![]() |
e-maxx o non e-maxx, questo e' il dilemma Lo so e' uno dei topic che piu' si detestano in un forum, ma sono troppo "impallato" per non scriverlo. Mi chiamo Andrea, 41 anni, di Roma. Sono un neofita e mi vorrei dotare di un monster (all terrain, in sostanza) scopo cazzeggio/divertimento/training (per ora, poi chissa'...). Ho letto molto materiale e sono arrivato ad un certo stallo, ovvero la condizione tra chiudere tutto e spendere 2000 euro. Pero' qualche idea in merito l'ho. Cosa avrei voluto: monster 4wd, brushless, scala 1/10 Scopo: cazzeggio in tempo libero, ove capita. Prati, spiaggia, spiazzi, pratoni costellati di cacche di vacca...insomma non voglio essere costretto ad andare in pista. 1) mi sarei orientato sul e-maxx brushed (il brushless costa troppo:(), che da quello che leggo e' un modello collaudato, robusto, direi anche buono rispetto ai miei intendimenti. Scelta giusta o avete alternative? 2) La questione del motore brushed mi lascia spiazzato. Non e' tanto la velocita' (un moster non credo che sia particolarmente stabile ad alte velocita'), quanto la manutenzione e la durata del motore. La manutenzione di un brushed e' onerosa? hanno una durata nel tempo (le spazzole si consumano)? Insomma, su di un moster, l'uso di un brushless e' il c.d. "gioco che vale la candela"? 3) eventualmente, si puo' brushlessizzare in seguito un e-maxx? certo i costi non saranno irrisori Insomma, sto e-maxx brushed vale i 400 cocozzi che costa o e' preferibile direttamente andare un po' oltre (anche in termini di eventuale rivendibilita' dell'usato!)? Per ora mi fermo qui, ed attendo vostre considerazioni in merito. Insomma, mi dovete convincere a spendere 'sti soldi. :D Ciao |
secondo me (che ne possiedo uno) è un gran mezzo .... certo i due motori titan prima o poi dovranno essere cambiati (non sono apribili e quindi niente manutenzione) ... ma ti fai un bel po di scariche senza problemi ... Già di scatoo è molto performante e ti deiverti non poco a guidarlo... poi se ci metti il brushless ... eheheh le cose cambiano! Per me vai tranquillo |
intanto benvenuto... hai già trovato il mezzo adatto, però se vuoi un consiglio, se hai già avuto esperienza di modellismo e pensi di continuare, prendi direttamente la versione brushless, perche come dice jari, prima o poi và cambiato... |
beh.. dipende da quanto sei disposto a spendere per il mezzo in se e per sè... io di traxxas e-maxx ne ho avuti diversi, almeno 3 nel tempo, uno ce l'ho ancora, ma non lo uso praticamente più... se posso darti un consiglio, io guarderei con molto ma molto interesse il savage flux, in materia di qualità,robustezza e affidabilità non si può paragonare a un traxxas .... in più monta già un brushless degno di nota e un esc con le cosidette pallette... :lol: capisco lo stupore guardando il prezzo in italia, ma ti assicuro che: se trovi il venditore giusto (ti mando pm in caso) se non hai particolarmente fretta, trovi un savage flux allo stesso prezzo dell'emaxx in italia anzi....su ebay.com puoi trovare savage flux a 600 dollari (450 euro) ossia meno di molti emaxx in italia :fiu::fiu::fiu: HPI Savage FLUX HP Brushless RTR 4WD Monster Truck - eBay (item 310206758944 end time Apr-12-10 22:01:14 PDT) io ho avuto sia savage elettrificato da me che emaxx... e posso dirti che non c'è davvero paragone... il savage è troppo più robusto... sia a livello di plastiche che di meccanica (planetari satelliti, differenziali) |
E' stato il mio primo vero monster e prima di brushelizzarlo mi sono divertito non poco: giravo ovunque e comunque e la soddisfazione era tanta! Preso l'E-Maxx mi son subito preso anche 4 NiMh e con queste giravo una buona mezz'oretta. Mi ero procurato subito anche un buon cb adatto a caricare NiMh, Pb e LiPo proprio nell'ottica di passare a brushless... e così è stato. :D (Il CB ce l'ho ancora, va divinamente e adesso carico solo LiPo). In realtà il cb va preso buono perchè altrimenti le NiMh più ciccione fai fatica a caricarle in tempi decenti, io in un paio d'ore, facciamo tre, caricavo due NiMh da 5100 mAh. Insomma, tra emaxx, batterie e caricabatterie se ne erano volati fuori dal portafoglio all'incirca 500 euro (l'E-Maxx preso a 300 un paio d'anni fa) ma poi mi è presa la mania (o mi è salita la scimmia come si suol dire :lol:) ed il portafoglio è diventato a fisarmonica!!! :icon_rofl |
Quoto il savage come dice nafta io il maxx lo lascerei là perchè per renderlo performante e robusto come un savy finisci per lasciarci 800 garantito:wink: |
attualmente non sò le differenze tra savage x e il flux, io ho l'x e ad ogni uscita puntualmente si rompe qualcosa, non so come fate a giudicarlo robusto... |
beh.. la manutenzione và fatta su ogni mezzo.. se lo lasci a se stessò facile che si tronchi roba... poi oh.. i muri e i palli ditruggono le ferrari.. figuriamoci i modellini... :icon_rofl:icon_rofl |
Boh!!! Per la prima volta mi trovo in disaccorso con il nafta :boxe::lol: Mah, è la solita diatriba tra i due monster per eccellenza. Sono mezzi diversi ma altrettanto validi e le due versioni BL montano la stessa elettronica, motore compreso. Troverai sempre pareri discordanti :P TittosModel: beh, facciamo 1000 euro così ci facciamo pure i Bulk in oro... ma dai... |
Innanzitutto grazie delle risposte e del dibattito. Il Flux mi pare leggermente esagerato, cacchio sta sempre su due ruote! ci vuole il ditino leggero :D (ma e' un 4wd?!?!?) credo che sia un po' troppo da competizione, anche se non necessariamente lo si deve caricare con tutta le batterie. Avevo gia' letto della diatriba sulla plasticosita' di alcuni modelli e credo che sostanzialmente non si avra' mai una verita' assoluta. Ad ogni modo quello che piu' mi ronza per la capoccia e' proprio il fatto che i motori tradizionali brushed, prima o poi si degradano. Ricapitolando, sono ancora tendenzialmente sull'e-maxx se non altro perche' lo trovo piu' maneggevole (anzi piu' calmo, direi)....mi date in mano quel coso da 100kmh che potrei disintegrarlo su di un castagno. Poi diventa il flux "peto", capace di passare dallo stato solido a quello gassoso in un secondo :lol: Scherzi a parte, ritengo che la soluzione bl sia comunque quella piu' valida anche in termini di rivendibilita'. ....certo che 6 piottes non sono poche.....*mumble* *mumble* |
beh skiev.. io non mi ricordo quanti differenziali ho polverizzato sul maxx... sul savage però posso dirti neanche uno... hinge pins di burro che si piegano a guardarsi.... ammortizzatori ridicoli che se salti un pelo più alto all'atterraggio si "stappano", torrette ammortizzatori posteriori troncate di netto alla base delle 4 viti dove sono ancorate ai bulkhead... insomma... i miei emaxx non hanno avuto vita facile.... :lol::lol: certo il nuovo emaxx è ben diverso, ma non me la sento proprio di paragonarlo ad un savage.... sorry... e adesso il mio ex savage gira in mano ad un amico con mamba monster 2200 a 6s... prima aveva motore plettenberg bigmaxximum e non ha mai fatto una piega.... :wink: non credo un'emaxx regga tutto questo.. :fiu: anzi ne sono sicuro... il mio revo da pista (che monta differenziali che adesso monta il nuovo emaxx) ha retto una scarica a 6s con il plettenberg... poi tanti saluti... :angry: |
Citazione:
non lo lascio di certo a sè stesso, diciamo che ormai il savy và rivisto, apportando le molte migliorie di cui ha bisogno ... |
si però nafta tu parli di plattenberg .. parli di 6S ... e di piste ... il nostro nuovo amico chiedeva un mezzo da cazzeggio .. che non sia troppo imgegnativo ma bensì divertente e "facile" .. e temo che non ci sia di meglio tra i monster che soddisfano queste caratteristiche che l'emaxx... Poi un amico l'anno scroso a Verona ha preso il nuovissimo flux .. era appena uscito ... 700 euro sull'unghia e alla seconda scarica la trasmissione lo ha lasciato a piedi dopo un salto non troppo alto ... messo apposto e rivenduto dopo la seconda scarica.. quindi di mio continuerò a suggerire emaxx che senza farci gare o montarci sopra reattori nucleari resta un sig. mezzo. Poi il mondo è bello perchè vario! B) |
600 euro per l'emaxx brushless sono un bel po di soldoni. Lode all'E-Maxx :hail: Lode al Mamba Monster :hail: Ma vale la pena mettere 600 euro su un mezzo da cazzeggio ?? (che io ho, adoro, e quasi ci dormo assieme!) Cerca un emaxx usato ce ne sono sui 250 euro. Mettici un keda 1900 a 4S, abbini un esc spendendo si e no 100 euro di tutti e due, ed avrai tanto e tanto da divertirti... Se vuoi ti do i dettagli della mia configurazione, compreso il video di quello che ottieni... :wink: |
premesso che non monterei mai sistemi brushless spinti su un e maxx ,non spenderei MAI 600 euro per portarmelo a casa e che gli ammo in realtà non esistono, ci sono solo 8 mollette colorate è un mezzo perfetto per chi si avvicina. è già elettrico ,nessuna modifica, abbastanza robusto per un uso non spinto ,molto bello già validissimo con i motorini brushed. per la sua futura brushlizzazione con un centino si fa tutto ,un keda 2700 ed una novatec garantiscono una coppia bella potente ed una velocità esagerata per un monster . |
Citazione:
poi, per quanto riguarda la robustezza della trasmissione, c'è da dire che il nuovo e-maxx monta la stessa trasmissione dell'e-revo che ha dimostrato e stà tuttora dimostrando robustezza eccezionale anche col mamba 2200 a 6s, tanto che, praticamente tutti coloro che lo usano, dopo decine di scariche a 6s non lamentano il benchè minimo problema. Poi, come dice anche Culatello, non vedo la necessità di usare le 6s su un monster, se non per farlo diventare un dragster:P. Già il mio e-maxx col kit HV-Pro 4.5 è spesso al limite della gestibilità sia su asfalto che in offroad L'unica cosa su cui non sono daccordo col Culatz è la robustezza.....finora ho rotto solo un paio di torri ammo posteriori.:)......Ed anche i soldi spesi.....Finora ci avrò buttato sù 1000 eurozzi di robetta varia:fiu: |
il 3908 Citazione:
|
Ecco... in parte avete già risposto. Ripeto, sono ambedue (ultime versioni) dei gran bei monster. Il savage ha un telaio completamente diverso dal Maxx dove traxxas ha fatto una scelta. Torrette e bulk sono i "salvaservo" dell'E-Maxx. Dopo 2 anni ho rotto solo questi due componenti... a parte una spiacevole perdita di segnale. :P Volendo, con un 100ino, bulk e torrette si prendono in Ergal e non ci si pensa più... Già detto tutto sulla trasmissione. Gran verità anche quella degli ammo... ma anche qui si ripara facilmente con un altro 100ino. Poi sono scelte... io ho deciso di mantenere tutto originale... quando si rompe un bulk o torretta li cambio con pochi euro. Dopo 2 anni ho cambiato solo 2 steli degli ammortizatori... (5 euro) fanno cagare ma non è così facile spaccarli. La mia guida è comunque molto tranquilla ed ho imparato a non chiedere troppo al mezzo. Se volete "lanciarlo giù per il burrone" è un must intervenire con l'ergal. |
il mio va sulle pietraie, off road veramente duro e non si è ancora rotto niente, carrozza a parte... :wink: anche il savage però è un gran mezzo.... :) |
e maxx La mia esperienza con l'e-maxx (2aa fa ormai) è stata deludente...Kittato subito col novak 4.5 (che non ha mai ceduto nell'uso piazzali) ho rotto in 150 scariche circa da 20min (lipo trakpower 4s tot) 5-6 torrette ammortizzatori (praticamente ad ogni capottamento sul prato in frenata si impuntano al terreno e regolarmente si spezzano, problema risolto in parte rimpiazzandole con alluminio) Rottura ammortizzatori non so quante volte (saltano i coperchi avvitati) Parastrappi bloccato (bo' una sola volta) Distacco di vari pezzi per viti che autosvitano... servi che sgranano (sono 2 servi mediocri in plastica e 2 schifezze non valgono uno buono) Rottura di 2 telai (plastica) al retrotreno dopo aver rimpiazzato le torrette ammo con quelle in alluminio.. Inoltre in scatola mancavano i cuscinetti delle ruote anteriori.. Quando poi ho iniziato a girare in pista...beh....l'ho venduto.. Morale è un delicato giocattolone di plastica che è meglio non brushelizzare.. |
Citazione:
stai parlando del 3906 o del 3905? |
Beh... anche se fosse il 3905 lo considero un vero successo!!!^_^ una torretta ogni 10 ore di utilizzo non mi sembra poi male... ci metterei la firma!!! Per le viti esiste il frenafiletti... anche su mezzi da 1000 euro non puoi pretendere restino al suo posto. Gli ammo lo sappiamo, come darti torto... anche se a me in 2 anni non me se ne è stappato manco uno. I servi, da sempre i traxxas sono quello che sono... vanno cambiati. Come già detto... sono scelte, i telai soo il prezzo da pagare se metti tutto in ergal. Secondo me avevi il 3906... eh!!!:lol: |
Citazione:
|
io, ripeto, facendo off-road in CAVA (e non scorrazzando sul dritto nei piazzali) e sulle pietraie al momento non ho rotto un solo pezzo... c'è da dire che non ho gli ammortizzatori originali ma 4 coppie in alluminio (decisamente meglio degli stock in plastica, dall'esoso prezzo di 50 totali!), motore brushless a 4s con rapporto 21/68, servo da 20kgs... mai una vite svitata... niente! mi devo preoccupare? :icon_rofl |
ho scatenato il putiferio :D ad ogni modo, non credo che esista il modello perfetto, ma diversi modelli idonei per gli utilizzi. Certo, pur essendo un neofita, mi viene facile pensare che un modello che cada da un salto di 5mt abbia comportamenti di tenuta differenti a seconda degli ammo che monta. Voglio dire, gia' i modelli RTR sono un oltraggio al modellista ortodosso, che si sceglie tutti i pezzi singolamente e li monta tutti lui. Credo sia normale che nei modelli RTR ci sia una forma di standardizzazione per un uso generico, se poi si va oltre o ci si specializza in un certo tipo di uso credo sia normale la parte customizzazione (che poi e' la parte anche piu' divertente se vogliamo). Credo che sarebbe utile comparare l'e-maxx con prodotti di fascia di prezzo simile...... cmq, opinione spassionata.....questi modelli (tutti) costano un BOTTO. Insomma, mi paiono tutti prezzi estremamente eccessivi, considerando che (togliendo motore, elettronica e scocca) tutto il resto e plastica. Si qualche modello buggy ha l'ergal, ma si tratta di poca cosa. Ce molta speculazione, per me. Ad ogni modo questa dissertazione mi piace, noto con piacere un certo "accoramento" segno che sto facendo bene a chiedervi consiglio. |
Citazione:
un colpo qua un colpo la(marciapiede/muretto/paletto/sasso) e poi alla fine cede da qualche parte con un atterraggio storto |
Citazione:
|
Dispiace vi siate trovati male, non mi interessa farvi cambiare idea :P La cosa importante è che io ne sia un FELICE possessore, in fondo tutto il resto non conta :fiu::D :lol: Speriamo possiate trovare un Monster che soddisfa le vostre esigenze, Hpi, Traxxax o altro non è importante :) |
ciao,be posso aggiungere questo alla discussione che ai aperto una mia piccola nota personale,prima di tutto sono alle prime armi,allora il savage flux e un bel mezzo ne ho 1 batterie lipo 2 s 4000 7.4 e batterie 3s 5250 veramente paura.il mezzo e robusto ma adoperato con le 3 s diventa molto molto fragile alcune parti le ho perse mentre giravo,e vero e una bestia ma a bisognio di un sacco di accorgimenti e manutenzione,ogni volta che l'ho usi sono soldi,trexxas ho un E-revo i suoi due motori subito alla prima uscita,sono corso a comprare un kit speed passion,e si e trasformato ,ottimo,unica pecca cerchi e gomme,camminando e sfruttandolo si scollano e si sbriciolano. E.maxx ci stavo pensando, sù tè lo consiglio,ci metti un kit e va che e una bellezza. savage = potenza E-maxx-affidabiltià E-revo= contendo del mezzo affidabile e ottima tenuta:icon_rofl |
E-maxx? Certo che si. E' diventato un post di pareri ed esperienze personali, più che di consigli, ma vorrei partecipare perché mi ritrovo nelle perplessità di pasty...come se fossero state le mie! Ho voluto comprare diverso tempo fa un e-maxx, nonostante già disponessi di un discreto parco macchine, perché mi aveva affascinato una volta conosciuto dal vivo. Ho così deciso di cercarlo di seconda mano "a risparmio". Mi son detto: lo userò in montagna, lo maltratto, lo aggiusto con la colla finché dura, e poi addio. Poi non è andata cosi. Amore a prima vista. Tutti gli altri modellini fermi e via a personalizzare ed aggiornare il maxx, è stato più forte di me. Vorrei che tu da questo deducessi che è un mezzo di cui ci si può innamorare, ma non solo! Rassegnati che volente o nolente ci spenderei dei soldi sopra! Anche il savage è un buon mezzo, ma io prediligo traxxas, mai deluso. Domenica mi son fatto un paio di salti in una pista da skate nella mia zona con l'e-maxx. Strepitoso. Da lontano non ho saputo bene calcolare la velocità di stacco dalla rampa e ho superato la barriera posteriore di protezione: saltato 3 metri e atterraggio su terra battuta. Nessun danno. Evviva l'e-maxx, io voto per lui! :lol: |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:45. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002