Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 aprile 10, 14:44   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-09-2006
Messaggi: 41
Nuovo Acquisto OFNA mbx ultra competition convertita

Ciao a tutti, alla fine ho deciso e mi sono comprato questa Ofna mbx ultra competition convertita ad elettrico, con regolatore mamba max e motore feigao 3072kv, nel frattempo che mi arriva, volevo chiedere un paio di consigli su che lipo comprare per iniziare a girare, considerando che vorrei girare sia in pista, che in spiaggia, abitando a 5min dal mare.
Possiedo già un caricatore triton2, e ho letto che per una carica corretta delle lipo bisogna avere il bilanciatore, meglio quello originale triton, oppure ce ne sono dei migliori o meno costosi?
Per quanto riguarda le lipo ho letto che con delle 4s il motore si potrebbe cuocere, è vero o è una leggenda, oppure esiste il modo per raffreddarlo?

Grazie Matteo.
panzateo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 aprile 10, 17:13   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di frankcristal
 
Data registr.: 27-05-2009
Residenza: sicilia
Messaggi: 1.054
Immagini: 5
Invia un messaggio via MSN a frankcristal
l'hai presa su ebay annunci????....la guardavo ankio...
se quella....il regolatore credo non supporti le 4S...okkio
__________________
HB VE8 kit Tenchok 2400kv 6 poli....
Axial Ax10 ''Sissy''
frankcristal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 aprile 10, 20:58   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-09-2006
Messaggi: 41
Citazione:
Originalmente inviato da frankcristal Visualizza messaggio
l'hai presa su ebay annunci????....la guardavo ankio...
se quella....il regolatore credo non supporti le 4S...okkio
o yes, è proprio quella, nel frattempo che arriva prendo le lipo per girare, merda ora che riguardo il manuale misa che hai ragione, devo aver avuto uno zavaglio mi pareva arrivase fino a 4s invece arriva a 3s.
Che lipo mi consigli?
panzateo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 aprile 10, 21:11   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di culatello
 
Data registr.: 05-12-2008
Residenza: valpolicella
Messaggi: 15.333
purtroppo hai fatto un cattivo affare, la esc che monta è per modelli 1/10 per questo ci trovi sopra uno squallidissimo feigao di colore rosa da 3000kv .
quel motore assorbe poco ,non va una pippa ma si cuoce , l'anno montato perchè assorbe tipo 80-90A quindi stà dentro le specifiche del mamba (ottima esc per 1/10).

il mio consiglio è di usarlo stando costantemente attento alle temperature ,in quanto ti accorgerai sopratutto in pista che scalda in maniera terrificante oltre gli 85-90° il magnete del rotore lo saluti.

quella esc puoi utilizzarla con motori da pochissimi A quindi o il coso rosa che hai su ,o il kedino 2700 oppure il velineon ,motore da1/10 "pompato".

più avanti passa a cose dedicate all'1/8 vedrai che sarà completamente un'altra cosa.
__________________
Carrara z9,Tekno eb48 3 elettrica,tekno nb48 3 scoppio,xray xb4 2wd,mta4, traxxas stampede 4x4,savage x.
culatello non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 aprile 10, 21:25   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-09-2006
Messaggi: 41
Citazione:
Originalmente inviato da culatello Visualizza messaggio
purtroppo hai fatto un cattivo affare, la esc che monta è per modelli 1/10 per questo ci trovi sopra uno squallidissimo feigao di colore rosa da 3000kv .
quel motore assorbe poco ,non va una pippa ma si cuoce , l'anno montato perchè assorbe tipo 80-90A quindi stà dentro le specifiche del mamba (ottima esc per 1/10).

il mio consiglio è di usarlo stando costantemente attento alle temperature ,in quanto ti accorgerai sopratutto in pista che scalda in maniera terrificante oltre gli 85-90° il magnete del rotore lo saluti.

quella esc puoi utilizzarla con motori da pochissimi A quindi o il coso rosa che hai su ,o il kedino 2700 oppure il velineon ,motore da1/10 "pompato".

più avanti passa a cose dedicate all'1/8 vedrai che sarà completamente un'altra cosa.
e ti pareva che non prendevo una inc**ata, vabbè ormai, almeno come telaio come è? per il momento mi accontento, poi un po' alla volta mi espando, che batterie mi consigliate, visto anche un futuro upgrade?
panzateo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 aprile 10, 21:33   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di REfuso
 
Data registr.: 16-08-2007
Residenza: Bologna
Messaggi: 4.383
monta il bec esterno della castle e puoi utilizzare il mamba max a 4s senza problemi di cottura...il feigao a 3s è pietoso..a 4s diventa 'gnorante...ma è sicuramente troppo x un buggy..


__________________
-----------------------------------
http://limax.altervista.org/
-----------------------------------
REfuso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 aprile 10, 21:47   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-09-2006
Messaggi: 41
Citazione:
Originalmente inviato da REfuso Visualizza messaggio
monta il bec esterno della castle e puoi utilizzare il mamba max a 4s senza problemi di cottura...il feigao a 3s è pietoso..a 4s diventa 'gnorante...ma è sicuramente troppo x un buggy..


Grazie per il consiglio, proverò con il bec esterno, se non è troppo mi riuscite a dare una breve infarinata sulle lipo (io ero rimasto alle nimh), che sto leggendo in giro ma non ci capisco un gran che.

Grazie 1000!
panzateo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 aprile 10, 21:58   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di culatello
 
Data registr.: 05-12-2008
Residenza: valpolicella
Messaggi: 15.333
per motori da 2600-3000kv si usano generalmente lipo 3s mentre per motori da 1700-2200kv si gira a 4s .
nel tuo caso opterei al 100% su lipo 3s ,per sceglierle devi adottare questo metodo.
ammettiamo che il tuo motore assorba 90A ,devi tenerti un pò più alto con le lipo e la esc ,quindi :

moltiplichi i mah per i C di scarica e dividi per 1000.

esempio 3s da 5000mah e 30C nominali e 40 di burst= (5000* 30)/1000=150A

potresti scegliere anche delle 25C di scarica ,ma dato che ci sei perchè non prenderle buone anche per una motorizzazione più consona.

HobbyKing Online R/C Hobby Store : ZIPPY Flightmax 5000mAh 3S1P 30C $36.21

ecco le batterie che fanno a caso tuo
__________________
Carrara z9,Tekno eb48 3 elettrica,tekno nb48 3 scoppio,xray xb4 2wd,mta4, traxxas stampede 4x4,savage x.
culatello non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 aprile 10, 22:17   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-09-2006
Messaggi: 41
Citazione:
Originalmente inviato da culatello Visualizza messaggio
per motori da 2600-3000kv si usano generalmente lipo 3s mentre per motori da 1700-2200kv si gira a 4s .
nel tuo caso opterei al 100% su lipo 3s ,per sceglierle devi adottare questo metodo.
ammettiamo che il tuo motore assorba 90A ,devi tenerti un pò più alto con le lipo e la esc ,quindi :

moltiplichi i mah per i C di scarica e dividi per 1000.

esempio 3s da 5000mah e 30C nominali e 40 di burst= (5000* 30)/1000=150A

potresti scegliere anche delle 25C di scarica ,ma dato che ci sei perchè non prenderle buone anche per una motorizzazione più consona.

HobbyKing Online R/C Hobby Store : ZIPPY Flightmax 5000mAh 3S1P 30C $36.21

ecco le batterie che fanno a caso tuo

non ci crederai ma sono proprio le pile che stavo guardando mentre rispondevi,
ho ancora una domanda, secondo te piu o meno naturalmente quanto tempo riesco a girare con dei pacchi del genere?

Grazie ancora.
panzateo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 aprile 10, 22:27   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di culatello
 
Data registr.: 05-12-2008
Residenza: valpolicella
Messaggi: 15.333
in teoria dovresti arrivare ai 12-14 minuti in pista, bisogna vedere se ci arriva anche il feigao

su piazzale l'autonomia aumenta .
__________________
Carrara z9,Tekno eb48 3 elettrica,tekno nb48 3 scoppio,xray xb4 2wd,mta4, traxxas stampede 4x4,savage x.
culatello non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Eli.Q Nuovo Vision 50 Competition pessottino Elimodellismo Acrobazia 86 14 maggio 09 22:47
Si ma non puoi consigliare una 1:8 convertita...è uno che deve ancora iniziare... putro Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 12 07 gennaio 09 20:10
Nuovo software Vstabi Ultra Mode!! uragano47812 Elimodellismo Acrobazia 8 11 luglio 08 14:06



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:45.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002