Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 aprile 10, 03:13   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 01-04-2010
OFF 1/8 motore e peso

Ho un auto OFF 1/8 e pesa senza elettronica (esc-batterie-motore) 2500 g.
Vorrei arrivare pronto corsa al massimo a 3400 g (simile al peso di un auto nitro).
Naturalmente vorrei avere prestazioni simili e se possibile anche superiori allo scoppio tenendo conto che devo fare gare con manches di 15 minuti.
Per il regolatore ,avendo già un esc EZRUN da 1/10 on road,avevo pensato al nuovo EXRUN da 150 A e in questo modo posso utilizzare la card per le regolazioni.
Per quanto riguarda il motore mi piace EZRUN da 2000 kv ma pesa un' pò troppo e in alternativa ho pensato ad un Robitronic platinium da scegliere tra il modello a 6,5 o 7,5 o anche 8,5 che dalle caratteristiche pesa 270g e consuma circa 50 A.
Per le batterie ho già pacchi da 25 c da 4900 e 5300 mah ma a 4s ho un peso di circa 550 g
Pensavo se usassi il robitronic di montare delle 3s da 5000 mah che pesano circa 350 g
Con quest'ultima combinazione non dovrei con l'esc superare gli 800 g che sommati al peso della macchina avrei un totale di circa 3300 g.
Ma con le 3 s arrivo a 15 minuti ? e le prestazioni ? e naturalmente la temperatura del motore e dell'esc ?
Scusatemi per la lunga questione ma sono appena arrivato all elettrico.
Grazie e ciao
cianoks non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 aprile 10, 03:39   #2 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da cianoks Visualizza messaggio
Ho un auto OFF 1/8 e pesa senza elettronica (esc-batterie-motore) 2500 g.
Vorrei arrivare pronto corsa al massimo a 3400 g (simile al peso di un auto nitro).
Naturalmente vorrei avere prestazioni simili e se possibile anche superiori allo scoppio tenendo conto che devo fare gare con manches di 15 minuti.
Per il regolatore ,avendo già un esc EZRUN da 1/10 on road,avevo pensato al nuovo EXRUN da 150 A e in questo modo posso utilizzare la card per le regolazioni.
Per quanto riguarda il motore mi piace EZRUN da 2000 kv ma pesa un' pò troppo e in alternativa ho pensato ad un Robitronic platinium da scegliere tra il modello a 6,5 o 7,5 o anche 8,5 che dalle caratteristiche pesa 270g e consuma circa 50 A.
Per le batterie ho già pacchi da 25 c da 4900 e 5300 mah ma a 4s ho un peso di circa 550 g
Pensavo se usassi il robitronic di montare delle 3s da 5000 mah che pesano circa 350 g
Con quest'ultima combinazione non dovrei con l'esc superare gli 800 g che sommati al peso della macchina avrei un totale di circa 3300 g.
Ma con le 3 s arrivo a 15 minuti ? e le prestazioni ? e naturalmente la temperatura del motore e dell'esc ?
Scusatemi per la lunga questione ma sono appena arrivato all elettrico.
Grazie e ciao
Ho visto anche un Excelorin 1700 kv che pesa poco(309 g) ma come và a 3 s ?
ciao
Vecchio 02 aprile 10, 08:18   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di pabi69

Data registr.: 14-03-2010
Citazione:
ciao
Ciao, il 1700 Losi: grande motore ma, secondo me, deve girare a 4S altrimenti non lavora come dovrebbe... io non lo prenderei nemmeno in considerazione per le 3S... perchè dovresti "tirare" un rapporto sovrumano per sviluppare velocità accettabili in pista....
Ciao,
Marco
Vecchio 02 aprile 10, 10:31   #4 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di jari81

Data registr.: 05-05-2008
Immagini: 74
Invia un messaggio via MSN a jari81
semplice: per usare le 3S non devi scendere sotto i 2500 kv .. altirmenti a prestazioni resterai deluso... con una 5000 a 3S forse arrivi tirato ai 15 minuti .. forse no ..

sotto i 2500 kv vai per forza di cose a 4S ... e non ti preoccupare di sforare di 100 grammi il tuo peso ideale... qui tutti ci provano a stare sul peso forma dello scoppio ma è difficile e spesso succede che per arrivarci vai a sacrificare il run time o altro ...
Vecchio 02 aprile 10, 11:17   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di Bestia

Data registr.: 15-08-2006
Citazione:
ciao
il losi 2400 kv è sufficiente per andare a 3s.... il 1700kv no...
Vecchio 02 aprile 10, 13:35   #6 (permalink)  Top
User

Vi ringrazio per le risposte e la vostra cortesia e mi rendo conto che è molto difficile trovare un giusto compromesso .
Ho visto un filmato di un Hyper che andava benissimo ma per contenere i pesi aveva una batteria a 14,8 ma di solo 2600 mah e quindi la durata !!!
sarei tentato di provare il Robitronic considerando anche il costo ma il motore che preferisco è il Losi e forse con batterie 4s a 4000 mah potrebbe andare( risparmierei quasi 100g).
Se ne avete voglia aspetto ulteriori consigli , quelli che ho avuto dimostrano che avete competenza nel campo dell' elettrico e vi ringrazio.
Ciao
Vecchio 02 aprile 10, 13:45   #7 (permalink)  Top
User

Data registr.: 22-10-2006
Invia un messaggio via MSN a naftausa
io torno a ripetere che vi fate troppi problemi di peso....

... guidate tanto... è quello che fà andar forte, non 100 grammi risparmiati...

io penso che quando avrò raggiunto un grado di guida adeguato comincerò a farmi i problemi di peso...... ma fino ad allora devo solo imparare a guidare come si deve...
naftausa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 aprile 10, 13:53   #8 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da naftausa Visualizza messaggio
io torno a ripetere che vi fate troppi problemi di peso....

... guidate tanto... è quello che fà andar forte, non 100 grammi risparmiati...

io penso che quando avrò raggiunto un grado di guida adeguato comincerò a farmi i problemi di peso...... ma fino ad allora devo solo imparare a guidare come si deve...
Sono daccordo con te quello che conta è guidare pulito senza errori , sembra di andare piano ma quando guardi i tempi !!!
ma ti assicuro vedere una macchina troppo pesante che sembra un mattone mi stringe in cuore , se poi penso agli ammortizzatori !!!
Preferisco che vada meno ma che sia brillante nella guida e naturalmente senza farmi troppe pippe per il peso come dici tu
Ciao e grazie
Rispondi

Bookmarks