Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria BaroneRosso.it > Articoli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 luglio 05, 01:17   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-07-2005
Messaggi: 7
Caro Giancarlomillo, temo che PoWer abbia ragione da vendere. Devi aver "speso" centinaia di ore e di sforzi per progettare e realizzare il prototipo in 3d ma lo sforzo maggiore devi ancora farlo. Onore al tuo lavoro, i tuoi sforzi te li ritroverai più avanti se avrai l'onestà intellettuale di acquisire anche l'ultima, più pesante e faticosa di tutte le altre, consapevolezza: il tuo eli non può volare. La tua mente tecnica e caparbia (la stessa che ha partorito un progetto così mirabilmente curato) deve andare avanti e comprendere che non si finisce mai di imparare e, alle volte -molto spesso dico io- ci si deve fermare e fare il punto della situazione e, se serve, riconsiderare tutto da capo. Considera anche che le osservazioni che con tanta diplomazia ti ha mosso Power sono solo alcune di quelle che, in realtà, rendono il tuo capolavoro destinato a restare tale solo in un virtuale 3d. Col tempo e la pratica ti accorgerai che non si finisce mai di affinare le capacità. ho pensato molto se postarti questa risposta o meno. alla fine ho pensato questo: quante ore di lavoro avrei risparmiato se qualcuno mi avesse detto "stai sbagliando e non funzionerà"? . Lavorare sui dettagli e sul 3d è utilissimo ma non perdere di vista i principi della meccanica e dei materiali altrimenti ti fossilizzi su di un'idea e finisci col non progredire. Enzocabrio.
enzocabrio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 agosto 05, 20:38   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-07-2005
Messaggi: 31
Citazione:
Originally posted by enzocabrio@11 luglio 2005, 23:17
Caro Giancarlomillo,
Ciao Enzocabrio
Leggo soltanto ora la tua mail. Una precisazione, milo con una sola “elle”.

Le ore spese, sono molte meno di quanto potrebbe sembrare, ma comunque non so quantizzarle perché ho spalmato il progetto, nel lunghissimo periodo, tra le pause di lavoro al PC. Cosa che è ben più difficile fare con la realizzazione. Per inciso, il 3D è conseguenza del progetto quotato 2D.

Ti ringrazio dei complimenti, in particolare “La tua mente tecnica e caparbia”.

Ma vengo alle critiche. Mi sembra di aver risposto a tutte le obiezioni mosse da PoWer. Tu laconicamente e genericamente dici “il tuo eli non può volare”, “capolavoro destinato a restare tale solo in un virtuale 3d”, senza specificare quale/i dei tanti aspetti progettuali impedirebbe il volo. Comprenderai come sentenze simili siano accettabili solo se riscattate da motivazioni esaurienti. Se hai qualche spiegazione tecnica fondata, dammela e te ne sarò sinceramente grato, diversamente rischiamo di fare soltanto chiacchiate. Re Faruk poteva permettersi di dire “Parola di Re”, senza rischiare di essere sfidato a mostrare le carte.

Se qualche anonimo ti avesse detto "stai sbagliando e non funzionerà", tu seriamente avresti gettato nel cestino il lavoro fatto? Io no, almeno fino a quando l’interlocutore non mi avesse fornito spiegazioni convincenti.

Quindi io potrei “riconsiderare tutto da capo” solo di fronte a fatti nuovi. E comunque non potrei mai riconsiderare l’idea progettuale di base, e cioè: niente rotore anticoppia di coda (quindi due eliche controrotanti), e niente passo variabile (quindi rotori basculanti). Semplicemente per ora non sono interessato ad applicarmi ad un qualcosa di diverso da questo. Comunque se non volerà, non sarà perché il principio è intrinsecamente sbagliato.
Giancarlo
giancarlomilo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 agosto 05, 20:34   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-07-2005
Messaggi: 7
..."Comunque se non volerà, non sarà perché il principio è intrinsecamente sbagliato.
Giancarlo"

la tua tenacia e caparbietà sono ottime per andare avanti ma, prima di andare avanti devi, per forza, tornare indietro. E questo richiede coerenza e umiltà. Non serve un re che ti dica dove sbagli (anche xke non credo che ti cambierebbe) nemmeno parole tecniche e concetti complessi. E' molto più semplice di così. Devi solo deciderti ad aprire gli occhi. Se non eri cocciuto ed ostinato non avresti creato il tuo modello... ma ora, come ti dicevo, è arrivato il momento di andare avanti. Solo che tu lo voglia. Non sono io e nemmeno Power che ti possiamo o dobbiamo mostrare la realtà. è lì, se non la vedi ci sbatti il naso. Tutto qui. Capacità di ragionare ne hai. Forza e tenacia non ti mancano. Non ti sto chiedendo di buttare alle ortiche il tuo lavoro... ti sto dando solo un consiglio. E sai perchè? perchè io so per certo che il tuo elicottero non volerà perche "il suo principio è intrinsecamente sbagliato". Se tu non lo sai è solo perchè non vuoi scoprirlo. E nessuno al mondo (nemmeno un re) potrebbe mai farti cambiare idea. Ma non sei stanco a mettere mano ad un progetto che non funzionerà? ci sono mille cose da creare e da inventare... il signor Bell ed il signor Hiller si sono divertiti con questi problemi parecchio tempo fa. e mica erano stupidi sai... se, invece, ancora batti il tasto dell'evidenza tecnica... fai un altro errore. le parole di power erano esatte. le tue risposte erano sbagliate. Cosa vuoi che ti aggiunga io? Posso dire che il meccanismo adottato per far volare gli elicotteri (anche a due rotori controrotanti intersecanti) è stato studiato e sviscerato fino in fondo... che le persone che ci si sono cimentate allora non erano degli ingenui con tempo da buttare, che il meccanismo adottato è, a dir poco, eccellente e difficilmente migliorabile (con le nostre tecnologie attuali) come faccio a dirti il motivo percui il moto perpetuo non può funzionare? ti leggo le leggi della fisica? io lo ho ricercato che avevo 11 anni ed un laboratorio di falegnameria a disposizione. cento idee da provare. indovina...
ho fallito!. dai, fai questo sforzo e prendi il modello e scopri cosa ha che non va. Non posso farlo io per te. Enzocabrio
enzocabrio non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
HeliXcross V2 BaroneRosso News 0 06 luglio 05 22:07
HeliXcross BaroneRosso News 0 19 giugno 05 13:48



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:24.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002