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max zeus 28 marzo 10 09:50

ieri ho girato in pista tutto il pomeriggio con il rustler vxl e faceva abbastanza caldo....ero a 2s temperature mai sopra i 70 gradi...e prestazioni da paura!!!

franlcilo 28 marzo 10 09:54

Citazione:

Originalmente inviato da max zeus (Messaggio 1994858)
ieri ho girato in pista tutto il pomeriggio con il rustler vxl e faceva abbastanza caldo....ero a 2s temperature mai sopra i 70 gradi...e prestazioni da paura!!!

70 gradi a 2s... figurati a 3s!!
poi il rustler è 2wd, meno resistenze, minori temperature, è ovvio!!

ouendano85 28 marzo 10 12:20

Citazione:

Originalmente inviato da franlcilo (Messaggio 1994859)
70 gradi a 2s... figurati a 3s!!
poi il rustler è 2wd, meno resistenze, minori temperature, è ovvio!!

Non facciamo confusione!! Più volt = meno calore.

Se il motore è da (faccio un esempio) 10W e lo alimento a 10Volt scorrerà 1A (Potenza=Volt*Ampere). Se invece lo alimento a 5Volt scorrerà 2A, il doppio.

Dipende tutto da quanto assorbe il motore, cioè dal peso del modello e da quanto hai il ditino pesante...:lol: .... e il calore è dato dagli Ampere.

Cmq con un modello che pesa più o meno 2Kg (testato 2.10Kg) e alimenti a 3s (batterie comprese), fai oltre 100km/h sicuro!! E tutta l'elettronica rimane fresca come una rosa.

wlemaxx 28 marzo 10 13:24

Citazione:

Originalmente inviato da ouendano85 (Messaggio 1994937)
Non facciamo confusione!! Più volt = meno calore.

Credo che questa sia solo una cosa teorica... A parità di modello, rapporti, C di scarica e ampere usando una batteria con più volt l'elettronica sarà sempre più calda, almeno, per quello che ho potuto testare è come dico io, quindi questo è solo un parere soggettivo...

brigge 28 marzo 10 13:27

Citazione:

Originalmente inviato da wlemaxx (Messaggio 1994998)
Credo che questa sia solo una cosa teorica... A parità di modello, rapporti, C di scarica e ampere usando una batteria con più volt l'elettronica sarà sempre più calda, almeno, per quello che ho potuto testare è come dico io, quindi questo è solo un parere soggettivo...

E' proprio così...
Aumentando il voltaggio il motore girerà più veloce ed aumenterà di molto la sua temperatura.

franlcilo 28 marzo 10 13:29

Citazione:

Originalmente inviato da wlemaxx (Messaggio 1994998)
Credo che questa sia solo una cosa teorica... A parità di modello, rapporti, C di scarica e ampere usando una batteria con più volt l'elettronica sarà sempre più calda, almeno, per quello che ho potuto testare è come dico io, quindi questo è solo un parere soggettivo...

ovvio!

piu' volt, quindi piu' corrente.... maggiore calore!!

franlcilo 28 marzo 10 13:35

Citazione:

Originalmente inviato da ouendano85 (Messaggio 1994937)
Non facciamo confusione!! Più volt = meno calore.

Se il motore è da (faccio un esempio) 10W e lo alimento a 10Volt scorrerà 1A (Potenza=Volt*Ampere). Se invece lo alimento a 5Volt scorrerà 2A, il doppio.

Dipende tutto da quanto assorbe il motore, cioè dal peso del modello e da quanto hai il ditino pesante...:lol: .... e il calore è dato dagli Ampere.

Cmq con un modello che pesa più o meno 2Kg (testato 2.10Kg) e alimenti a 3s (batterie comprese), fai oltre 100km/h sicuro!! E tutta l'elettronica rimane fresca come una rosa.

ti sbagli! la costante non e' la potenza, ma gli Ampere del motore. Se un motore e' da 60A e lo alimento a 1V, avro' 60w di potenza, se lo alimento a 2V ne avro' il doppio di potenza, 120w.

Skiev 28 marzo 10 20:35

Non facciamo confusione.
Un motore alimentato con più volt scalda meno se il lavoro svolto è lo stesso.
Sono molti i fattori che intervengono nell'efficienza di un motore: Timing, attriti, isteresi magnetica etc etc.
Il Velineon è un motore fantastico... punto.:P
L'ho usato nel rustler a 3s, nel Maxx a 3s, nel maxx in configurazione Twin, Nella Mp777 sp2 a 3s/4s life ed infine nella 8ight 2.0.
Non ho mai avuto grossi problemi di temperature... anche perchè al Velineon non fanno certo paura i 90° :lol: Il mio motore ha raggiunto almeno 100 scariche ed è ancora in buone condizioni...ovvio che a lungo andare si smagnetizza come tutti i motori.
Non è un motore adatto per essere utilizzato nelle 1/8 e non è stato costruito per questa categoria anche se fa la sua buona figura.
Il regolatore, siamo tutti daccordo, è ormai superato e le ultime versioni da 2 anni a questa parte hanno molti problemi.

jari81 28 marzo 10 21:48

Citazione:

Originalmente inviato da Skiev (Messaggio 1995404)
Non è un motore adatto per essere utilizzato nelle 1/8 e non è stato costruito per questa categoria anche se fa la sua buona figura.

yeah .... li dico sempre anche io ... sulla losina fa sempre la sua porca figura :D

Laguna182 29 marzo 10 09:41

Quindi alla fine l'ideale sarebbe ESC Mamba Max e velineon 3500kv giusto??

Ma non mi è chiara una cosa....come è possibile che un esc da 100A (MAMBA Max) ha le stesse prestazioni del VXL-3S che invece ne ha 200A ??? :huh::huh:


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:27.

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