Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 febbraio 10, 13:35   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di HSP-XSTR
 
Data registr.: 07-02-2010
Residenza: Caltagirone CT
Messaggi: 129
Lightbulb da 4WD a 2WD!

ciao a tutti,
ragazzi volevo chiedervi una cosa...
se togliessi il cardano, portando tutta la trasmissione solo sulle ruote posteriori, il motore "renderebbe" di più?
cosa potrebbe cambiare oltre al fatto che magari avrà meno aderenza?
HSP-XSTR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 febbraio 10, 14:08   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di franlcilo
 
Data registr.: 28-07-2009
Residenza: Battipaglia
Messaggi: 631
Citazione:
Originalmente inviato da HSP-XSTR Visualizza messaggio
ciao a tutti,
ragazzi volevo chiedervi una cosa...
se togliessi il cardano, portando tutta la trasmissione solo sulle ruote posteriori, il motore "renderebbe" di più?
cosa potrebbe cambiare oltre al fatto che magari avrà meno aderenza?
se è brushless la rendi inguidabile, troppa potenza!
franlcilo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 febbraio 10, 14:17   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di culatello
 
Data registr.: 05-12-2008
Residenza: valpolicella
Messaggi: 15.333
ti assicuro che io ho un 2wd con il mamba max sopra e di aderenza e guidabilità ne ha fin troppa.

il problema stà nel fatto che un mezzo nato 4wd non può viaggiare 2wd sarebbe inguidabile
__________________
Carrara z9,Tekno eb48 3 elettrica,tekno nb48 3 scoppio,xray xb4 2wd,mta4, traxxas stampede 4x4,savage x.
culatello non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 febbraio 10, 14:30   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di HSP-XSTR
 
Data registr.: 07-02-2010
Residenza: Caltagirone CT
Messaggi: 129
culatello...
ma inguidabile perchè perderebbe troppo aderenza nell'anteriore...?

...ma considerando che il mio motore è un semplice brushed non credo dovrei avere troppi problemi...voglio dire mica è una bomba di potenza!!!

appena preso il modello l'ho provato su un banco per testare la velocità e la sua punta massima è stata di 47,8 km/h con la batteria carica al massimo, con pignone 23 denti e corona 63 denti...adesso però ho un pignone da 19 e la corona sempre la stessa, è più scattante ma non credo che sia inguidabile...
che ne pensate?
HSP-XSTR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 febbraio 10, 15:15   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di minelli
 
Data registr.: 14-02-2009
Residenza: Roma
Messaggi: 1.339
Un mezzo 2WD è concepito in modo completamente diverso da un 4WD.
Questa legge rimane valida anche per la tua macchina pur essendo un modello economico.
In definitiva puoi trasformarla da 4WD in 2WD ma ci vai a rimettere sicuramente; la macchina non avrà più la tenuta di una 4WD ma nemmeno la tenuta di un mezzo che nasce per essere 2WD... e questo solo per un pò di velocità in più. Non vale la pena credimi.

Ti dò un consiglio: non stare a perdere troppo tempo-soldi su quel mezzo. Niente optionals inutili; alla fine ti ritrovi comunque con una macchina base pur avendoci speso sopra una fortuna.
Divertiti e basta senza cercare troppo la prestazione. Se un domani comincerai a girare in pista passerai direttamente ad un modello più competitivo con prestazioni ai vertici.

Ultima modifica di minelli : 09 febbraio 10 alle ore 15:19
minelli non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 febbraio 10, 15:27   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di HSP-XSTR
 
Data registr.: 07-02-2010
Residenza: Caltagirone CT
Messaggi: 129
ehi minelli,
hai proprio ragione...è un modello base, l'ho preso di proposito per fare tutte le prove possibili, tra le quali anche quella di "asportare" il cardano per vedere come va...lo so perfettamente che non devo spenderci altri soldi, anche perchè se no il conto comincia a piangere...!!!
è solo che avevo avuto sta pensata del cardano e volevo sapere cosa ne pensavate voi che di certo avete molta più esperienza di me!
HSP-XSTR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 febbraio 10, 15:34   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di minelli
 
Data registr.: 14-02-2009
Residenza: Roma
Messaggi: 1.339
Citazione:
Originalmente inviato da HSP-XSTR Visualizza messaggio
ehi minelli,
hai proprio ragione...è un modello base, l'ho preso di proposito per fare tutte le prove possibili, tra le quali anche quella di "asportare" il cardano per vedere come va...lo so perfettamente che non devo spenderci altri soldi, anche perchè se no il conto comincia a piangere...!!!
è solo che avevo avuto sta pensata del cardano e volevo sapere cosa ne pensavate voi che di certo avete molta più esperienza di me!
Come idea non è sbalgiata; se porti la trazione da 4 a 2 ruote motrici sicuramente con lo stesso motore ottieni velocità maggiori. Questo però a scapito di tutto il resto. Ti ritrovi con una 2WD che però non è una vera 2WD!Personalmente ti consiglio di lasciarla così com'è.
minelli non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 febbraio 10, 16:02   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Edoardo_Vr
 
Data registr.: 23-02-2009
Residenza: Verona
Messaggi: 4.376
Citazione:
Originalmente inviato da HSP-XSTR Visualizza messaggio
ehi minelli,
hai proprio ragione...è un modello base, l'ho preso di proposito per fare tutte le prove possibili, tra le quali anche quella di "asportare" il cardano per vedere come va...lo so perfettamente che non devo spenderci altri soldi, anche perchè se no il conto comincia a piangere...!!!
è solo che avevo avuto sta pensata del cardano e volevo sapere cosa ne pensavate voi che di certo avete molta più esperienza di me!
l'unica cosa da fare è sperimentare, provare e sperimentare!
se così non fosse probabilmente gireremmo ancora con le NiMh!
Edoardo_Vr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 febbraio 10, 16:13   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di franlcilo
 
Data registr.: 28-07-2009
Residenza: Battipaglia
Messaggi: 631
se togli il cardano, leva anche i semiassi anteriori, così avrai ancora minori attriti. con motore brushed va bene, l'ho testato personalmente. ti consiglio di mettere anche un olio un pò più denso nel differenziale posteriore.
franlcilo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 febbraio 10, 16:16   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di minelli
 
Data registr.: 14-02-2009
Residenza: Roma
Messaggi: 1.339
Citazione:
Originalmente inviato da Edoardo_Vr Visualizza messaggio
l'unica cosa da fare è sperimentare, provare e sperimentare!
se così non fosse probabilmente gireremmo ancora con le NiMh!
Sperimentare è sempre un bene sicuramente. Anche perchè quello che impari da solo sbattendo la testa non te lo insegna nessuno.
minelli non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Interegionale buggy 2WD/4WD 1/10 Vinovo kola72 Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 5 16 ottobre 09 23:00
Europeo 2WD 4Wd buggy 2009 kola72 Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 3 16 agosto 09 14:19
Campionato Belga 2009 2WD-4WD-Truck kola72 Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 22 07 agosto 09 20:15
4WD --> 2WD domanda scema? Espolo Automodellismo 3 22 agosto 07 16:22
Primo post - prima domanda: 2WD o 4WD? Maury-Bs Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 7 15 gennaio 07 21:34



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:59.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002