Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 gennaio 11, 17:53   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Spark
 
Data registr.: 25-01-2011
Messaggi: 9
Elettrico 1/8 kyosho o hobbytech?

Ciao a tutti,
Mi presento....da poco tempo mi sono avvicinato a questo affascinante mondo del modellismo dinamico. Prima mi ero limitato a produrre solo modelli statici di auto da rally. Ora posseggo una mini rave 1/18 che nel giro di poche ore ho distrutto :-) Causa inesperienza e mancanza di preparazione alla potenza pazzesca di questi motori brushless!!!! Ora ricostruita e di nuovo in pista per fare un po' di esperienza.
Alcuni giorni fa, peró, mi sono recato presso una pista vera off road dove giravano solo vetture a scoppio in scala 1/8. Ora vorrei spostarmi su questa scala, ma rimanere sull'elettrico. Nel mio negozio di fiducia mi hanno proposto una Hobbytech str8 ep e gironzolando su internet ho visto che si parla spesso della kyosho mp9e. Da quello che ho capito, peró, quest'ultima risulta essere già per professionisti del campo.

Voi cosa mi consigliate?

Grazie ;-)
Spark non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 11, 20:07   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-07-2010
Residenza: CHIOGGIA VE
Messaggi: 136
la losi e compresa di tutto e una ottima macchina Losi
max1969 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 11, 20:33   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Spark
 
Data registr.: 25-01-2011
Messaggi: 9
Quindi questa --> HobbyTech - STR8 EP Offroad Brushless Buggy in scala 1/8 secondo te è inferiore alla Losi?
Da quello che vedo, senza ovviamente avere un occhio esperto, sembra più robusta quella della hobbytech o sbaglio?
Spark non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 11, 21:02   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LupinIII
 
Data registr.: 03-03-2010
Residenza: Triveneto
Messaggi: 197
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da Spark Visualizza messaggio
Quindi questa --> HobbyTech - STR8 EP Offroad Brushless Buggy in scala 1/8 secondo te è inferiore alla Losi?
Da quello che vedo, senza ovviamente avere un occhio esperto, sembra più robusta quella della hobbytech o sbaglio?
Devi scegliere in base a tante cose soggetive, tipo, quanto vuoi spendere, reperibilità dei ricambi, uso pista o cazzeggio, se hai intenzione di continuare con questo hobby, oppure è solo una cosa momentanea..
Sia la Losi che la Mp9e sono le auto più usate e collaudate e tra poco uscirà anche la Mugen MBX6E, che a robustezza ed affidabilità non ha niente da inviadiare alle altre... considera però che solo auto, senza eletrronica, spenderesti circa 450 euro, ai quali devi aggiungere tutto il resto.
__________________
Pista Indoor Off 1/18 - 1/16 Cimavilla
LupinIII non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 11, 21:10   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Spark
 
Data registr.: 25-01-2011
Messaggi: 9
Ho visto che la Mp9e costa 600 e ha tutto d aggiungere..servi radio ecc....il problema è che non saprei quali componenti aggiungere...marca potenza ecc...sono proprio neofita
La hobbytech mi aveva attirato perchè era completa di tutto. Però da quello che ho potuto capire nessuno di voi me la consiglia.
Le mie esigenze sono di cazzeggio, ma in pista. Di sicuro non mi metto a fare competizioni o quant'altro. Mi piacerebbe avere una 1/8 robusta e in grado di darmi delle soddisfazioni appena imparerò a guidarla
Spark non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 11, 21:50   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LupinIII
 
Data registr.: 03-03-2010
Residenza: Triveneto
Messaggi: 197
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da Spark Visualizza messaggio
Ho visto che la Mp9e costa 600 e ha tutto d aggiungere..servi radio ecc....il problema è che non saprei quali componenti aggiungere...marca potenza ecc...sono proprio neofita
La hobbytech mi aveva attirato perchè era completa di tutto. Però da quello che ho potuto capire nessuno di voi me la consiglia.
Le mie esigenze sono di cazzeggio, ma in pista. Di sicuro non mi metto a fare competizioni o quant'altro. Mi piacerebbe avere una 1/8 robusta e in grado di darmi delle soddisfazioni appena imparerò a guidarla
Di solito l'elettronica, in particolare, motori-regolatori-servo delle auto RTR, non sono proprio il massimo in prestazioni-affidabilità..
Se con 450 euro mi prendo un'auto completa di tutto, anche di lipo, quando altre auto mi costano solo telaio 500-600 Euro, un motivo ci sarà!!!!

La hobbytech non saprei dirti come va in affidabilita-robustezza, ma da un occhiata veloce:
- Il regolatore è un Hobbywing prima versione; a più persone ha dato problemi, "svampando" dopo poche scariche
- Motore, non so che marca sia, ma 2500 kv sono un po troppi per 14,8 Volt, ovvero due pacchi lipo.
La disposizione del porta-lipo, ti obbliga a prendere delle lipo singole a 2 celle da 7,4 volt da collegare in serie per avere la tensione totale di 14,8V.
Non è un problema, magari cosi avendo una lipo a dx ed una a sx, ne guadagni in stabilità;
Prova a vedere anche la Caster, magari solo telaio, c'è un post qui sul forum, dove se ne parla....Magari ti farai un idea dei pregi-difetti.
Comunque per avere un buon allestimento ti consiglio:
- combo motore regolatore Xerun 150A e mtore 2000KV
- servo Savox da 12kg, meglio da 20KG...
- Per le lipo, io uso le Turnigy e non mi sono trovato male, visto il prezzo..
Se vuoi molto di meglio ma al doppio-triplo del prezzo ci sono le Hyperion....
__________________
Pista Indoor Off 1/18 - 1/16 Cimavilla
LupinIII non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 11, 22:08   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Spark
 
Data registr.: 25-01-2011
Messaggi: 9
Grazie mille per i preziosissimi consigli!!!
Per quanto riguarda invece il radiocomando??
Quindi ricapitolando...da aggiungere ci sono i servi, motore, batterie e radiocomando, giusto? Non serve altro??

Sarebbe questo il servo?
SAVOX / ORION SC-1256TG SERVO DIGITALE 20 kg HT Titanio su eBay.it Auto, Modellismo dinamico, Giocattoli e Modellismo

Ultima modifica di jari81 : 25 gennaio 11 alle ore 22:43
Spark non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 11, 22:14   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LupinIII
 
Data registr.: 03-03-2010
Residenza: Triveneto
Messaggi: 197
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da Spark Visualizza messaggio
Grazie mille per i preziosissimi consigli!!!
Per quanto riguarda invece il radiocomando??
Quindi ricapitolando...da aggiungere ci sono i servi, motore, batterie e radiocomando, giusto? Non serve altro??
Al telaio c'è da aggiungere
- motore-regolatore
- 1 Servo per la sterzata... l'auto frena con il motore.
- lipo
-caricabatterie
- Radiocomando... prendilo con modulo Spektrum, cosi non hai lo sbattimento dei quarzi, e d ritrovarti in pista con la stessa frequenza di altre persone..
Per la marca non saprei.. dipende sempre da quanto vuoi spendere...
magari un DX2E della Spektrun; mi sembra di averlo visto a 80-90 euro; poi ne trovi anche di usati a poco....

Esatto. E' lo stesso che uso io senza problemi...
__________________
Pista Indoor Off 1/18 - 1/16 Cimavilla

Ultima modifica di jari81 : 25 gennaio 11 alle ore 22:44
LupinIII non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 11, 22:53   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Spark
 
Data registr.: 25-01-2011
Messaggi: 9
Ho visto che sulla Losi il motore-regolatore c'è già....è valido quello che viene dato in dotazione? Le batterie da mettere con lo xerun quali sono?
Poi ultima domanda "stupida"...i servo, batterie ecc sono compatibili con tutti i tipi di buggy 1/8?

Grazie per la pazienza ;-)
Spark non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 11, 23:29   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LupinIII
 
Data registr.: 03-03-2010
Residenza: Triveneto
Messaggi: 197
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da Spark Visualizza messaggio
Ho visto che sulla Losi il motore-regolatore c'è già....è valido quello che viene dato in dotazione? Le batterie da mettere con lo xerun quali sono?
Poi ultima domanda "stupida"...i servo, batterie ecc sono compatibili con tutti i tipi di buggy 1/8?

Grazie per la pazienza ;-)
I motori Losi sono ottimi, ma ho sentito qualcuno che si lamentava del regolatore.. lascio la parola, però, a qualcuno che ne sa più di me.

I regolatori-motori devo essere specifici per 1/8, visto la mole che devono spingere..
Riceventi, vanno bene tutte, purchè con servi digitali, usi ricevente e radio digitale..
Servi devono tirare un bel po di kg..

Tutti i regolatori per 1/8 di ultima generazione, si alimentano a batterie lipo, da 2s fino a 6s o +...
Di solito con motori da 1700 kv a 2200kv si usano lipo a 4s -14,8v....
puoi scegliere se prendere due lipo da 2s e metterle in serie, oppure un unica lipo da 4s a 14,8 v...
Per il tuo uso, consiglierei lipo con capacità minima di 5000mah e minimo 30c di scarica... più C hai di scarica e meglio è, in modo da non far soffrire troppo le lipo...
Esempio.. se un motore assorbe 120A, meglio avere una lipo che garantisca in modo costante più di 120A...
Il calcolo è semplice:
moltiplichi la capacità della lipo x i C e dividi per mille (speriamo sia giusto)
5000x30c/1000 = 150A ....
Unica cosa.. stai attento alle misure del porta-lipo.. non sono tutti uguali ed anche le lipo hanno misure diverse...
__________________
Pista Indoor Off 1/18 - 1/16 Cimavilla
LupinIII non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Truggy Hobbytech str8 St Vs Hobao Hyper St Mittikk Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 13 16 settembre 08 19:46
Hobbytech Str8 Foto PEDVED Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 6 22 maggio 08 21:02
ricambi HOBBYTECH STR8 RTR SC:1/8 PEDVED Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 9 29 aprile 08 14:29
Hobbytech Str8 Rtr Sc:1/8 PEDVED Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 17 28 aprile 08 22:55



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:09.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002