| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 30-08-2006
| Cambiare cinghia al df36
Salve ragazzi, dopo quasi 2 anni dall'acquisto del df36, la cinghia del rotore di coda si è rotta. Premetto che in questi 2 anni ho smontato e rimontato l'eli (rotore principale, servi, motore brusheless ecc.) ma mai il tubo di coda ne tantomeno il rotore di coda. Ho osservato attentamente il tutto ma non sono riuscito a capire cosa va smontato. Praticamente non riesco a capire come va agganciata la cinghia al pignone. Bisogna smontare tutto l'eli? cioe aprirlo tutto? ![]() Qualcuno di voi con buona volontà potrebbe dirmi passo passo cosa fare? |
| | |
| | #2 (permalink) Top |
| User Data registr.: 11-06-2007 Residenza: Sansepolcro (Ar)
|
Non ho il 36 ma ne ho riparato uno di un amico qualche mese fà. Se non ricordo male non c'è bisogno di scoppiare il telaio, ma devi smontare il rotore di coda dal tubo e a sua volta il tubo dal telaio. Per estrarre il tubo dal telaio devi allentare le 4 vitine che sono sul rettangolo che fa da pinza al tubo. Per rimontarlo infili la cinghia sull'ingranaggio passando dal buco della pinza reggitubo, poi legando la cinghia ad un filo (anche uno spezzone di filo elettrico) la passi dentro al tubo e rinfili lo stesso sul telaio. Poi rimonti il rotore di coda, stando attento a come metti la cinghia perchè dentro al tubo deve fare un "twist" di 90° e il senso del "twist" è importante. Se il "twist" è eseguito nel senso erraro il ruotino di coda ti gira in senso errato, quando è giusto il rotore principale girando in senso orario fa girare il ruotino in senso antiorario. A questo punto metti in tiro la cinghia tirando il tubo con una mano e stringendo le viti del supporto. Forse non sono stato troppo chiaro, fammi sapere... Ciao |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |