Citazione:
Originalmente inviato da mazzaspeed l'idea di un dissipatore raffreddato da più ventole è valida,il fattore importante è come montare le ventole!
secondo me per rendere più efficace un dissipatore le ventole devono estrarre aria,quindi una ventola che ci soffia aria a mò di ricircolo è inutile se non di impiccio!
mi spiego meglio...una ventola che spinge aria fredda verso il motore non tende a raffreddarlo ma solo a trasformare l'aria fredda (da lei spinta) in tiepida,così facendo la ventola che deve estrarre,estrae solo aria tiepida,e non calda del motore,quindi così facendo si compromette anche l'efficenza di questa seconda che si trova a smaltire aria in più totalmente superflua!
se invece le ventole estraggono entrambe,il dissipatore sarà sempre freddo e il suo funzionamento sicuramente agevolato! |
Sinceramente di solito si tende a creare un canale d'aria proprio per migliorare il rendimento, perchè (a mio parere) è melgio estrarre aria tiepida sviluppata di conseguenza da motore tiepido che aria calda, sviluppata da un motore che si è scaldato di più. Se poi tu dici tolgo la ventola da davanti e ne metto due dietro in estrazione xchè tanto la macchina andando fa entrare aria da davanti allora sono d'accord, altrimenti non mi sembra una gran ragionamento.