Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 agosto 08, 09:28   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 23-09-2007
Ma come si aterra?

E' un annetto che mi cimento con schiumini vari, ora sto provando con un extra 330 in balsa da 1 mt ed elettrico da 450 watt circa qualche difficoltà in decollo ma ce la faccio in volo è uno spettacolo, nervosetto ma fa tutto quello che gli comando come un cagnolino, ma non mi riesce proprio di aterrare, quando tolgo gas viene giù come una bomba e se cabro poco poco stalla e sono guai. Forse devo mantenere un po di gas?

ciao e grazie per l'eventuale l'aiuto
milos3 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 agosto 08, 09:35   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di VMaurizio76

Data registr.: 25-08-2006
Immagini: 1
Dipende molto dal modello, ma credo che nel tuo caso visto che senza motore risponde ai comandi in quel modo, sia necessario mantenere un pò di trazione.
Vecchio 08 agosto 08, 18:53   #3 (permalink)  Top
User

Data registr.: 22-02-2008
Citazione:
Originalmente inviato da milos3 Visualizza messaggio
E' un annetto che mi cimento con schiumini vari, ora sto provando con un extra 330 in balsa da 1 mt ed elettrico da 450 watt ....
di che marca è il tuo Extra 330?
Mand66 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 agosto 08, 19:02   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di bidibonvi

Data registr.: 28-10-2005
Un motore da 450 W?!? Quindi sarà sui 150 gr almeno...mi viene da chiederti se innanzi tutto sei certo che non sia picchiato, poi, in generale se è un metro di apertura forse c'è un po' troppo carico alare....
Provare con batterie più leggere?!?
Però è un po' dura aiutarti coi pochi dati forniti.....

Magari se posti qualche foto si riesce ad aiutarti meglio
Vecchio 08 agosto 08, 22:16   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di chronos

Data registr.: 27-05-2008
Così per quel che scrivi sembrerebbe che abbia una velocita di stallo un pò altina.Per quel che ne so un modello ben bilanciato e con un normale carico alare,quando togli motore doverbbe planare senza buttarsi a bomba e cabrando leggermente prima del contatto col terreno lo fai atterrare sui tre punti ad una velocità adeguata,vicino a quella di stallo.Se il modello è pesante e il baricentro è avanzato dubito che tu possa fare degli atteraggi "facili".
Un modello da 1 metro penso debba stare sugli 800-900 grammi,ho un minikatana ed è 750 gr e vola bene.
Ciao
chronos non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 agosto 08, 22:20   #6 (permalink)  Top
User

Data registr.: 23-09-2007
questo è il modello "extra 330 ep flypower"
BOWEnterprise - Business On Web - FLYNOW SAS DI MAURO CECCHIN & C.
e questo il motore
Hobbycity Online R/C Hobby Store : TR 35-36B 1300kv Brushless Outrunner (Eq:2814) $24.95)
il regolatore
Hobbycity Online R/C Hobby Store : TURNIGY Plush 40amp Speed Controller $34.95
la batteria è da 2100 mha 3 celle
ho aggiunto 20 gr di piombo sul muso
PS: x il modello non riesco a copiare il collegamento, ma entrate nel sito e vedete tra gli acrobatici flypower
elica APC9x6E

Ultima modifica di milos3 : 08 agosto 08 alle ore 22:27
milos3 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 agosto 08, 22:49   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di pierrecruset

Data registr.: 18-10-2005
In effetti sembra, da come l'hai "attrezzato" pesantino, e quindi caricato.

L'extra di per se ha una certa tendenza allo stallo già di suo. (almeno il mio l'aveva).

Ti consiglio di tenere motore dentro (cerca il giusto compromesso fra trazione e stabilità dell'aereo) e di toglierlo gradualmente man mano che ti avvicini a terra. Io toglievo l'ultima tacca di motore quando ero praticamente a 30 cm. dalla pista e funzionava. (anche se non era un extra della stessa marca del tuo)

Di più nin so

Ciao

Pierre
pierrecruset non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 agosto 08, 23:52   #8 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff

L'avatar di staudacher300

Data registr.: 16-02-2004
Citazione:
Originalmente inviato da milos3 Visualizza messaggio
E' un annetto che mi cimento con schiumini vari, ora sto provando con un extra 330 in balsa da 1 mt ed elettrico da 450 watt circa qualche difficoltà in decollo ma ce la faccio in volo è uno spettacolo, nervosetto ma fa tutto quello che gli comando come un cagnolino, ma non mi riesce proprio di aterrare, quando tolgo gas viene giù come una bomba e se cabro poco poco stalla e sono guai. Forse devo mantenere un po di gas?

ciao e grazie per l'eventuale l'aiuto
Ciao.
Togliamo il forse che il grosso del problema é li, con gli elettrici e le loro grosse eliche hai un forte effetto freno determinato dall'elicona li davanti, quindi specie con un modello non certo nato per la velocità come un extra, oltretutto dalla massa relativamnte bassa,devi necessariamente atterrare mantenendo un po di gas, anzi sarebbe bene regolare l'angolo di discesa col gas piuttosto che col cabra.
Lo cosa sui modelli a scoppio é meno sentita in quanto montano eliche proporzionalmente più piccole e il motore al minimo, poco, ma tira.
Fermo restando che anche con lo scoppio a volte un filo di gas aiuta a tenere un buon assetto.
Vecchio 09 agosto 08, 01:13   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di bidibonvi

Data registr.: 28-10-2005
Citazione:
Originalmente inviato da staudacher300 Visualizza messaggio
Ciao.
Togliamo il forse che il grosso del problema é li, con gli elettrici e le loro grosse eliche hai un forte effetto freno determinato dall'elicona li davanti, quindi specie con un modello non certo nato per la velocità come un extra, oltretutto dalla massa relativamnte bassa,devi necessariamente atterrare mantenendo un po di gas, anzi sarebbe bene regolare l'angolo di discesa col gas piuttosto che col cabra.
Lo cosa sui modelli a scoppio é meno sentita in quanto montano eliche proporzionalmente più piccole e il motore al minimo, poco, ma tira.
Fermo restando che anche con lo scoppio a volte un filo di gas aiuta a tenere un buon assetto.
Quoto in toto, anche se, nonostante sia verissimo il discorso dell'elica che frena, su un modello così io avrei forse visto meglio un motore sui 1000 kV e una 10X5 o una 10x7, o, previa misura con la pinza anche una 11x5,5....

OT Chronos, vedo che sei mio concittadino....dove voli di solito?!? Io al G.A.S. di Magreta....
Vecchio 09 agosto 08, 08:35   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di chronos

Data registr.: 27-05-2008
Citazione:
Originalmente inviato da bidibonvi Visualizza messaggio

OT Chronos, vedo che sei mio concittadino....dove voli di solito?!? Io al G.A.S. di Magreta....
Devo correggere...abito in prov di modena e di solito vado al campetto di Fossa di Concordia...Ciao
chronos non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks