Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 ottobre 10, 10:57   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Rox81
 
Data registr.: 14-09-2010
Residenza: Aci Catena (CT)
Messaggi: 80
NiMh 5000 5000 IS Intellect guasta

Buongiorno ragazzi, mi si è "guastata" 1 cella in un pacco di batterie NiMh 5000 Intellect da 8,4 v n.u.o.v.o! In pratica ho acquistato da 1 mese 2 pacchi di batterie da 5000 niMh 8,4 v. Già dopo le prime 3 scariche vedevo che non c'era resa (ho l'E-Maxx) ma pensavo sbagliassi carica e/o impostazioni del CB. Al max li ho caricati a 3A (5 scariche all'attivo), ma ieri ho notato che il pacco sano caricato ad 1A ha impiegato 230 minuti, mentre l'altro...sempre a 1A ha impiegato 33 minuti (foto A, la cella guasta)
Ho guardato il pacco per bene ed ho visto che c'era una cella ingiallita, ed osservandola bene...ossidata . Immagginate la rabbia...l'ho aperto, tolto la singola cella, misurata col tester e come pernsavo...defunta . Non posso buttare nella spazzatura 1 pacco ancora uovo, la cosa mi rode 1 pozzo..e ho cercato quindi strade alternative, ve le proponho sperando in un vostro consiglio per reucperarlo (mi han già detto che non va sostituita la singola cella ma tutte,ma voglio tentare a salvare il salvabile):

a) Recuperare la singola cella identitca (dalle mie parti nulla, su ebay ho trovato solo in Inghilterra a € 12,90 inclusa spedizione, un furto!!!)

b) Lasciare il pacco senza la cella guasta, farlo diventare quindi 7.2 (ma penso causerà dei problemi visto che l'altro pacco sano resta da 8,4)

c) Utilizzare 2 batterie stilo NiMh da 2500 mAh (quelle delle macchine fotografiche), prendere un adattatore come quello in foto B, modificarlo affinche colleghi in parallelo le 2 pile (poi vedrò come sistemare questa appendice sul mezzo).

Sinceramente sarei indicato alla soluzione C, ma....essendo un pivello in questo campo, non vorrei causare un'esplosione quando lo attacco al caricabatterie (lo caricherei sempre e comunque a max 2A). Dopodichè...aiutooooooooooooooooooooo (e grazie )
Icone allegate
NiMh 5000 5000 IS Intellect guasta-new-002.jpg   NiMh 5000 5000 IS Intellect guasta-new-004.jpg  
__________________
www.motorisumotori.it
Rox81 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 ottobre 10, 11:29   #2 (permalink)  Top
Rivenditore - Game-mania
 
L'avatar di Game-mania
 
Data registr.: 04-07-2008
Residenza: Padova
Messaggi: 240
Scusa, ma la garanzia del venditore ?
__________________
---------------------
WWW.GAME-MANIA.IT --> dinamico e statico
WWW.LOGIC-MANIA.IT --> rompicapo
---------------------
Game-mania non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 ottobre 10, 11:32   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Rox81
 
Data registr.: 14-09-2010
Residenza: Aci Catena (CT)
Messaggi: 80
le ho prese in Inghilterra...penso che rivalersi sulla garanzia sia troppo dispendiosa come cosa...
__________________
www.motorisumotori.it
Rox81 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 novembre 10, 08:38   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Rox81
 
Data registr.: 14-09-2010
Residenza: Aci Catena (CT)
Messaggi: 80
ragazzi ho trovato la singola cella a 5 euro, a breve arriva a casa...abbandono il progetto postato in origine. Ma vi chiedo....dopo 1 immersione in una pozza di fango, nelle batterie all'interno, al centro, si è formata una striscia di condenza. Può creare danni alle batterie?
__________________
www.motorisumotori.it
Rox81 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 novembre 10, 12:40   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di minelli
 
Data registr.: 14-02-2009
Residenza: Roma
Messaggi: 1.339
Bè sicuramente bene non gli fà.
Perchè non la asciughi magari con un asciugacapelli!?

La condensa è nella plastica che avvolge il pacco giusto!? Allora devi fare in modo da far evaporare l'acqua e seccare l'aria all'interno del pacco. Per far questo devi creare un apertura nella plastica (che poi richiuderai) altrimenti, se non togli umidità dall'aria all'interno del pacco, quando poi la temperatura scende la condensa ti si riforma da capo.
__________________
Shepherd Velox V8.2 - Axial SCX10 II Raw
Futaba 4PLS

Ultima modifica di minelli : 02 novembre 10 alle ore 12:46
minelli non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 novembre 10, 12:48   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Rox81
 
Data registr.: 14-09-2010
Residenza: Aci Catena (CT)
Messaggi: 80
azz....quindi secondo te, se faccio dei buchini al centro con uno spillo, pensi che risolvo? col fono non penso che risolvo perchè è proprio dentro la plastica trasparente oppure poi quando utilizzerò le batterie, scaldandosi, questa plastica si deformerà?
__________________
www.motorisumotori.it
Rox81 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 novembre 10, 12:53   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di minelli
 
Data registr.: 14-02-2009
Residenza: Roma
Messaggi: 1.339
Guarda il problema è questo:
Se tu con un asciugacapelli scaldi la tua batteria vedrai la condensa sparire. Tuttavia l'acqua non l'hai tolta; l'hai semplicemente "trasferita" nell'aria all'interno del pacco. Quindi appena la temperatura scende ecco che si riforma la condensa.
Per risolvere il problema devi proprio togliere quell'acqua, devi cioè asciugare la condensa o seccare l'aria all'interno del pacco (asportandogli acqua).
La cosa migliore sarebbe aprire il pacco ma capisco che poi richiuderlo non è proprio il massimo. Se la condensa è poca lascia perdere oppure magari prova con dei piccoli buchini come dici tu e poi richiudi tutto con un giro di nastro (quello largo trasparente da pacchi).
__________________
Shepherd Velox V8.2 - Axial SCX10 II Raw
Futaba 4PLS
minelli non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 novembre 10, 12:59   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Rox81
 
Data registr.: 14-09-2010
Residenza: Aci Catena (CT)
Messaggi: 80
grz x le info, la striscia di condensa è proprio su, al centro e per tutta la lunghezza della batteria, ed anche dalla parte opposta. Inoltre ai lati dell'ultima cella c'è proprio quel che resta dell'acqua fangosa, ma lì è asciutto, non mi preoccupa. Però al centro si...durante la ricarica e poi durante l'uso scaldano, quell'acqua potrebbe danneggiarle eccome....uff ero così contento vedendolo sguazzare nel fango ma poi nel vedere le batterie....brivido
Ancora non le ho ricaricate...ma ho 1 po di paura...
__________________
www.motorisumotori.it

Ultima modifica di Rox81 : 02 novembre 10 alle ore 13:03
Rox81 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 novembre 10, 13:09   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di minelli
 
Data registr.: 14-02-2009
Residenza: Roma
Messaggi: 1.339
Nel momento in cui le batterie scaldano probabilmente vedrai la condensa diminuire o sparire del tutto. Questo perchè l'acqua evapora e passa nell'aria. Poi quando si raffreddano ricomparirà la condensa, magari anche sul corpo delle batterie stesse...

In generale non è mai bene che le batterie stiano in un ambiente umido (stessa cosa vale ad esempio per l'ESC dell'auto, la ricevente); quindi a lungo andare possono danneggiarsi.
Prendi ad esempio la soluzione del palloncino in cui si inserisce la ricevente per fare la preparazione all'acqua durante una gara. Una volta finita la gara il palloncino va tolto! Altrimenti quando la temperatura si abbassa l'aria nel palloncino perde umidità ed ecco quindi che si forma la condensa sulla ricevente rovinandola.
__________________
Shepherd Velox V8.2 - Axial SCX10 II Raw
Futaba 4PLS
minelli non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 novembre 10, 16:03   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Rox81
 
Data registr.: 14-09-2010
Residenza: Aci Catena (CT)
Messaggi: 80
wow, questa cosa del palloncino non la sapevo, ma oggi ne ho imparate di cose! La ricevente dell'Emax 3905 è waterproof, almeno da uel punto di vista posso stare 1 po + tranquillo..X ciò che riguarda le batterie, ho fatto i buchi e..da una parte la condensa è sparita del tutto, dall'altra quasi..Adesso le ho lasciate a casa al sole, vediamo stasera come si comportano. x il principio che mi hai detto tu allora, già quando le carico quel poco che è rimasta dovrebbe andare via. Poi con l'uso e vedendo quanto scaldano le batterie si dovrebbe risolvere. Ma magari x farla scomparire del tutto al momento non tappo i fori che ho fatto, carico le batterie giocandoci solo su asfalto (e niente acqua o terra!), e di tanto in tanto controllo se c'è ancora traccia di condensa. Magari la prox volta poi le fascio col nastro trasparente. Pensi che vado sul corretto ?
__________________
www.motorisumotori.it
Rox81 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Rodare batterie Intellect 5000 mAh Rox81 Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 34 19 ottobre 10 16:34
cdr 5000 celica Batterie e Caricabatterie 0 23 aprile 08 23:16



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:30.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002