Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 novembre 08, 17:20   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alexbas
 
Data registr.: 16-11-2008
Residenza: Colle Sannita
Messaggi: 21
E-revo, consiglio su batterie

Ciao a tutti,

ho appena comprato un E-REVO e chiedo qualche consiglio sulle batterie, in particolare chiedo quali sono quelle che durano di più e fanno andare forte la macchina?

Adesso utilizzo 2 pacchi batterie LRP 3000 NiMh 8.4v a 7 celle che carico con un caricabatterie che ha la ventola e le carico a 4amp per 45 minuti, va bene così?

Vi ringrazio fin da adesso per i vostri consigli e spero di poter sfruttare al massimo le potenzialità di questo E-REVO.
alexbas non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 novembre 08, 17:26   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alexbas
 
Data registr.: 16-11-2008
Residenza: Colle Sannita
Messaggi: 21
dimenticavo una cosa, ho letto qualcosa sulla scarica delle batterie ma non ho capito, bisogna scaricarle prima di ricaricarle? Se si, in che modo?

Ci sono batterie che hanno bisogno di essere scaricate prima di ricaricarle? Se si quali?

grazie
alexbas non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 novembre 08, 17:27   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di machine
 
Data registr.: 14-06-2008
Residenza: milano
Messaggi: 1.655
mi auguro che la carica venga interrotta dal carichino....
machine non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 novembre 08, 17:30   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alexbas
 
Data registr.: 16-11-2008
Residenza: Colle Sannita
Messaggi: 21
mi spieghi meglio per favore?

il caricabatterie dopo circa 45 minuti emette dei bip, dopodichè stacco la batteria. Le istruzioni sono in inglese e credo di aver capito che dopo i 45 minuti e dopo il bip possono staccare il pacco batterie perchè carico.

E' COSI' CHE FUNZIONA?
alexbas non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 novembre 08, 17:41   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di machine
 
Data registr.: 14-06-2008
Residenza: milano
Messaggi: 1.655
si,credo che parta la carica di mantenimento (trickle).

che caricabatterie è?

inoltre il pacco batterie è sigillato?
machine non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 novembre 08, 17:46   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alexbas
 
Data registr.: 16-11-2008
Residenza: Colle Sannita
Messaggi: 21
il caricabatterie è un PROLUX go-peak AC/DC 4-8 cell e i pacchi batterie sono chiusi sigillati, si può scegliere la carica tra 1,2 o 4amp e c'è scritto che per matterie da 3000mha va impostato su 4amp per 45 minuti
alexbas non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 novembre 08, 18:13   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di REfuso
 
Data registr.: 16-08-2007
Residenza: Bologna
Messaggi: 4.383
quei pacchi batterie non dureranno molto se continui a caricarle a 4A...considera che + le carichi in fretta è + quelle salgono di temperatura e sono sotto pressione...il carichino non ha possibilità di impostarlo a 3A?
cmq ti conviene caricarle se non hai fretta a 1.2A..e avranno vita + longeva..quando hai fretta pure a 3\4A..sapendo che le batterie avranno meno vita.

quando usavo le nimh cercavo di fare 2\3 cicli di carica a basso amp. e 2 cicli ad alto amp.

le batterie che durano di + sono quelle che hanno +A....ma c'è una bella differenza tra nimh e lipo..se devi comprarti un set nuovo di batt ti consiglio di passare a dello lipo di marca buona da 4000\5000 mah a 25C almeno.


REfuso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 novembre 08, 18:19   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alexbas
 
Data registr.: 16-11-2008
Residenza: Colle Sannita
Messaggi: 21
ciao refuso,

speravo che mi rispondessi tu in quanto ho visto che sei un guru.

Il carichino carica a 1, a 2 o a 4amp, quindi proverò la prossima volta a 2amp ma le stacco quando sento il bip giusto?

Quali sono le batterie che vanno scaricate prima di ricaricarle e in che modo?

Quanto pensi che mi possono durare queste lipo e va anche più veloce il mezzo?

Le lipo le posso caricare con questo caricabetterie che ho adesso oppure ne devo comprare un'altro?
alexbas non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 novembre 08, 19:36   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gianno74
 
Data registr.: 16-11-2008
Residenza: Torino
Messaggi: 20
Invia un messaggio via MSN a gianno74
Innanzitutto ciao a tutti, mi presenterò nell'apposita sezione quanto prima.

Ho lo stesso tuo caricabatterie,da quello che ho capito, per le le lipo bisogna comprarne un altro, a me hanno consigliato l'ULTRAMAT 16, attendo conferma sull'effettiva qualità del prodotto. Avendo il tuo stesso modello ho il tuo stesso problema con annesso il dubbio se su un erevo stock si possano usare o meno le lipo 2s visto che l'ESC di fabbrica non include il low cut voltage e senza si rischierebbe di rovinarle.

Anche se non ero iscritto era da un pò che seguivo questo forum e ho apprezzato molto le vostre discussioni.

Grazie
gianno74 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 novembre 08, 19:55   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di REfuso
 
Data registr.: 16-08-2007
Residenza: Bologna
Messaggi: 4.383
sul guru avrei un tot da ridire...

cmq le nimh\nicd hanno memoria xcui vanno scaricate.possono durare in teoria un 100inaio di scariche
le lipo non hanno memoria quindi non hanno bisogno di essere scaricate completamente.possono durare in teoria 500ento scariche
gianno74 che ha il tuo stesso carichino( che non conosco) dice che è solo x nimh..quinsi se passi alle lipo dei comprarne un' altro...
l' ultramat non è male...ma consiglio sempre x questi pezzi di cercare qualcosina + performante casomai come usato così spendete gli stessi soldi e avete un cb migliore...io uso un ICE..

REfuso non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
E-Revo: batterie,caricabatterie e consigli per acquisti ambrosa Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 13 14 novembre 08 08:56
un vostro consiglio prima dell'acquisto :differenza tra REVO 3.3 2007 E 2008 jato000 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 7 09 settembre 08 14:34
informazioni su batterie per e revo ale8202 Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 4 15 agosto 08 10:17
consiglio: t-maxx- revo / mta4 / savage x ? control18 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 2 12 gennaio 08 02:54
Consiglio: tra il SAVAGE .25 e il REVO hjogi Automodellismo 0 08 maggio 05 03:51



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:38.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002