vxl). io incuriosito vado a vederlo da vicino, è fichissimo, il proprietari mi guarda e mi dici:"vuoi farti due giretti?"
io spalanco gli occhi e gli frego il radiocomando di mano...
inizio piano piano e mi accorgo che è molto più leggero di un buggy, è molto potente e molto aglile, la tenuta in curva è molto meno del buggy a causa non solo del baricento più alto, ma anche dagli ammortizzatori quasi verticali, comunque non è impossibile tenerlo inpiedi...
dopo il secondo giro inizio ad affondare, la pista la conosco come casa mia e mi accorgo che va forte! i salti li copio per non causare danni, la potenza è tanta ma non troppa, quindi non mi fido...

dopo 5 giretti mi fermo e lo riporto al proprietario soddisfatto e gli chiedo che batterie monta, lui mi risponde lipo 2s! sono rimasto sbalordito perchè riusciva tranquillamente a impennare sulla terra!!

penso che a 3s sarebbe ingovernabile, ma pensae che questo è un mezzo bashing/pista lascia davvero stupefatti!

penso che un'Associated SC8 (schort course da competizione) non abbia nulla da invidiare ad un buggy Associated SC8e RTR Brushless 4WD Short Course Truck
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Vecchio 11 aprile 11, 19:33   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di pabi69
 
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Ciao davide .... gli short nascono su base buggy, di solito girano a 2S e possono essere a trazione posteriore oppure integrale ....
Detto questo, come prestazioni sono imparagonabili ad un buggy: in fiera a Verona c' è stata una garetta short... il Trombe (simpaticissimo personaggio !!!) ha sfruttato "un buco regolamentare ed ha partecipato con un buggy 8ight al quale aveva legato con il filo di ferro (non è un eufemismo...) una carrozzeria short (sostenuta per altro anche da una lattina di coca all' anteriore )....
non c'è stata gara... quando la manifestazione è finita l' ho raggiunto e gli ho chiesto: " Oh... Trombe.. ti piace vincere facile ???
Se cerchi un mezzo prestazionale in pista e vuoi tirare fuori il tempone fatti un buggy, se cerchi un mezzo che ti piaccia di più per le sue forme, che sia realistico, e divertente... fatti uno short !
Quanto sopra secondo il mio modesto parere, ovviamente... ciao,
Marco
__________________
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Vecchio 11 aprile 11, 21:16   #7 (permalink)  Top
simo97
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si ma bisogna fare distinzione tra un Traxxas Slash vxl e un Associated SC8

l'Associated è motorizzato mamba max e neu-castle 2200kv (4-6s)
il Traxxas è motorizzato velineon 3500 (2-3s)

l'Associated sta tranquillamente dietro a un buggy, il problema è che qui in italia mi sa che neanche lo vendono!
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Vecchio 11 aprile 11, 21:18   #8 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da simo97 Visualizza messaggio
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ieri, dopo la pausa pranzo di un campionato di buggy 1/8 elettrici, c'era una persona in pista che provava uno schort course (traxxas slash vxl). io incuriosito vado a vederlo da vicino, è fichissimo, il proprietari mi guarda e mi dici:"vuoi farti due giretti?"
io spalanco gli occhi e gli frego il radiocomando di mano...
inizio piano piano e mi accorgo che è molto più leggero di un buggy, è molto potente e molto aglile, la tenuta in curva è molto meno del buggy a causa non solo del baricento più alto, ma anche dagli ammortizzatori quasi verticali, comunque non è impossibile tenerlo inpiedi...
dopo il secondo giro inizio ad affondare, la pista la conosco come casa mia e mi accorgo che va forte! i salti li copio per non causare danni, la potenza è tanta ma non troppa, quindi non mi fido...

dopo 5 giretti mi fermo e lo riporto al proprietario soddisfatto e gli chiedo che batterie monta, lui mi risponde lipo 2s! sono rimasto sbalordito perchè riusciva tranquillamente a impennare sulla terra!!

penso che a 3s sarebbe ingovernabile, ma pensae che questo è un mezzo bashing/pista lascia davvero stupefatti!

penso che un'Associated SC8 (schort course da competizione) non abbia nulla da invidiare ad un buggy Associated SC8e RTR Brushless 4WD Short Course Truck
Vabbè ma qua stai confondendo le cose .....il vxl è la scala piccola, io il mini e revo, lo uso a 3s come e tanti e altro che impennare, ti fa i back flip da fermo. Qua stiamo parlando di scala 1/8.
madda non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 aprile 11, 21:24   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di culatello
 
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Residenza: valpolicella
Messaggi: 15.333
io mi fido di simo , purtroppo gli unici in scala 1/8 li ho visti in fiera a verona ,non intendendomi minimamente non ho la più pallida idea di cosa siano stati.
so per certo che quelli che ho visto io sono fermi rispetto ad un buggy.

il simpatico trombe aveva sotto una losi e faceva finta di tenere il passo degli short...peccato che non gli sia partita la carroza per svelare a tutti la verità
__________________
Carrara z9,Tekno eb48 3 elettrica,tekno nb48 3 scoppio,xray xb4 2wd,mta4, traxxas stampede 4x4,savage x.
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Vecchio 11 aprile 11, 21:30   #10 (permalink)  Top
simo97
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Originalmente inviato da culatello Visualizza messaggio
io mi fido di simo , purtroppo gli unici in scala 1/8 li ho visti in fiera a verona ,non intendendomi minimamente non ho la più pallida idea di cosa siano stati.
so per certo che quelli che ho visto io sono fermi rispetto ad un buggy.

il simpatico trombe aveva sotto una losi e faceva finta di tenere il passo degli short...peccato che non gli sia partita la carroza per svelare a tutti la verità
non so a verona che schort course c'erano, ma con un neu-castle 2200 anche un'himoto tiene il passo di un buggy!(per modo di dire)

già lo slash va tanto, soltanto che è plasticoso, invece l'sc8 è da competizione derivato dalla Asso rc8

vi invito a leggerlo
Associated SC8e RTR Brushless 4WD Short Course Truck
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