BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road (https://www.baronerosso.it/forum/automodellismo-mot-elettrico-off-road/)
-   -   e-maxx o non e-maxx, questo e' il dilemma (https://www.baronerosso.it/forum/automodellismo-mot-elettrico-off-road/168656-e-maxx-o-non-e-maxx-questo-e-il-dilemma.html)

culatello 30 marzo 10 22:13

Citazione:

Originalmente inviato da Red-FCPUGit (Messaggio 1998746)
E' diventato un post di pareri ed esperienze personali, più che di consigli, ma vorrei partecipare perché mi ritrovo nelle perplessità di pasty...come se fossero state le mie!

Ho voluto comprare diverso tempo fa un e-maxx, nonostante già disponessi di un discreto parco macchine, perché mi aveva affascinato una volta conosciuto dal vivo. Ho così deciso di cercarlo di seconda mano "a risparmio". Mi son detto: lo userò in montagna, lo maltratto, lo aggiusto con la colla finché dura, e poi addio.

Poi non è andata cosi. Amore a prima vista. Tutti gli altri modellini fermi e via a personalizzare ed aggiornare il maxx, è stato più forte di me.

Vorrei che tu da questo deducessi che è un mezzo di cui ci si può innamorare, ma non solo! Rassegnati che volente o nolente ci spenderei dei soldi sopra!

Anche il savage è un buon mezzo, ma io prediligo traxxas, mai deluso.
Domenica mi son fatto un paio di salti in una pista da skate nella mia zona con l'e-maxx. Strepitoso. Da lontano non ho saputo bene calcolare la velocità di stacco dalla rampa e ho superato la barriera posteriore di protezione: saltato 3 metri e atterraggio su terra battuta. Nessun danno.

Evviva l'e-maxx, io voto per lui! :lol:

1° uscita ,lo prendo in mano ,alè tranciato un cardano ,vabè la sfiga ....riprovo 2 minuti di utilizzo un leggero capottone e salta la torretta posteriore.
vabè a edoardo non sapevo più cosa raccontargli visto che era suo, me lo da in mano per la 3° volta ,sarà che ero persino spaventato lo usavo ai 5km/h faccio un solito doppietto che con il mio lo faccio tanto da riscaldargli l'olio negli ammo e paaaa troncato di netto in 2 pezzi ed ero atterrato perfetto!!!

sarò sfigato io ma e maxx non posso nemmeno più vederne ho paura mi si decompongano strada facendo.

io lo consiglio visto ma non ne prenderei uno per uso personale manco se me lo regalassero:icon_rofl

pasty 30 marzo 10 22:14

Citazione:

E' diventato un post di pareri ed esperienze personali, più che di consigli, ma vorrei partecipare perché mi ritrovo nelle perplessità di pasty...come se fossero state le mie!

Ho voluto comprare diverso tempo fa un e-maxx, nonostante già disponessi di un discreto parco macchine, perché mi aveva affascinato una volta conosciuto dal vivo. Ho così deciso di cercarlo di seconda mano "a risparmio". Mi son detto: lo userò in montagna, lo maltratto, lo aggiusto con la colla finché dura, e poi addio.

Poi non è andata cosi. Amore a prima vista. Tutti gli altri modellini fermi e via a personalizzare ed aggiornare il maxx, è stato più forte di me.

Vorrei che tu da questo deducessi che è un mezzo di cui ci si può innamorare, ma non solo! Rassegnati che volente o nolente ci spenderei dei soldi sopra!

Anche il savage è un buon mezzo, ma io prediligo traxxas, mai deluso.
Domenica mi son fatto un paio di salti in una pista da skate nella mia zona con l'e-maxx. Strepitoso. Da lontano non ho saputo bene calcolare la velocità di stacco dalla rampa e ho superato la barriera posteriore di protezione: saltato 3 metri e atterraggio su terra battuta. Nessun danno.

Evviva l'e-maxx, io voto per lui! :lol:

ok, se ti prende la scimmia e' ovvio che poi ti dedichi agli aggiornamenti/modding. Mi chiedo: e' l'aggiornamento del motore e relativa elettronica che poi sono gran parte del costo del modding. Ammesso che poi l'aggiornamento del motore in un bl sia principalmente per ottenere maggiori prestazioni (sopratutto velocita'), allora perche' non prendere direttamente la versione bl?

vangogh 31 marzo 10 00:21

Citazione:

.... Ho così deciso di cercarlo di seconda mano "a risparmio". Mi son detto: lo userò in montagna, lo maltratto, lo aggiusto con la colla finché dura, e poi addio.

....

:icon_rofl
Sembra di leggere la mia storia!!!
:wink:

Citazione:

Originalmente inviato da culatello (Messaggio 1998836)
1° uscita ,lo prendo in mano ,alè tranciato un cardano ,vabè la sfiga ....riprovo 2 minuti di utilizzo un leggero capottone e salta la torretta posteriore.
vabè a edoardo non sapevo più cosa raccontargli visto che era suo, me lo da in mano per la 3° volta ,sarà che ero persino spaventato lo usavo ai 5km/h faccio un solito doppietto che con il mio lo faccio tanto da riscaldargli l'olio negli ammo e paaaa troncato di netto in 2 pezzi ed ero atterrato perfetto!!!

sarò sfigato io ma e maxx non posso nemmeno più vederne ho paura mi si decompongano strada facendo.

Dai su... :icon_rofl lo sappiamo tutti che quello che avevi provato era il 3906... :wink:

Anche perchè Edoardo pochi post fa ha scritto di non aver mai rotto nulla sul suo attuale (che è il 3905)
:fiu:

gerrypc 31 marzo 10 00:22

Citazione:

Originalmente inviato da pasty (Messaggio 1998837)
ok, se ti prende la scimmia e' ovvio che poi ti dedichi agli aggiornamenti/modding. Mi chiedo: e' l'aggiornamento del motore e relativa elettronica che poi sono gran parte del costo del modding. Ammesso che poi l'aggiornamento del motore in un bl sia principalmente per ottenere maggiori prestazioni (sopratutto velocita'), allora perche' non prendere direttamente la versione bl?

Solo qualche domanda:
Sai che il motore consuma 120A ?
Hai calcolato come alimentare un'idrovora del genere ?
Meglio spendere un sacco, avere uno sbrego da paura e spaccare ad ogni uscita o spendere meno per un mezzo più equilibrato e meno estremo, che ti faccia divertire anche per mezzora filata, senza farsi guidare oltre il limite della sua resistenza ?

vangogh 31 marzo 10 00:32

Citazione:

Originalmente inviato da gerrypc (Messaggio 1999144)
...
Meglio spendere un sacco, avere uno sbrego da paura e spaccare ad ogni uscita o spendere meno per un mezzo più equilibrato e meno estremo, che ti faccia divertire anche per mezzora filata, senza farsi guidare oltre il limite della sua resistenza ?

Beh, Gerry, non è detto che se hai uno "sbrego da paura" devi per forza spaccara ad ogni uscita!!! :wink:

gerrypc 31 marzo 10 00:42

Citazione:

Originalmente inviato da vangogh (Messaggio 1999160)
Beh, Gerry, non è detto che se hai uno "sbrego da paura" devi per forza spaccara ad ogni uscita!!! :wink:

No, certo, ma converrai con me che sapersi controllare con un mambone in mano richiede esperieza e consapevolezza dei limiti e della potenzialità del mezzo.
E da quello che ho capito non sono due elementi del tutto presenti qui.
Lo dice uno che con l'emaxx brusced ha fatto un disastro solo perchè accecato dall'entusiasmo e dall'eccitazione di vedere sto maiale andare e saltare come un grillo (brushed). Ma quando la consapevolezza ha preso il sopravvento mi sono autosepolto di vergogna e senso di copla (che ho pagato economicamente nei vari ricambi).
Da quella volta però ho imparato ad usare il mezzo come va usato, ed il divertimento è cresciuto esponenzialmente. E non ho più rotto nulla, nemmeno un braccetto. (solo 1 perno, ma quello è un punto debole risaputo)

vangogh 31 marzo 10 00:47

Citazione:

Originalmente inviato da gerrypc (Messaggio 1999186)
No, certo, ma converrai con me che sapersi controllare con un mambone in mano richiede esperieza e consapevolezza dei limiti e della potenzialità del mezzo.
E da quello che ho capito non sono due elementi del tutto presenti qui.
Lo dice uno che con l'emaxx brusced ha fatto un disastro solo perchè accecato dall'entusiasmo e dall'eccitazione di vedere sto maiale andare e saltare come un grillo (brushed). Ma quando la consapevolezza ha preso il sopravvento mi sono autosepolto di vergogna e senso di copla (che ho pagato economicamente nei vari ricambi).
Da quella volta però ho imparato ad usare il mezzo come va usato, ed il divertimento è cresciuto esponenzialmente. E non ho più rotto nulla, nemmeno un braccetto. (solo 1 perno, ma quello è un punto debole risaputo)

Certo che convengo ed ora ho compreso meglio ciò che inizialmente intendevi dire.
Anche senza brushless se sei alle prime armi fai danni senza accorgetene, ci son passato pure io.
Paradossalmente però dopo aver fatto esperienza ho messo mano al portafoglio ed ora ho un mezzo che raspa come un orso inferocito eppure.... non ho più rotto nulla! :wink:
Siamo un po' tutti sulla stessa "carretta" insomma. :lol:

pasty 31 marzo 10 01:16

Citazione:

Originalmente inviato da gerrypc (Messaggio 1999144)
Solo qualche domanda:
Sai che il motore consuma 120A ?
Hai calcolato come alimentare un'idrovora del genere ?

concordo, meglio inziare per gradi...anche perche', aldila' del handling del mezzo, c'e' anche tutto il discorso manutentivo, le batterie, il caricabatterie, il cablaggio etc..etc...tutto un discorso da imparare, documentarsi, tecniche di riparazione.
Eh si, credo proprio di optare per un "calmo" e-maxx brushed...configurazione RTR, batterie standard. Poi vedremo....

culatello 31 marzo 10 01:54

Dai su... :icon_rofl lo sappiamo tutti che quello che avevi provato era il 3906... :wink:

Anche perchè Edoardo pochi post fa ha scritto di non aver mai rotto nulla sul suo attuale (che è il 3905)
:fiu:[/QUOTE]

van la miasfiga con quel mezzo è stata troppa ,non ho più voluto nemmeno accettare di provare il nuovo. e sicuramente non sarei il solo dopo ciò che mi è successo.:uhm:

quante volte mi hai sentito discriminare un mezzo così ostinatamente ? ma purtroppo o la traxxas non mi prevede sul suo libretto di istruzione:icon_rofl o la mia è stata sfiga pura.
il 3905 usato da edo non ha mai rotto nulla di importante ,ma il vecchio praticamente l'ho rottamato in 20-30 minuti di utilizzo reale.

vangogh 31 marzo 10 09:28

Citazione:

Originalmente inviato da culatello (Messaggio 1999281)
van la miasfiga con quel mezzo è stata troppa ,non ho più voluto nemmeno accettare di provare il nuovo. e sicuramente non sarei il solo dopo ciò che mi è successo.:uhm:

quante volte mi hai sentito discriminare un mezzo così ostinatamente ? ma purtroppo o la traxxas non mi prevede sul suo libretto di istruzione:icon_rofl o la mia è stata sfiga pura.
il 3905 usato da edo non ha mai rotto nulla di importante ,ma il vecchio praticamente l'ho rottamato in 20-30 minuti di utilizzo reale.

Sarei in grado anch'io di distruggere un mezzo se lo trattassi come fai tu con i monster. :icon_rofl
Dai su, ammettilo, nemmeno un carro armato resisterebbe ai tuoi attacchi di devastazione quando hai il "grilletto" in mano.
Dovresti ingaggiare i signori di maranello per farti fare un modellino sulla base dei componenti usati per fare l'abitacolo delle Formula1. :rolleyes::D:wink:

gerrypc 31 marzo 10 10:14

Citazione:

Originalmente inviato da pasty (Messaggio 1999245)
concordo, meglio inziare per gradi...anche perche', aldila' del handling del mezzo, c'e' anche tutto il discorso manutentivo, le batterie, il caricabatterie, il cablaggio etc..etc...tutto un discorso da imparare, documentarsi, tecniche di riparazione.
Eh si, credo proprio di optare per un "calmo" e-maxx brushed...configurazione RTR, batterie standard. Poi vedremo....

Parole sante...
Se vuoi un consiglio da chi ha fatto esattamente quel cammino, parti con un usato messo bene. Se hai fortuna lo trovi già brushless, altrimenti smonti subito i 2 titan e metti un kit brushless spendendo massimo 100 euro.
Non investire neanche un euro in batterie ni-mh, tanto le metteresti da parte prestissimo.
Riassumendo: trovati un 3905 (250-300 euro) e metti un kit brushless adeguato (100 euro). Con 400 euro ti divertirai da matti e ti sei risparmiato 200 euro con i quali comprarti batterie (rigorosamente lipo) e carichino :wink:

Guarda qua!
TRAXXAS E-MAXX NUOVO con batterie e caricabatteri - Collezionismo In vendita a Modena

mar.vetto 31 marzo 10 15:20

io l'ho comprato da questo ragazzo del link...sto aspettando che arrivi.....

mar.vetto 31 marzo 10 15:55

ciao,

se volessi trasformarlo in brushless che kit mi consigliate??
se avete link meglio!!!!
specifico che non devo fare gare, solo divertirmi, avere un mezzo guidabile e spedere il meno possibile(visto che mi sono svenato per l'e-maxx) :D

grazie

Edoardo_Vr 31 marzo 10 17:08

sempre le stesse domande!!!

nei post passati c'è pieno di consigli... cerca che così ti fai anche una cultura sull'e-maxx :wink:

mar.vetto 31 marzo 10 17:15

Citazione:

Originalmente inviato da Edoardo_Vr (Messaggio 2000038)
sempre le stesse domande!!!

nei post passati c'è pieno di consigli... cerca che così ti fai anche una cultura sull'e-maxx :wink:

grazie della risposta.....devo dire che il motore di ricerca del forum non è molto
buono...o sono io che non lo so usare....cosa che dubito.....:o:
nelle pagine prima si trovano solo dati su motori o nomi di motori e non di kit completi....scusami se non sono informato come dovrei....

Edoardo_Vr 31 marzo 10 17:27

Citazione:

Originalmente inviato da mar.vetto (Messaggio 2000050)
grazie della risposta.....devo dire che il motore di ricerca del forum non è molto
nelle pagine prima si trovano solo dati su motori o nomi di motori e non di kit completi....scusami se non sono informato come dovrei....

prova a guardare in questo Topic...

ci sono tutti i vari tipi di kit provati... dal Mamba Monster all'Ez-Run, allo Xe-Run, al Novak etc...

http://www.baronerosso.it/forum/auto...as-e-maxx.html

gerrypc 31 marzo 10 18:31

Citazione:

Originalmente inviato da mar.vetto (Messaggio 2000050)

Leggi il mio post qui, a pagina 495

http://www.baronerosso.it/forum/auto...-maxx-495.html

e se vuoi vedere il video di cosa ottieni con quella configurazione vai a pagina 497 ovvero qui

http://www.baronerosso.it/forum/auto...-maxx-497.html

è una delle mille mila possibili brushelizzazioni dell'emaxx

Buona lettura

pasty 31 marzo 10 21:29

Citazione:

Originalmente inviato da gerrypc (Messaggio 1999407)
Parole sante...
Se vuoi un consiglio da chi ha fatto esattamente quel cammino, parti con un usato messo bene. Se hai fortuna lo trovi già brushless, altrimenti smonti subito i 2 titan e metti un kit brushless spendendo massimo 100 euro.
Non investire neanche un euro in batterie ni-mh, tanto le metteresti da parte prestissimo.
Riassumendo: trovati un 3905 (250-300 euro) e metti un kit brushless adeguato (100 euro). Con 400 euro ti divertirai da matti e ti sei risparmiato 200 euro con i quali comprarti batterie (rigorosamente lipo) e carichino :wink:

Guarda qua!
TRAXXAS E-MAXX NUOVO con batterie e caricabatteri - Collezionismo In vendita a Modena

mi sto adoperando in tal senso....certo, me sta a veni' il mal di testa, pero' prima o poi dovrei venire a capo dell'arcano.
Continuo ad essere del parere che i prezzi (del nuovo e di conseguenza dell'usato) sono troppo alti....insomma e' un hobby costoso.

Red-FCPUGit 31 marzo 10 21:42

Citazione:

Originalmente inviato da pasty (Messaggio 2000500)
....insomma e' un hobby costoso.

su questo non vè dubbio alcuno!! Ed è anche dispendioso in termini di tempo, quindi è un hobby abbandonato spesso (moglie, figli, traslochi, lavoro, ecc), quindi si trova anche del buon usato!

Per quanto riguarda il brushless non si mette solo per "prestazioni", ma anche per risparmiare energia ed ottimizzarla, riducendo le temperature. Ovvio che però si gode anche di un netto aumento del divertimento!

Per quanto riguarda le sfortune del Culatello, non so davvero che dire. Il mio è un vecchio ma non stanco 3906, anche se non gli rimane quasi più niente di originale, eppure ha saltato 3 metri, e sorride ancora. Delle volte si tratta anche di fortuna, ma in questo caso conosco un sacco di possessori di e-maxx molto fortunati! (anni senza rotture, solo graffi e zozzura, sempre con i titan originali).

Se poi lo sparate su una collina di chiodi e cemento a 300 metri al secondo magari qualche danno lo subite! :lol: Ma si sa, qui dal Barone ci sono piloti esigenti! ;-)

Ah, dimenticavo, perchè non prenderlo subito brushless? Per avere la possibilità di comprarlo in due rate e divertirti comunque nel frattempo.

Evviva e-maxx! Mitttico!

mar.vetto 01 aprile 10 11:26

Citazione:

Originalmente inviato da gerrypc (Messaggio 2000184)
Leggi il mio post qui, a pagina 495

http://www.baronerosso.it/forum/auto...-maxx-495.html

e se vuoi vedere il video di cosa ottieni con quella configurazione vai a pagina 497 ovvero qui

http://www.baronerosso.it/forum/auto...-maxx-497.html

è una delle mille mila possibili brushelizzazioni dell'emaxx

Buona lettura

grazie era la risposta che cercavo.....550 pagne da leggere sono un po lunghe!!!:D

Le ultime due domande....il motore KEDA si compra da Hobbyking???
io vorrei andare massimo a 2S visto che ho gia due lipo e 3S.....il 1900Kv va bene?Perche vedo che che tu lo mandi 4S....

marco

jari81 01 aprile 10 11:53

il 1900 a 2S? ... oddio no .. neanche a 3S ... kv così bassi necessitano di voltaggi alti ... minimo 4S appunto.

mar.vetto 01 aprile 10 11:57

ahhh, ora ho capito Gerry...tu usi 2x2S quindi 4S....è la configurazione che volevo anche io....

con l'esca da 100a che mi hai consigliato non posso usare le due lipo che mi hanno dato con il mio e-maxx FLIGHTMAX 7.4V 5200 MAH 30C vero?

perchè 5200 x 30 = 156A!!!!!!!!:unsure:

e se abbino il keda 1900Kv con esc da 150A hobbyking????

poi posso usare queste lipo?

alla fine ci sono 10usd di differenza!!!

mar.vetto 01 aprile 10 12:00

Citazione:

Originalmente inviato da jari81 (Messaggio 2001269)
il 1900 a 2S? ... oddio no .. neanche a 3S ... kv così bassi necessitano di voltaggi alti ... minimo 4S appunto.

grazie della risposta

hai ragione non avevo capito la configurazione della batterie 2x2S quindi 4S
quindi vada per 4S

culatello 01 aprile 10 14:08

Citazione:

Originalmente inviato da mar.vetto (Messaggio 2001276)
ahhh, ora ho capito Gerry...tu usi 2x2S quindi 4S....è la configurazione che volevo anche io....

con l'esca da 100a che mi hai consigliato non posso usare le due lipo che mi hanno dato con il mio e-maxx FLIGHTMAX 7.4V 5200 MAH 30C vero?

perchè 5200 x 30 = 156A!!!!!!!!:unsure:

e se abbino il keda 1900Kv con esc da 150A hobbyking????

poi posso usare queste lipo?

alla fine ci sono 10usd di differenza!!!

il keda 1900kv assorbe sui 75A circa ,la ez 150 ne dichiara tipo 1000 di picco ,le tue lipo ne riescono a dare 156 continui e oltre 200 di picco .
0 problemi ,anzi per il motore che hai il tutto è ultra sovradimensionato.

mar.vetto 01 aprile 10 15:04

quindi posso anche prendere l'esc da 100A.....

quindi se devo comprare delle lipo possso prendere 25/35c e sono ok?

gerrypc 01 aprile 10 23:04

Dunque:
il motore consuma 75A e può andare a 4S, quindi l'esc deve essere uguale o superiore. Il 100A è ottimo e supporta le 4S. Se poi vuoi mettere il 150A lo puoi fare tranquillamente, ma è inutile.

Come per l'esc, anche le lipo devono erogare tanta corrente quanta ne assorbe al massimo il motore. Se poi ne erogano di più meglio!
Avere più C vuol dire stressare meno le batterie, avere più mAh vuol dire aumentare il run time. Ma come tu sai, bisogna calcolare le cose assieme.
Dai calcoli che hai fatto le tue batterie erogano praticamente il doppio della corrente che ti serve: ottimo! Vuol dire che si stresseranno di meno, e con 5200mAh avrai dei run time prossimi alla mezz'ora, anche se quest'ultimo dato dipende da dove stai girando, con che rapporti, che ruote....

PS: appena saranno disponibili da Hobby King ho intenzione di farmi anch'io un set di 4 2S da 5200 30C della Turnigy in hard case :wink:

mar.vetto 02 aprile 10 11:35

Citazione:

Originalmente inviato da gerrypc (Messaggio 2002325)
Dunque:
il motore consuma 75A e può andare a 4S, quindi l'esc deve essere uguale o superiore. Il 100A è ottimo e supporta le 4S. Se poi vuoi mettere il 150A lo puoi fare tranquillamente, ma è inutile.

Come per l'esc, anche le lipo devono erogare tanta corrente quanta ne assorbe al massimo il motore. Se poi ne erogano di più meglio!
Avere più C vuol dire stressare meno le batterie, avere più mAh vuol dire aumentare il run time. Ma come tu sai, bisogna calcolare le cose assieme.
Dai calcoli che hai fatto le tue batterie erogano praticamente il doppio della corrente che ti serve: ottimo! Vuol dire che si stresseranno di meno, e con 5200mAh avrai dei run time prossimi alla mezz'ora, anche se quest'ultimo dato dipende da dove stai girando, con che rapporti, che ruote....

PS: appena saranno disponibili da Hobby King ho intenzione di farmi anch'io un set di 4 2S da 5200 30C della Turnigy in hard case :wink:

sei stato troppo gentile e mi hai tolto tutti i dubbi che avevo.....fino a ieri....:lol:
un ultima cosa.....sono deciso a prendere questo sett che mi hai consigliato..
mi consigli che rapporti devo usare per avere una ottima ripresa/spunto....senza sacrificare troppo l'allungo.....:fiu:

gerrypc 02 aprile 10 22:33

Se hai visto il mio video che ti ho linkato qualche messggio fa, lo vedi andare con il 23 e corona originale.
Ha una velocità notevole, e parecchio spunto.
Io se fossi in te mi fare un set 21, 22 e 23, così hai da scegliere a seconda che ti diverti su asfalto o su sterrato :wink:

mar.vetto 03 aprile 10 18:59

grazie Gerry,
dove posso trovare il 22 e il 23?
HK ha solo il 21, che ho gia acquistato

rustler vxl 03 aprile 10 19:17

e maxx v twin

Un'esperienza positiva che ho fatto con l'e-maxx è stato il v twin ovvero 2 kit velineon in paralleo alimentati inizialmente a 2s ciascuno e poi a 3s ciascuno..
Bè molto divertente con prestazioni simili all'originale brushed in 2s ma esagerate se spinto a 3s. Quest'ultima configurazione con rapportatura originale aveva prestazioni direi un filo superiori al mamba monster a 4s (intendendo per prestazioni spunto e velocità) con runtime 15min.
Scaldava un po' e la rottura è stata per un cavo motore - esc che si è dissaldato...ma era un difetto noto dei velineon passato in garanzia.

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:15.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002