Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 luglio 09, 10:53   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di minelli
 
Data registr.: 14-02-2009
Residenza: Roma
Messaggi: 1.339
Mi ricordo che quando ero più piccolo (13-14 anni) con le macchinette mi aiutava un signore 95enne che aveva la passione per la micro meccanica!
Era un vero mago; ha ricostruito al tornio diverse parti della mie macchine e vi posso giurare che erano perfette; talmente belle da poter essere imbustate e vendute...al pari delle originali.
Ricordo anche che un giorno gli si presentò un tizio con un vecchio elicottero completamente scassato e fuori produzione da diversi anni. Il simpatico vecchietto riprogettò da zero tutto il meccanismo del rotore e ridisegnò gran parte degli ingranaggi (progettare un ingranaggio facendo i relativi calcoli e disegnarlo senza computer non è uno scherzo credetemi)...bè alla fine riuscì a far alzare quell'elicottero.
Per me il far da sè è una delle espressioni più alte del modellismo...magari i risultati non sono sempre all'altezza ma vuoi mettere la soddisfazione!?
minelli non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 luglio 09, 11:11   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Bestia
 
Data registr.: 15-08-2006
Residenza: Verona
Messaggi: 4.319
e come li ha fatti degli ingranaggi di moduli così piccoli senza avere una cnc?? non dirmi a mano con il flessibile perchè è impossibile... forse eri piccolo e non ti ricordi...magari i pezzi li aveva di altre marche e li ha adattati....
__________________
- Nanda/kit losi 1700kv/zippy 4s 5000
- Team Associated RC18B2
Bestia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 luglio 09, 11:49   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di minelli
 
Data registr.: 14-02-2009
Residenza: Roma
Messaggi: 1.339
Citazione:
Originalmente inviato da Bestia Visualizza messaggio
e come li ha fatti degli ingranaggi di moduli così piccoli senza avere una cnc?? non dirmi a mano con il flessibile perchè è impossibile... forse eri piccolo e non ti ricordi...magari i pezzi li aveva di altre marche e li ha adattati....
No no mi ricordo bene...addirittura tentò di spiegarmi anche cosa era l'evolvente dato che gli chiesi come aveva fatto i disegni degli ingranaggi!
Comunque considera che l'elicottero era di dimensioni generose non era come tanti che se ne vedono ora...aveva una marea di servi sopra per cui era abbastanza grande e complesso. Mi ricordo che i due ingranaggi che riprogettò erano piuttosto grandi...ad occhio posso dirti circa dai 3 ai 4 cm di diametro. Di macchine poi ne aveva molte; è passato diverso tempo per cui di preciso non ricordo tutta l'attrezzatura che aveva ed a dirla tutta a quel tempo ne capivo pure poco! Di sicuro aveva diversi tipi di fresa...pensa che molti strumenti e adattatori se li è fabbricati da solo. Ricordo anche che una volta ricostruì alcuni meccanismi interni di una vecchia pendola!
Era veramente bravo; non ho mai visto una persona creare materiale così bene. Il bello era proprio questo! I pezzi che faceva sembravano usciti dalla fabbrica e non artigianali!
minelli non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 luglio 09, 13:17   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di smf23
 
Data registr.: 04-04-2009
Residenza: LA SPEZIA
Messaggi: 95
Invia un messaggio via MSN a smf23
be io ho riceato una corona di trasmissione 58 denti in plastica e ora ci giro traquillamente cmq il telaiolo provato con delleprove con dei pesi e risponde bene
smf23 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 luglio 09, 13:26   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di kola72
 
Data registr.: 14-11-2008
Residenza: Levanto (SP)
Messaggi: 3.875
Citazione:
Originalmente inviato da smf23 Visualizza messaggio
ci monto i differenzial della hsp i serie e ho soltanto allungato un po l'albero xk l' alllungata di tealio
comunque adesso finisco di fare bene le filettature delle viti e poi la monto e posto le foto
comunque per ora cosa dite?
anche io ho fatto un po di parti artigianali per i miei modelli.. ma ho usato piastre di carbonio da 2mm o 3mm facilmente reperibili su ebay... secondo me è migliore come materiale e piu facile da lavorare... ti faro vedere al raduno in Versilia
__________________
Team Associated C4.1 Xerun 90A Lipotech XR 7.5

kola72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 luglio 09, 13:32   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Bestia
 
Data registr.: 15-08-2006
Residenza: Verona
Messaggi: 4.319
Citazione:
Originalmente inviato da kola72 Visualizza messaggio
anche io ho fatto un po di parti artigianali per i miei modelli.. ma ho usato piastre di carbonio da 2mm o 3mm facilmente reperibili su ebay... secondo me è migliore come materiale e piu facile da lavorare... ti faro vedere al raduno in Versilia
dicono che il carbonio non vada molto bene per l'offroad.... deve avere una tramatura particolare....per rispondere bene agli urti...
__________________
- Nanda/kit losi 1700kv/zippy 4s 5000
- Team Associated RC18B2
Bestia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 luglio 09, 13:40   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di kola72
 
Data registr.: 14-11-2008
Residenza: Levanto (SP)
Messaggi: 3.875
Citazione:
Originalmente inviato da Bestia Visualizza messaggio
dicono che il carbonio non vada molto bene per l'offroad.... deve avere una tramatura particolare....per rispondere bene agli urti...
dicono... ma io dico ke va bene.. dipende in che punti si usa e su quale modello...
__________________
Team Associated C4.1 Xerun 90A Lipotech XR 7.5

kola72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 luglio 09, 13:47   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di minelli
 
Data registr.: 14-02-2009
Residenza: Roma
Messaggi: 1.339
Citazione:
Originalmente inviato da kola72 Visualizza messaggio
dicono... ma io dico ke va bene.. dipende in che punti si usa e su quale modello...
è vero...bisogna usare un carbonio lavorato in un certo modo ed in punti particolari del modello in modo tale che sia soggetto solo a certe sollecitazioni altrimenti tende a sfaldarsi. Inoltre nei punti in cui viene tagliato è buona norma mettere un pò di colla cianaclirica per evitare le sfaldature.
Nell'off road ciò che veramente è inutile è l'ergal, salvo alcune piccole eccezioni...
minelli non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 luglio 09, 13:52   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di smf23
 
Data registr.: 04-04-2009
Residenza: LA SPEZIA
Messaggi: 95
Invia un messaggio via MSN a smf23
GUARDA che il carboni se tagliato artigianalmente senza un atrezzo apposta si sfila e poi si spacca sei usare un a cosa apposta perche io lo provato sul motorino di un mio amico ci avevo fatto la mascerina davanti in fibra dopo un po si e sfilata tutta
meglio l'alluminio inox e poi lo fori
smf23 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 luglio 09, 13:58   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di minelli
 
Data registr.: 14-02-2009
Residenza: Roma
Messaggi: 1.339
Citazione:
Originalmente inviato da smf23 Visualizza messaggio
GUARDA che il carboni se tagliato artigianalmente senza un atrezzo apposta si sfila e poi si spacca sei usare un a cosa apposta perche io lo provato sul motorino di un mio amico ci avevo fatto la mascerina davanti in fibra dopo un po si e sfilata tutta
meglio l'alluminio inox e poi lo fori
Infatti. Innanzitutto ci vogliono gli attrezzi, poi bisogna saperlo fare e comunque se fatto "artigianalmente" è sempre meglio ripassare i bordi con della colla cianaclirica proprio per evitare quell'inconveniente...soprattutto in caso di urti.
minelli non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
F5B artigianale trasciatti123 Aeromodellismo Alianti 4 14 maggio 09 09:26
modellismo differenza tra off road e on road sigi81 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 10 26 marzo 09 12:01
come lavare un telaio on road??? stramanu Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 5 15 marzo 09 23:07
Scarico artigianale... ECI_Fuori Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 35 16 febbraio 09 11:26
Servocomando artigianale anto1170 Circuiti Elettronici 4 02 marzo 04 14:37



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:05.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002