Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria BaroneRosso.it > Articoli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 novembre 05, 19:56   #1 (permalink)  Top
Amministratore
 
L'avatar di BaroneRosso
 
Data registr.: 27-07-2000
Residenza: Roma
Messaggi: 9.820
Immagini: 6
Riparazione della fusoliera

Link all'articolo:
http://www.baronerosso.it/Articolo207.html

Come restaurare una fusoliera in fibra di vetro danneggiata
__________________
Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso"
WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it
Il Portale del Modellismo in Italia
BaroneRosso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 novembre 05, 20:26   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di frank
 
Data registr.: 29-11-2002
Residenza: Mountain View, CA
Messaggi: 4.390
Complimenti DoC!
La Blaetzitechnik funziona veramente bene, ho avuto (purtroppo) modo di usarla diverse volte.
Se posso commentare, il "senso" dei quadratini piuttosto che strisce o pezzi grossi quanto la riparazione è questo: i quadratini dovrebbero essere sovrapposti in strati di spessore decrescente procedendo dall'epicentro della rottura fino ai bordi (ovviemente curando che anche la sverniciatura/fresatura proceda con profondità decrescente): in questo modo la transizione di rigidità è più graduale (idealmente dovrebbe essere continua, ma non è praticamente possibile) e si evita la creazione di nuovi punti di rottura annunciati.
Complimenti!
Francesco
frank non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 novembre 05, 20:36   #3 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
Per conto mio la quantità di composito che apporti è la stessa; col metodo dei quadratini hai forse la possibilità di "dosare" la fibra che vai a posare mentre con le pezze poi devi andare ad asportare più materiale una volta finito il lavoro. Alla fine però se ripristini lo spessore originale cambia poco.... IMHO ovviamente....
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 novembre 05, 21:25   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pluto
 
Data registr.: 02-01-2005
Residenza: vicino Verona
Messaggi: 527
Ci voleva proprio un bel sunto complimenti all'inserzionista,ora anch'io sono in grado di riparare,perlomeno ora ho il coraggio,prima avevo del fumo in testa a tal proposito,grazie Doc.
__________________
canta che ti passa
pluto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 novembre 05, 08:17   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di frank
 
Data registr.: 29-11-2002
Residenza: Mountain View, CA
Messaggi: 4.390
Citazione:
Originalmente inviato da DoC
Per conto mio la quantità di composito che apporti è la stessa; col metodo dei quadratini hai forse la possibilità di "dosare" la fibra che vai a posare mentre con le pezze poi devi andare ad asportare più materiale una volta finito il lavoro. Alla fine però se ripristini lo spessore originale cambia poco.... IMHO ovviamente....
Credo che il nocciolo della questione sia appunto, come dici tu, nel "dosaggio" del nuovo stratificato. Se capisco giusto il documento della Suter non bisognerebbe (quasi) avere bisogno di carteggiare il nuovo stratificato, per non indebolirlo: "si l'on ponce des bandages, on crée dans la plupart des cas des nouveaux points de rupture annoncée" (se si carteggiano i "bendaggi", si creano nella maggior parte dei casi dei nuovi punti di rottura annunciata). Insomma, la riparazione più forte ma soprattutto che meglio combina le proprie caratteristiche strutturali con lo stratificato che le sta attorno non dovrebbe essere così sottile da richiedere troppo stucco, né così spessa da richiedere troppa carteggiatura.
Ancora complimenti!
Francesco
frank non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 novembre 05, 08:28   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di damgiu
 
Data registr.: 27-08-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 4.796
Immagini: 14
Complimenti Giorgio per il bel lavoro eseguito.
__________________
Giuseppe D'AMICO

Gruppo VST- Volare su Tetti
damgiu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 novembre 05, 08:33   #7 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di twentynine
 
Data registr.: 14-04-2005
Residenza: Verona
Messaggi: 8.623
Bello Giorgio!
Ho proprio un paio di cricche nel falco da sistemare....
brutto atterraggio di punta testando un nuovo pendio che per l'estate prossima promette tanto....
__________________
RC PLANES ARE NOT DRONES
twentynine non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 novembre 05, 10:53   #8 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
E bravo Giorgio.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 novembre 05, 11:46   #9 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
Citazione:
Originalmente inviato da frank
Credo che il nocciolo della questione sia appunto, come dici tu, nel "dosaggio" del nuovo stratificato. Se capisco giusto il documento della Suter non bisognerebbe (quasi) avere bisogno di carteggiare il nuovo stratificato, per non indebolirlo: "si l'on ponce des bandages, on crée dans la plupart des cas des nouveaux points de rupture annoncée" (se si carteggiano i "bendaggi", si creano nella maggior parte dei casi dei nuovi punti di rottura annunciata). Insomma, la riparazione più forte ma soprattutto che meglio combina le proprie caratteristiche strutturali con lo stratificato che le sta attorno non dovrebbe essere così sottile da richiedere troppo stucco, né così spessa da richiedere troppa carteggiatura.
Ancora complimenti!
Francesco
Ciao Frank,
mi permetto di tenere qualche riserva personale...
Da buon apprendista ingegnere mi sono fatto qualche "sega mentale" sui quadratini che non danno continuità allo stratificato e comunque necessitano di un po' di sovrapposizione tra loro; gioco forza vai a creare dei malloppetti e comunque in ogni sovrapposizione di quadratino, se non usi fibra molto sottile rimane un minimo spazio, un gradino che viene riempito da resina senza fibra che porta peso e non apporta resistenza. Lo stratificato continuo invece non crea discontinuità e la fibra lavora in maniera ottimale a trazione e compressione essendo linearmente distesa.
Non concordo nella maniera assoluta sul fatto che carteggiando si vadano a creare punti di rottura, in quanto se spiani con un tampone o con il dischetto che ho usato senza scendere sotto il livello giusto, quindi senza ad andare ad intaccare gli strati che poi lavoreranno, la fibra che rimane è continua ed omogenea e non presenta soluzioni di continuità; dipende poi anche come prepari il fondo perchè se è tutto a dossi anche lo stratificato verrà a dossi e quando vai a carteggiare spiani le cuspidi di questi dossi.... ma alla fine comunque la quantità di fibra che rimane è quella giusta.
L'unico neo che mi viene in mente nel metodo che ho usato è che gli strati di fibra una volta carteggiati, anche se non si vede, rimangono come tanti cerchi concentrici e si può pensare ad una discontinuità nel punto di transizione tra vecchio e nuovo... ma se il fondo è stato preparato con una lievissima inclinazione la transizione tra vecchio e nuovo è molto graduale, cosa ottima in quanto, a prescindere dalla tecnica utilizzata, la zona riparata è molto più rigida di quella originale.
Come detto prima tutte queste considerazioni sono "pippe mentali", che però mi hanno fatto scegliere il metodo che ho usato e con cui già in passato mi sono trovato bene; e comunque da pigro quale sono non ho voglia di stare a tagliare centinaia di quadretti....
C'è da dire che qualunque metodo si usi la zona riparata mai si romperà... o prima o dopo la riparazione...

Sono stato un po' prolisso
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 novembre 05, 12:36   #10 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di redaniel
 
Data registr.: 20-02-2004
Residenza: Genova
Messaggi: 1.592
Invia un messaggio via MSN a redaniel
Riporto: Ringraziamenti!!!

Dopo i complimenti di Fabio, i miei ringraziamenti a Doc sono doverosi, visto che la "fuso" e' quella del mio Palio. Risultato di un pilotaggio attento e sicuro, con atterraggio in rovescio su rocce!! Per fortuna ero in pieno stallo!!!!

Grazie, Giorgio!!!! Se non ci fossi tu , dovremmo inventarti!!!!


Ciaps, Red
__________________
Daniele , ti invita su ASD VOLO A VELA NOVI
http://www.reddaniel.com
BARONEROSSO MUSGER TEAM

redaniel non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
riparazione fusoliera giulio_89 Aeromodellismo Alianti 33 10 ottobre 07 16:08
riparazione fusoliera emme2 Aeromodellismo Principianti 0 18 maggio 07 21:24
Riparazione fusoliera damgiu Aeromodellismo 53 31 gennaio 06 12:35
Riparazione della fusoliera BaroneRosso News 0 28 novembre 05 20:02
RIPARAZIONE FUSOLIERA felipe_tuscolo Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 19 09 settembre 04 08:30



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:55.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002