Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 marzo 11, 09:15   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Rox81
 
Data registr.: 14-09-2010
Residenza: Aci Catena (CT)
Messaggi: 80
ho montato il tutto domenica sera e fatto una micro prova nella mia stanza lunedì a pranzo. Sembrava tutto ok, anche se avevo le batterie scariche e poi in camera non è che si può proprio provare
Ormai ho l'incubo di sentire quella sorta di "slittamento" che ho sentito quando mi sono accorto del danno. E dato che ho pure sentito una leggera puzza di bruciato...spero che non mi sono fritto i due motori a causa di questo "scherzetto"
__________________
www.motorisumotori.it
Rox81 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 marzo 11, 09:20   #12 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-09-2008
Residenza: Milano
Messaggi: 1.152
Citazione:
Originalmente inviato da putro Visualizza messaggio
e nel modellismo qualcosa può succedere pure a tenere il modello come fermacarte
Esattissimo



Per il pignone, dopo anni mi stupisco anch'io che rimanga sempre li a dispetto delle sollecitazioni a cui è sottoposto, sia di trazione che di off road........

Comunque, assicurarsi che sia il pignone per il modello di motore che hai tu, assicurarsi che il grano venga stretto bello forte sul lato piatto dell'albero motore, mettere del frenafiletti e avvitare stringendo forte, lasciare riposare una notte, anche se dopo 15m già dovrebbe essere a posto.

Assicurarsi che l'allineamento con la corona sia buono, cioè il pignone deven combaciare in lunghezza con la corona e lasciare mezzo millimetro di " gioco " fra i denti del pignone e della corona. Se è troppo lasco ti mangia la corona o si sminchia il pignone mentre se è troppo aderente alla corona genera attrito inutilmente.

Deve essere aderente alla corona ma non appiccicatissimo alla corona.
Emmeth non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 marzo 11, 09:36   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Rox81
 
Data registr.: 14-09-2010
Residenza: Aci Catena (CT)
Messaggi: 80
Allora, i 2 pignoni dell'Emaxx sono gli originali da 17, che già erano montati sui 2 motori (che ho fritto 2 mesi fa..). Il tutto sembra che combaci e sia allineato perfettamente. Però questo passaggio non l'ho proprio fatto

Citazione:
Assicurarsi che l'allineamento con la corona sia buono, cioè il pignone deven combaciare in lunghezza con la corona e lasciare mezzo millimetro di " gioco " fra i denti del pignone e della corona. Se è troppo lasco ti mangia la corona o si sminchia il pignone mentre se è troppo aderente alla corona genera attrito inutilmente.

Deve essere aderente alla corona ma non appiccicatissimo alla corona.
Sembra girare bene, ma voi mi consigliate di rimuovere i 2 grani, i pignoni e di fare l'inseirmento pignoni con la striscia di carta, come indicato in guida??? Certo che un po mi rompe smontare anche l'unico pignone che si è stretto bene...
__________________
www.motorisumotori.it
Rox81 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 marzo 11, 09:38   #14 (permalink)  Top
simo97
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da Rox81 Visualizza messaggio
ho montato il tutto domenica sera e fatto una micro prova nella mia stanza lunedì a pranzo. Sembrava tutto ok, anche se avevo le batterie scariche e poi in camera non è che si può proprio provare
Ormai ho l'incubo di sentire quella sorta di "slittamento" che ho sentito quando mi sono accorto del danno. E dato che ho pure sentito una leggera puzza di bruciato...spero che non mi sono fritto i due motori a causa di questo "scherzetto"
come non si può girare in casa???
io col buggy 1/8 mi diverto da matti a derapare in salone
  Rispondi citando
Vecchio 01 marzo 11, 11:22   #15 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-09-2008
Residenza: Milano
Messaggi: 1.152
Citazione:
Originalmente inviato da Rox81 Visualizza messaggio
Allora, i 2 pignoni dell'Emaxx sono gli originali da 17, che già erano montati sui 2 motori (che ho fritto 2 mesi fa..). Il tutto sembra che combaci e sia allineato perfettamente. Però questo passaggio non l'ho proprio fatto



Sembra girare bene, ma voi mi consigliate di rimuovere i 2 grani, i pignoni e di fare l'inseirmento pignoni con la striscia di carta, come indicato in guida??? Certo che un po mi rompe smontare anche l'unico pignone che si è stretto bene...
La prova del pezzetto di carta è indicativa, anche se poi col tempo imperarai le misure e lo farai a occhio.

Visto che sono le prime volte sì, prova con un pezzetto di carta e fallo passare tra pignone e corona e girali. Se esce quasi come è entrato sono troppo distanti , se si rompe o le incisioni fanno quasi dei buchi sono troppo vicini, se esce a fisarmonica è ok.

E' però secondo me più impreciso il metodo allineamento con prova carta che farlo ad occhio, comunque puoi provare in questo modo, così eviti di smontare tutto.

Se puoi portala in un parcheggio e la provi per qualche minuto, partendo dolce e se tutto è ok puoi andare forte. Occhio che nei parcheggi ci sono molti ostacoli.
Emmeth non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 marzo 11, 11:32   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ettolo
 
Data registr.: 25-07-2009
Residenza: Arezzo
Messaggi: 692
Citazione:
Originalmente inviato da Rox81 Visualizza messaggio
Sembra girare bene, ma voi mi consigliate di rimuovere i 2 grani, i pignoni e di fare l'inseirmento pignoni con la striscia di carta, come indicato in guida??? Certo che un po mi rompe smontare anche l'unico pignone che si è stretto bene...
Non conosco il tuo modello... ma mettere il pignone sull'asse e stringerlo è indipendente dall'accoppiamento con la corona, che va fatto dopo; per regolarlo dovresti guardare il fissaggio del motore, avvicinandolo/allontanandolo dalla corona (insieme al pignone)
__________________
Losi 8ight-EU E | EZRun 2700kv | Mamba Monster V3 | lipo3s 4000mA/h 40C | 3470g | pignone/corona 15/48
ettolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 marzo 11, 11:41   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Rox81
 
Data registr.: 14-09-2010
Residenza: Aci Catena (CT)
Messaggi: 80
ok, allora appena rientro a casa faccio la prova col pezzetto di carta e vediamo cosa succede (facendo corna...) Ettolo da principiante ho prima fissato i motori e dopo avvitato su i pignoni, ma cmq i motori una volta fissati non permettono di poter "scorrere" anche di poco in avanti e indietro
__________________
www.motorisumotori.it
Rox81 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 marzo 11, 11:55   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ettolo
 
Data registr.: 25-07-2009
Residenza: Arezzo
Messaggi: 692
Citazione:
Originalmente inviato da Rox81 Visualizza messaggio
ok, allora appena rientro a casa faccio la prova col pezzetto di carta e vediamo cosa succede (facendo corna...) Ettolo da principiante ho prima fissato i motori e dopo avvitato su i pignoni, ma cmq i motori una volta fissati non permettono di poter "scorrere" anche di poco in avanti e indietro
più che avanti dietro (... e per questo avevi ragione, lo regoli inserendo + o - il pignone) devi allontanarli/avvicinarli alla corona.
__________________
Losi 8ight-EU E | EZRun 2700kv | Mamba Monster V3 | lipo3s 4000mA/h 40C | 3470g | pignone/corona 15/48
ettolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 marzo 11, 12:03   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Rox81
 
Data registr.: 14-09-2010
Residenza: Aci Catena (CT)
Messaggi: 80
ok, adesso ho capito cosa intendi!! Quella regolazione la controllo non appena arrivo a casa, non sto + nelle vene per provare cos'ho imparato oggi!
__________________
www.motorisumotori.it
Rox81 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 marzo 11, 13:38   #20 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-09-2008
Residenza: Milano
Messaggi: 1.152
Citazione:
Originalmente inviato da Rox81 Visualizza messaggio
ok, adesso ho capito cosa intendi!! Quella regolazione la controllo non appena arrivo a casa, non sto + nelle vene per provare cos'ho imparato oggi!
Bene, sei salito di un metro, ora ti aspetta il K2

Scherzo , vedrai che gli errori ti serviranno per imparare
Emmeth non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
come montare montare sensore temperatura oscar77 Aeromodellismo Volo a Scoppio 17 17 marzo 08 21:33
Kit da montare... Calsonic Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 6 03 febbraio 08 17:30
come montare il mio primo BL Robby Naish Aeromodellismo Principianti 14 29 marzo 07 20:30
t-rex quale pignone montare? alex92005 Elimodellismo Motore Elettrico 2 11 ottobre 06 09:14
Pignone...OHHh pignone bee Elimodellismo Principianti 4 28 febbraio 06 23:13



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:23.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002