Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 febbraio 10, 09:57   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Nick_ita
 
Data registr.: 26-07-2008
Residenza: Avellino
Messaggi: 763
Immagini: 12
Info Condensatori

Ciao Raga, ieri mentre sgasettavo un pò con la macchina, volevo farla arrampicare su un murettino, ma non ci sono riuscito perchè la macchina ad un certo punto ha cacciato un pò di fumo, il tutto proveniva dal condensatore, ora partendo dal presupposto che è una sciocchezza e che non ci vuole niente per cambiarlo, vorrei sapere da chi ne sà più di me (non ci vuole tanto) perchè si bruciano i condensatori, come si può fare per evitare ciò e perchè alcuni condensatori hanno le polarità saldate su di una schedina...

thanks
Nick_ita non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 febbraio 10, 10:18   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da Nick_ita Visualizza messaggio
Ciao Raga, ieri mentre sgasettavo un pò con la macchina, volevo farla arrampicare su un murettino, ma non ci sono riuscito perchè la macchina ad un certo punto ha cacciato un pò di fumo, il tutto proveniva dal condensatore, ora partendo dal presupposto che è una sciocchezza e che non ci vuole niente per cambiarlo, vorrei sapere da chi ne sà più di me (non ci vuole tanto) perchè si bruciano i condensatori, come si può fare per evitare ciò e perchè alcuni condensatori hanno le polarità saldate su di una schedina...

thanks
strano che dei condensatori si fumino per eccessivi sforzi.. forse 'ce anche dell'altro andato..
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 febbraio 10, 10:53   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Bestia
 
Data registr.: 15-08-2006
Residenza: Verona
Messaggi: 4.319
Citazione:
Originalmente inviato da Nick_ita Visualizza messaggio
Ciao Raga, ieri mentre sgasettavo un pò con la macchina, volevo farla arrampicare su un murettino, ma non ci sono riuscito perchè la macchina ad un certo punto ha cacciato un pò di fumo, il tutto proveniva dal condensatore, ora partendo dal presupposto che è una sciocchezza e che non ci vuole niente per cambiarlo, vorrei sapere da chi ne sà più di me (non ci vuole tanto) perchè si bruciano i condensatori, come si può fare per evitare ciò e perchè alcuni condensatori hanno le polarità saldate su di una schedina...

thanks
che esc è?
__________________
- Nanda/kit losi 1700kv/zippy 4s 5000
- Team Associated RC18B2
Bestia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 febbraio 10, 11:23   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Gaspa
 
Data registr.: 13-05-2009
Residenza: Verona
Messaggi: 914
si a volte esplodono pure i condensatori di una scheda madre, non penso ci sia un particolare modo per evitarli, comunque la macchina dovrebbe essere in grado di funzionare anche con i condensatori esplosi, aumentano i rischi di bruciare l'esc con delle sgasate, però almeno hai idea se l'esc funzioni ancora o meno, se la macchina proprio non si muove ho paura che non sia solo una questione di condensatori, però prima provare a sostituirlo non ti costa nulla.
Non ho ben capito cosa intendi per polarità saldate sulla scheda.
Gaspa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 febbraio 10, 13:57   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Edoardo_Vr
 
Data registr.: 23-02-2009
Residenza: Verona
Messaggi: 4.376
di solito i condensatori si bruciano in frenata... a meno che tu non avessi il punch tarato bassissimo
Edoardo_Vr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 febbraio 10, 15:19   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Nick_ita
 
Data registr.: 26-07-2008
Residenza: Avellino
Messaggi: 763
Immagini: 12
Raga è il condensatore della Novak quello con il termoretraibile rosso, e ho visto nelle specifiche che regge fino a 4S quindi vorrei provare a sostituirlo con il novak 5685 quello che regge fino a 6S dovrebbe andar meglio no?
per il problema della frenata invece non saprei l'ho messa con una percentuale media diciamo, l'ho tarata a 55% sulla radio...

@Gaspa pa: per il fatto della scheda, se vedi i condensatori della novak hanno una schedina dove le 2 polarità del condensatore vanno a finire in poche parole:


io un condensatore da 2700uf e 25V ce l'ho la schedina anche ma non saprei accorpare le cose...non l'ho mai fatto
Nick_ita non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 febbraio 10, 15:25   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Gaspa
 
Data registr.: 13-05-2009
Residenza: Verona
Messaggi: 914
allora aspetta la schedina è quella che usano per metterne più di uno in parallelo se non ho capito male, in ogni caso basta tiri su il condensatore e gliene metti un'altro dove l'hai tolto, non dovrebbe servire la schedina, basta che segui la polarità che aveva prima, e non cè nemmeno bisogno di mettere un condensatore della novak, teli faranno pagare minimo 10 volte uno normale e penso siano uguali, generalmente le esc da 4S montano condensatori da 25v, quindi il tuo dovrebbe andare bene, per la capacità più son grossi meglio è
Gaspa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 febbraio 10, 15:31   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Nick_ita
 
Data registr.: 26-07-2008
Residenza: Avellino
Messaggi: 763
Immagini: 12
Citazione:
Originalmente inviato da Gaspa Visualizza messaggio
allora aspetta la schedina è quella che usano per metterne più di uno in parallelo se non ho capito male, in ogni caso basta tiri su il condensatore e gliene metti un'altro dove l'hai tolto, non dovrebbe servire la schedina, basta che segui la polarità che aveva prima, e non cè nemmeno bisogno di mettere un condensatore della novak, teli faranno pagare minimo 10 volte uno normale e penso siano uguali, generalmente le esc da 4S montano condensatori da 25v, quindi il tuo dovrebbe andare bene, per la capacità più son grossi meglio è
strano allora, mettono la scheda per il parallelo quando di condensatore ne basta solo uno?
come lo saldo il solo condensatore? direttamente con lo stagno tra i fili e le polarità sporgenti?
Nick_ita non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 febbraio 10, 16:22   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Edoardo_Vr
 
Data registr.: 23-02-2009
Residenza: Verona
Messaggi: 4.376
io su di uno xe-run ho messo un condensatore unico da 36v...
Edoardo_Vr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 febbraio 10, 16:25   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Nick_ita
 
Data registr.: 26-07-2008
Residenza: Avellino
Messaggi: 763
Immagini: 12
Citazione:
Originalmente inviato da Edoardo_Vr Visualizza messaggio
io su di uno xe-run ho messo un condensatore unico da 36v...
Edo ma come l'hai saldato io non ne ho la più pallida idea...come va messo?
Nick_ita non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Quali condensatori? mostrojoe Ferromodellismo 4 22 maggio 09 20:35
condensatori Mach .99 Circuiti Elettronici 30 18 marzo 08 22:25
condensatori racerman Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 0 03 dicembre 06 17:35
condensatori fregata Circuiti Elettronici 7 20 ottobre 05 18:58
condensatori Lorenzoneri Circuiti Elettronici 14 12 ottobre 05 06:17



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:02.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002