Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 agosto 08, 17:32   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 03-08-2008
Tutte le informazioni in un click?

So bene che e' troppo comodo averle, premetto che sono abbastanza "esperenziato" di forum, eppure ricercando qui (come su numerosi altri siti... anche stranieri), proprio non trovo una guida per partire da zero (essendo completamente a digiuno).

Quello che non riesco ad individuare con esattezza e' quali componenti servono precisamente per completare un elicottero *a scoppio* partendo da zero, ed in Kit.

La risposta naturale sarebbe: se sei a digiuno significa che non volerai mai con un Classe50 (la mia scelta iniziale)... meglio partire con altro. In effetti e' molto probabilmente vero, ma il mio "first step" non e' nemmeno quello di montare, settare e "provare a volare" (lo sfascerei nei primi 5 secondi), quanto piuttosto quello di assemblarlo (quindi la parte tecnica e manuale), e di assemblarne uno funzionante (pure se assurdamente non dovesse mai volare... ). Per i passi successivi poi mi dovro' necessariamente trovare "supporto" in loco.... ma per questo primo passo, vorrei evitare (o quantomeno avere pareri diversi) di affidarmi esclusivamente al negoziante.

Vengo quindi alle domande (scusate per il lungo messaggio):

Elicottero: Style TZ50 SE DELUXE
Motore: OS50 Hyper (testa blu)

...ovviamente un elicottero e un motore non volano da soli... quindi non so poi che altro acquistare.... c'e' qualcuno che e' in grado di scendere nel dettaglio? La mia lista della spesa provvisoria:

Pale e Palini < queste non vengono incluse normalmente nei Kit giusto? Quali prendo?

Candela < idem.. quale prendo?

Accendicandela e Avviatore < idem come sopra, ma inizialmente potrei farne a meno (anche perche' non voglio "tentazioni"... quindi avro' la necessita' di essere assistito in un capo di volo....), ma suggerimenti in "preparazione" sono ben accetti.

Servi piatto: 3 x Futaba S3001 < ovviamente so come funziona un elicottere (piu' o meno) ma potreste indicarmi come vengono disposti questi servi praticamente? Servono a muovere sue due assi il rotore e il terzo il piano dell'elica?

Servo Rotore: Futaba S9254 < a questo ci arrivo... serve ovviamente a regolare la farfalla; leggendo i vostri post veniva consigliato questo servo (invece di un piu' economico 3001) per avere una maggiore risposta. E' davvero cosi'?

Servo Coda: idem come sopra Futaba S9254

Giroscopio: Futaba GYRO FP GY401

Ricevente: una 7 canali ...da decidere (consigli con marche e modelli esatti sono ben accetti)

Radio: idem come sopra (consigli?)

Batterie: quante ne servono? I servi vengono alimentati dalla medesima batteria della ricevente? Oppure sono due circuiti distinti? Quali prendo?

Domande varie: la miscelazione (tra rotore e coda) come avviene? Oltre ad essere regolata dalla Radio e' integrata nel gyro o servono componenti addizionali?

Altre domande: cosa ho scordato? Marmitta? ....

Come vedete sono domande veramente da "newbie", ma ci assicuro che sono due giorni che "cerco", ma nei post trovo sempre risposte a domande specifiche, dando per scontato che si conoscano le cose piu' elementari (come per esempio: "quanti servi... servono?" scusate il gioco di parole ), e' che queste cose "scontate" non te le dicono nemmeno sugli shop, vorrei evitare di comprare un "kit per volare" e accorgermi che mi sono dimenticato un banale tubicino per la miscela (!).

Grazie a tutti e complimentissimi per l'ottimo sito e forum!
npole non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 agosto 08, 18:02   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di mauro-linux

Data registr.: 30-04-2006
Citazione:
Originalmente inviato da npole Visualizza messaggio
So bene che e' troppo comodo averle, premetto che sono abbastanza "esperenziato" di forum, eppure ricercando qui (come su numerosi altri siti... anche stranieri), proprio non trovo una guida per partire da zero (essendo completamente a digiuno).

Quello che non riesco ad individuare con esattezza e' quali componenti servono precisamente per completare un elicottero *a scoppio* partendo da zero, ed in Kit.

La risposta naturale sarebbe: se sei a digiuno significa che non volerai mai con un Classe50 (la mia scelta iniziale)... meglio partire con altro. In effetti e' molto probabilmente vero, ma il mio "first step" non e' nemmeno quello di montare, settare e "provare a volare" (lo sfascerei nei primi 5 secondi), quanto piuttosto quello di assemblarlo (quindi la parte tecnica e manuale), e di assemblarne uno funzionante (pure se assurdamente non dovesse mai volare... ). Per i passi successivi poi mi dovro' necessariamente trovare "supporto" in loco.... ma per questo primo passo, vorrei evitare (o quantomeno avere pareri diversi) di affidarmi esclusivamente al negoziante.

Vengo quindi alle domande (scusate per il lungo messaggio):

Elicottero: Style TZ50 SE DELUXE
Motore: OS50 Hyper (testa blu)

...ovviamente un elicottero e un motore non volano da soli... quindi non so poi che altro acquistare.... c'e' qualcuno che e' in grado di scendere nel dettaglio? La mia lista della spesa provvisoria:

Pale e Palini < queste non vengono incluse normalmente nei Kit giusto? Quali prendo?

Candela < idem.. quale prendo?

Accendicandela e Avviatore < idem come sopra, ma inizialmente potrei farne a meno (anche perche' non voglio "tentazioni"... quindi avro' la necessita' di essere assistito in un capo di volo....), ma suggerimenti in "preparazione" sono ben accetti.

Servi piatto: 3 x Futaba S3001 < ovviamente so come funziona un elicottere (piu' o meno) ma potreste indicarmi come vengono disposti questi servi praticamente? Servono a muovere sue due assi il rotore e il terzo il piano dell'elica?

Servo Rotore: Futaba S9254 < a questo ci arrivo... serve ovviamente a regolare la farfalla; leggendo i vostri post veniva consigliato questo servo (invece di un piu' economico 3001) per avere una maggiore risposta. E' davvero cosi'?

Servo Coda: idem come sopra Futaba S9254

Giroscopio: Futaba GYRO FP GY401

Ricevente: una 7 canali ...da decidere (consigli con marche e modelli esatti sono ben accetti)

Radio: idem come sopra (consigli?)

Batterie: quante ne servono? I servi vengono alimentati dalla medesima batteria della ricevente? Oppure sono due circuiti distinti? Quali prendo?

Domande varie: la miscelazione (tra rotore e coda) come avviene? Oltre ad essere regolata dalla Radio e' integrata nel gyro o servono componenti addizionali?

Altre domande: cosa ho scordato? Marmitta? ....

Come vedete sono domande veramente da "newbie", ma ci assicuro che sono due giorni che "cerco", ma nei post trovo sempre risposte a domande specifiche, dando per scontato che si conoscano le cose piu' elementari (come per esempio: "quanti servi... servono?" scusate il gioco di parole ), e' che queste cose "scontate" non te le dicono nemmeno sugli shop, vorrei evitare di comprare un "kit per volare" e accorgermi che mi sono dimenticato un banale tubicino per la miscela (!).

Grazie a tutti e complimentissimi per l'ottimo sito e forum!
Ciao,innanzi tutto ok x la scelta del primo eli,se adeguatamente supportato da qualcuno che ti dia consigli (uno che già pilota elimodelli ovviamente) è il modo migliore x iniziare...
da evitare come la peste il fai da te nel primo volo,un 50 ti stacca le braccine...e non solo!
se sei a zero dovresti intanto leggerti il manuale dell'elicottero che aiuta tantissimo (fai una ricerca,è stato postato anche da me tempo fa,ma non lo trovo più nel disco)
cmq x gli accessori (servi,gyro ecc..) dipende da quanto vuoi/puoi spendere: se riesci il 401+9254 sulla coda sono ok. x il gas credo che te lo possa risparmiare x adesso...metti magari dei servi economici digitali tipo i 3151 futaba,economici e discreti.magari non velocissimi,ma x il volato e qualcosa in più vanno benissimo.
di sicuro ti servono i vari accessori tipo prolunga candela,tubetti,filtro benzina,pompa carburante,avviatore,batterie x la rx che alimenta il tutto,caricabatterie,accendicandela e...boh,adesso non mi viene in mente altro...oltre alla radio,ovviamente(puoi scegliere quella che più ti piace e/o conviene,l'importante è che sia di buona marca e computerizzata con menù x elicotteri,ciè tutte...con almeno 6 canali o più se pensi di aggiungere helicommand e altri ammenicoli...io con una graupner/jr mx12 mai avuto problemi e/o intererenze,poi qualcuno ti dirà sicuramente FUTABA!!!,io ti dico basta che sia di marca e funzioni bene,leggi le impressioni nella sezione adatta del forum.)
la scelta di montare da zero ti aiuterà a capire come è fatto e come funziona un elimodello,mi raccomando dove previsto dal manuale il frenafiletti...importantissimo.
poi,ripeto,trova qualcuno che già vola dalle tue parti e fai controllare il montaggio e la taratura iniziale e fatti assistere ai primi avviamenti/voli,poi cmq leggi più che puoi del forum,si trovano un sacco di info che aiutano e parecchio!oltre al fatto che se hai domande specifiche basta farle e qualcuno ti risponde di certo...
ciao e buon inizio,l'elimodellismo è un hobby che da tantissime soddisfazioni!(preso nel giusto modo...)
P.S.non dimenticare un buon simulatore,quello si usa prima,durante e dopo aver imparato....

Ultima modifica di mauro-linux : 03 agosto 08 alle ore 18:05
mauro-linux non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 agosto 08, 18:13   #3 (permalink)  Top
User

Grazie mille per le delucidazioni! ...ma in definitiva la lista di cui sopra, e' fondamentalmente corretta?
Vecchio 03 agosto 08, 18:31   #4 (permalink)  Top
carlogabutti
Guest

radio

Scorpio - Modellismo online - Prodotti

E' completa di quattro servi Jr digitali e poi sei tranquillo di non prendere MAI nessuna interferenza.
Vecchio 03 agosto 08, 21:11   #5 (permalink)  Top
User

Grazie del consiglio... sto valutando anche l'acquisto di una Futaba T7CPS 2.4Ghz ...se non altro perche' vorrei scegliermi i servi da mettere, e mi sa che alla fine il prezzo sia il medesime e le due radio analoghe (e' una domanda, non saprei).

Mammamia mi sono riempito la lista della spesa (che evito di scrivere per ora....) e' veramente lunga, ma ci sono delle incognite (stupide) alle quali non so rispondere. Il pacco batterie e' unico? Cioe' la batteria che alimenta la ricevente alimenta anche i servi? Che pacco batterie quindi mi consigliate di prendere?

Altra domanda: dove posso trovare il cavo USB per il Futaba (se scegliero' questo, ma immagino che la presa "allievo" sia universale...?) da utilizzare col simulatore?

Semmai poi in seguito postero' la lista delle cose che credo di dover comprare... sara' piena di caxxate (in piu' o mancanti...).
Grazie di nuovo!
Rispondi

Bookmarks